PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio per il Sol sovracuto



21st December 2008, 13:02
Ciao, raga!
Mi potete dare un consiglio sul sol sovracuto? Io spingo X piu il 4° tasto e mi esce un fischio che fa morire gli uccelli! :muro(((( :muro(((( :muro((((

Attendo risposte :saxxxx))) :saxxxx)))

eugene
21st December 2008, 13:26
per il quarto taso intendi il FA? beh guarda un po ci devi lavorare sopra, di solito di stringe la presa sull'imboccatura.. prima prova ad arrivarci sensa staccare ( legando le note ) e poi ti devi esercitare. Forse dipende anche dal tuo Setup ( ancia, bocchino.. ) prova a cambiare le ance e mettere qualcosa di piu duro.. Ti conviene mettere il tuo setup e il tuo strumento nella firma cosi ti possiamo aiutare meglio. Ciao e buon sax ;)

SalVac85
21st December 2008, 15:26
Ciao $@xophon& benvenuto :D se vuoi puoi presentarti qui (http://www.saxforum.it/forum/viewforum.php?f=43) ;)
Intanto posso dirti che il sol è uno dei sovracuti più difficili e rognosi da far uscire in generale :muro(((( potresti provare a 'cambiare la posizione' e trovare quella più congeniale per te e per il tuo sax, qui (http://www.wfg.woodwind.org/sax/sax_alt_4.html) trovi la tabella :-leggi-: :D .......comunque come GIUSTAMENTE consigliano dai guru del forum è inutile cimentarsi sui sovracuti se non si è effettuato un adeguato studio dell'emissione e sugli armonici :doh!: .......per caritÃ* :half: ,io non voglio insinuare niente perchè non conosco il tuo livello di preparazione ma quanto detto prima vale proprio per tutti :zizizi)) .....personalmente ho potuto constatarlo che la tabella serve a poco se non si è preparati come citato prima,io mi sono buttato sui sovracuti cosi 'a secco' e i risultati sono stati suoni e fischi 'alieni' :lol: ( :cry: ) ........comunque tu prova lo stesso :D ..... non si sa mai ;)

paolo1960
21st December 2008, 16:12
E' una battaglia :muro(((( ,per adesso ho deciso di lasciare stare e di concentrarmi più sullo studio. :ciuccio::
ciao ::saggio:: :yeah!)

ModernBigBand
21st December 2008, 16:17
Ciao Alex, come abbiamo detto sempre, senza uno studio assiduo (e molto lungo) è quasi impossibile cimentarsi sui sovracuti e la tabelle non servono a nulla.
Le varie posizioni che si trovano possono essere utili a chi giÃ* riesce a produrre suoni sovracuti nella ricerca di posizioni alternative da utilizzare in determinate occasioni (necessitÃ* di maggiore intonazione, maggiore comoditÃ*, ecc...) ma prese da sole non servono perché manca tutto il lavoro che viene prima ovvero il lavoro su respirazione, emissione, controllo, suoni armonici, ecc...
Comunque se vuoi tentare, prova la posizione 1-3-4+TA (chiavi Si-Sol-Fa e La# Laterale), è leggermente calante ma può risultare più spontanea di quella che utilizzi ora.

;)

PallaDiCannone
21st December 2008, 16:54
Come ti hanno giÃ* detto gli altri, la posizione da sola è inutile per ottenere un buon sovracuto. Prima di questa viene un importante studio sull'emissione degli armonici.
Comunque prova la posizione consigliata da Modern, è più spontanea. Magari le prime volte puoi provare a prendere il Sol scendendo da Sol# (1-3-4-TC) :D

fcoltrane
21st December 2008, 19:16
Come ti hanno giÃ* detto gli altri, la posizione da sola è inutile per ottenere un buon sovracuto. Prima di questa viene un importante studio sull'emissione degli armonici.
Comunque prova la posizione consigliata da Modern, è più spontanea. Magari le prime volte puoi provare a prendere il Sol scendendo da Sol# (1-3-4-TC) :D
oppure fai l'inversocioè ci vai dal basso.
prima suoni fa# (134) poi aggiungi la chiave indicata da modern o per essere più intonato
anche le chiavi di Bb basso e C basso.
ciao fra

David Brutti
27th December 2008, 11:20
Ciao, raga!
Mi potete dare un consiglio sul sol sovracuto? Io spingo X piu il 4° tasto e mi esce un fischio che fa morire gli uccelli! :muro(((( :muro(((( :muro((((

Attendo risposte :saxxxx))) :saxxxx)))

134 TA
1p C5
1 C5 (attenzione: tale posiz. richiede molta padronanza in quanto esce assai crescente)
1 TA

Inutile ribadire che senza uno studio approfondito e senza il pieno controllo della laringe è quasi inutile provarci...
Ps.: non stringere troppo!

2nd January 2009, 14:34
Scusate, non riesco a decifrare la tabella delle posizioni(sono stupido?? :lol: :lol: )
Com'è la posizione del Sol sovracuto?? grazie!

Blue Train
3rd January 2009, 00:13
Qua (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=3034&st=0&sk=t&sd=a&start=30) trovi la tavola delle posizioni ...

Fabrysax
6th February 2009, 14:38
Prova con queste:
B F
G A# A#
F F
D

Fabrysax
6th February 2009, 14:46
Scusa non si capiva:

F
o
o
o
_
F A#
o
o