PDA

Visualizza Versione Completa : Ance rico royal Grand concert



Federico
21st December 2008, 18:49
Ciao, ho visto su ebay queste ance che non ho mai sentito e provato qualcuno di voi ne sa qualcosa :BHO: , hanno un prezzo molto conveniente 9 euro a confenzione che ne dite?

ciak
27th April 2009, 11:09
mi associo a Federico per chiedere a qualcuno se ha provato queste ance. Grazie.

Federico
28th April 2009, 09:29
A quanto sembra nessuno le ha mai provate, ma dalle informazioni raccolte in rete sembrano molto adatte alla classica :neutral:

tzadik
28th April 2009, 16:39
A occhio sono ance "dedicate" per musica classica...

Personalmente, mi sono rendendo conto che le ance Marca sono veramente spettacolari... e sono giunto a questa conclusione in accordo con un 2 noti riparatori del Triveneto che le commerciano da anni!

Un pacco di Marca Jazz da 5 ance costa 14 euro: quindi non stiamo parlando di cose ufo...

28th April 2009, 16:45
A giudicare da una ricerca veloce su internet sembrano proprio per classica.
Mai provate personalmente.


A occhio sono ance "dedicate" per musica classica...
Un pacco di Marca Jazz da 5 ance costa 14 euro: quindi non stiamo parlando di cose ufo...

Dove si possono trovare?
Solo negozi o anche on-line?

Grazie,
Fruatta

tzadik
29th April 2009, 15:17
Da GranPartita (http://www.granpartita.it/GP/index.html) ce le hanno... il pacco di Marca Jazz l'ho preso quando sono andato in "gita" lì...

David Brutti
15th May 2009, 08:42
Ciao, ho visto su ebay queste ance che non ho mai sentito e provato qualcuno di voi ne sa qualcosa :BHO: , hanno un prezzo molto conveniente 9 euro a confenzione che ne dite?

Io le ho utilizzate per un breve periodo ma non mi sono trovato molto bene: sono ance un pò stoppose e con un suono molto opaco. Magari per chi suona con becchi molto molto chiusi e per chi fa classica con un timbro super "tradizionale" potrebbero andar bene.
Penso tuttavia che la fattura sia qualitativamente di buon livello (in effetti in un pacchetto sono piuttosto omogenee a livello di qualitÃ*, non come vandoren): sono simmetriche e la canna sembra essere molto ben stagionata.

Andrò contro corrente, ma secondo me le migliori Rico sono quelle rosse super-economiche... ogni tanto le uso sul sax basso e vanno da dio, anceh se tendono a sfibrarsi un pò troppo in fretta.

tzadik
15th May 2009, 10:53
Io le ho usate per anni e continuo ancora ad usarle ogni tanto... le Rico Jazz Select (Filed e Unfiled)

Secondo me, tra il catalogo Rico sono le migliori... sono ance "da jazz" quindi brillanti e veloci.
Rispetto alle Marca hanno una superficie vibrante maggiore... quindi il pitch è lievemente più alto e anche il volume!

Rispetto alle Marca Jazz, che uso adesso, hanno un suono comunque omogeneo, lievemente più chiaro e "meno compresso".
Tra "filed" e "unfiled" la differenza è abbastanza evidente: più chiare le "filed" e più "scurette": le Marca Jazz stanno nel mezzo... un po' più veloci nell'emissione del registro basso e (cosa bella) durano di più, parecchio di più!!!

Complessivamente preferisco le Marca Jazz (e sto usando le Superiere sul soprano), userei le Rico Jazz sul tenore nel caso volessi ricercare "definizione" da un bocchino in ebanite "scuro": per definizione intendo quel "pacchetto" di frequenze che rimangono più o meno ferme e che stanno intorno a 4000/4500 Hz e relativa prima armonica: martedì ho provato un Lebayle Studio in ebanite: facile, "ciccio", omogeneo, però mancava un po' di cattiveria quando si spinge... su quello le Rico Jazz andrebbero meglio delle Marca Jazz, per esempio. Su bocchini in metallo, non c'è quella necessitÃ*!