PDA

Visualizza Versione Completa : eccomi qua...



17th December 2008, 12:55
ciao sono Riccardo
circa 13 anni fa ho preso lezioni di clarinetto per un paio di anni passando per un po' di teoria musicale e solfeggio. Usavo un clarinetto si-b. Ho uno zio che ha suonato clarinetto per tantissimo tempo e ha avuto una parentesi in cui ha suonato sax tenore. Questo zio spesso mi citava un modo di dire che in qualche modo esponeva l'esistenza di una certa similaritÃ* tra sax e clarinetto. Effettivamente una scala cromatica in clarinetto e in sax ha molti passaggi di posizioni simili. Tutto ciò per spiegare che dopo tanti anni di inattivitÃ*, tre mesi fa, ho chiesto in prestito a questo zio il suo sax tenore cosi per pasticciare un po'.
Ammetto piena ignoranza in materia al punto che faccio fatica a classificare questo sax (a differenza di ciò che ho letto dagli altri utenti del forum); so solo che questo zio mi ha raccontato di aver acquistato questo sax più o meno nel 1958 di seconda mano. (si è un po' vecchiotto ma funziona ancora)
Unico problema vivo a 800km da casa non ho avuto il coraggio di portarmi l'ingombrante sax dove vivo. Tuttavia spero di esercitarmi un po' nel periodo in cui starò a casa questo Natale. Per questo motivo ho postato richiedendo qualche brano semplice da suonare con sax tenore.
Grazie a tutti per l'attenzione
ciao!!

Il Fumatore di Sax
17th December 2008, 13:24
Ciao Blu, benvenuto!!! :alè!!)
Ingombrante il sax Tenore?? :BHO: Ancora un po' e me lo porto anche in bagno!!! :lol: :lol:

FrankRanieri
17th December 2008, 13:27
Ciao Blu!
Benvenuto in SaxForum !! Spero che tu possa riuscire a trovare quel che cerchi!!
Se il tenore è ingombrante...il sax basso cos'è...??? :doh!: :ghigno:
Anche se vivi in un buco da 30 metri quadri il sax in piedi su un supporto occupa poco poco... e da tanto tanto se lo suoni...
Coraggio!!
Frank.

ALE21
17th December 2008, 13:35
benvenuto....... comunque sapresti citarci la marca del sax??? :BHO:

Novazione77
17th December 2008, 14:05
Welcome!!!
:yeah!)

SalVac85
17th December 2008, 14:42
Benvenuto Bluuuu :alè!!)
Ammetto piena ignoranza in materia al punto che faccio fatica a classificare questo sax (a differenza di ciò che ho letto dagli altri utenti del forum); so solo che questo zio mi ha raccontato di aver acquistato questo sax più o meno nel 1958 di seconda mano. (si è un po' vecchiotto ma funziona ancora) se per 'classificare' intendi marca/modello è semplice: basta guardare sulla campana e sul retro del sax e troverai scritto sicuramente qualcosa :D considerando che il sax è più o meno del 58 corri il serio (e bellissimo) rischio di avere tra le mani un vintage di quelli buoni tipo Selmer,Conn,Buescher,Ecc........se invece per 'classificare' intendi la sonoritÃ* e tutto il resto,beh.......ci fideremo di quello che diranno le tue orecchie :D :D :D

17th December 2008, 14:59
relativamente all'ingobro ...
beh certo se paragonato a un sax basso effettivamente non è ingombrante. più che altro facevo riferimento al fatto di doverlo trasportare in treno nella cittÃ* dove vivo come valigia aggiuntiva...
in realtÃ* non vorrei farlo viaggiare anche perchè non è mio e e non volgio correre il rischio di danneggiare un potenziale strumento prezioso.
al massimo ne cercherò e comprerò uno.

quanto alla classificazione marca modello vi farò sapere quando sarò a casa. come detto non ho con me il sax. avevo visto tra le firme dei post una serie di voci a me incomprensibili (lo so sono ignorante) e altre robe tipo relative al bocchino... per quello non so come classificarlo ...

Cmq grazie a tutti
ciao!

17th December 2008, 15:11
Ciao benvenuto :smile:

SalVac85
17th December 2008, 15:17
avevo visto tra le firme dei post una serie di voci a me incomprensibili (lo so sono ignorante) e altre robe tipo relative al bocchino... per quello non so come classificarlo ... Tranquillo :D è molto semplice :D :D :D generalmente stanno scritti in firma gli 'arnesi' con cui si suona :D ......... il tipo/marca/modello del sax (esempio tenore/Selmer/Mark VI),poi marca/modello/relativa apertura dell'imboccatura ( es: Ottolink/Tone Edge/7*),marca/modello/durezza ance (es:Vandoren/Java/3) ed eventualmente anche marca/modello legatura (es: BG/Standard Jazz)..........se vuoi vedere come sono fatti gli 'arnesi' in questione basta farti un giro sui vari negozi online o sul forum stesso......per sapere invece come suonano,se scopri un modo di saperlo senza provarli ti prego :pray: ......DICCELO SUBITO :lol: cosi evitiamo di spendere un mare di soldi trovando subito quello che fa per ognuno di noi :lol: ;)

GeoJazz
17th December 2008, 15:20
Benvenuto!!!!

L'importante non è avere il nome del sax, dell'imboccatura o delle ance...l'importante è avere un SAX!!!! :saputello ::saggio::

Josax
17th December 2008, 18:06
BENVENUTO!! :D dai il passaggio clarinetto sax non è così difficoltoso come ti sapranno meglio dire altri forumisti che l'hanno fatto....per certi aspetti son simili....magari se prendessi delle lezioni sarebbe pure meglio... ;) allora aspettiamo il tuo ritorno a casa per saperne di più su questo sax antico..... :cool:

eugene
17th December 2008, 18:34
ciao! anchio voglio sapere del sax ;)

17th December 2008, 18:53
farò sapere...

Il Fumatore di Sax
17th December 2008, 18:58
Eh, lo imparerai... E' che noi saxofonisti siamo sempre alla ricerca dell'ultima curiositÃ*, dell'ultimo ritrovato, ma ancor di più veneriamo gli strumenti del passato, anche se non possiamo suonarli, semplicemente perchè sono "Vintage"!!! ;)
E' solo una mania, come GAM o GAS, niente di strano... per noi... :ciuccio::

Isaak76
17th December 2008, 19:00
Ciao Riccardo, Benvenuto :alè!!) :alè!!) :alè!!)
Forza e Coraggio ..... non farti troppe domande e inizia a suonare sto Tubo :lol: :yeah!) :yeah!)

17th December 2008, 19:46
..... non farti troppe domande e inizia a suonare sto Tubo :lol: :yeah!) :yeah!)
questa mi piace... :D

Benvenuto Riccardo!
Anch'io comunque sono curiosa di sapere di che sax si tratta, non ne ho suonato neanche uno ma cercandone uno per l'acquisto mi sono fatta una cultura su marche, date , storia ecc.


p.s. ma che vuol dire GAM o GAS? :BHO:

AndreamarkVI
17th December 2008, 22:07
benvenuto! :D
portatelo pure dietro il tenore..non gli viene fame e non rompe le balle..se non ci soffi dentro se ne stÃ* anche zitto..
che volere di più :ghigno:

Blue Train
17th December 2008, 22:36
p.s. ma che vuol dire GAM o GAS? :BHO:
Attenzione, è altamente contagiosa ... qualcosa tipo ebola
Leggi Qui (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=5745&p=59095&hilit=gam#p59095) ma per ulteriori dettagli contatta il nostro Prof. Sax'oPhone, è lui che ha isolato il virus con complicatissime tecniche di DNA Ricombinante!!

paolo1960
17th December 2008, 22:38
Benvenuto tra noi Riccardo :alè!!) :yeah!) Sei nel posto giusto ;)
ciao ::saggio:: :yeah!)

Aktis_Sax
18th December 2008, 09:57
Il fatto che tu trovi il tenore ingombrante è normale, a mio avviso...
io quando ho cominciato a suonare il contralto mi sembrava enorme.. io sono magrolina, il sax pesava... poi ovvio, mi sono abituata con il tempo, ma all'inizio mi sembrava proprio ingombrante! figurati quando ho cominciato a strimpellare il tenore... :lol:
Se poi vieni dal clarinetto che è un tubetto corto e leggerino, ti capisco ancora di più...
detto questo... non ti preoccupare, vedrai che ci farai l'abitudine!!

BENVENUTO!

PallaDiCannone
18th December 2008, 12:26
Benvenuto :D

Nous
18th December 2008, 14:36
Se poi vieni dal clarinetto che è un tubetto corto e leggerino


GiÃ* è difficile da suonare, se fosse anche scomodo non lo vorrebbe nessuno :lol:
(comunque non è così corto...e poi anche per il peso dipende molto dal tipo di clarinetto, non esiste solo quello soprano :saputello !)

Aktis_Sax
18th December 2008, 17:19
ma sì Nous, lo dicevo solo per offendere il clarinetto... :ghigno:

almartino
18th December 2008, 18:18
Benvenuto!!!
L'ingombrante sax comprato nel 1958 potrebbe essere un Selmer Mark VI ? ;)

Smog graffiante
19th December 2008, 23:29
benvenuto! Non preoccuparti troppo e come puoi tenta di suonare!! Dacci il prima possibile info!! :saxxxx)))

Jacoposib
23rd December 2008, 17:39
Benvenuto! ricordati che col tempo diventerai una cosa sola con lo strumento e allora altro che lasciarlo a casa! :lol: comunque se ti ingombra la valigia potresti tranquillamente comprarti una custodia semirigida con le bretelle, comoda e leggera!

3rd January 2009, 14:46
ciao a tutti
scusate il ritardo ...
sulla campana del "mio" sax c'è scritto
agostino rampane & battista cazzani (o qualcosa del genere...) milano
marca e modello sono questi? bo ?
detro il sax invece c'è un numero ...
6361...
avete idee sul signoficato