PDA

Visualizza Versione Completa : IMBOCCATURA di metallo berg larsen x sax tenore



16th December 2008, 18:55
vorrei comprare al piu presto un'imboccatura di metallo berg larsen x il mio sax tenore. vorrei gentilmente sapere quale mi consigliate? quale tipo? io voglio un suono graffiante, agressivo, rauco ma allo stesso tempo caldo, quale tipo berg larsen mi serve? vi prego datemi un consiglio grazie a tutti
dimenticavo l'imboccatura di metallo esiste anke del colore dell'ottone?

Ctrl_alt_canc
16th December 2008, 19:24
vorrei comprare al piu presto un'imboccatura di metallo berg larsen x il mio sax tenore. vorrei gentilmente sapere quale mi consigliate? quale tipo? io voglio un suono graffiante, agressivo, rauco ma allo stesso tempo caldo, quale tipo berg larsen mi serve? vi prego datemi un consiglio grazie a tutti
dimenticavo l'imboccatura di metallo esiste anke del colore dell'ottone?


lo stesso che ho in firma,con camera 2 o 3 se preferisci :smile: fidati è una bomba...color ottone non lo fanno però

16th December 2008, 19:27
grazie mille. tu dici sms? no m? cn camera 1 invece che suono esce? piu delicato? infine secondo te di metallo che colore è piu gradevole x il tenore d'ottone?grazie ancora

SalVac85
16th December 2008, 19:27
Ciao :D innanzitutto molto dipende dal tipo di sax che hai e dal suo rispettivo timbro ::saggio:: io tempo fa avevo un sms modello 'vintage' camera 0 (brillante) che si sposava bene con il Grassi Prof.2000 (timbro scuretto) mentre con il mio attuale 62 (timbro + chiaro) non mi piaceva affatto :ehno: infatti poi l'ho cambiato con il camera 2 :ghigno: guarda,i Berg 'standard' sono quelli con la camera 2 e sono abbastanza equilibrati,quindi io ti consiglierei un camera 2 appunto......ti avverto anche che con altre camerature sono un pò difficili da trovare dato che la Berg Larsen da quanto ho capito li fa solo ed esclusivamente su ordinazione :mha!( altro discorso fondamentale è quello relativo all'ancia ::saggio:: io PER ESEMPIO lo suono con le Vand Blu perchè sono quelle che mi danno il suono che mi piace di più....ho anche provato delle Vand V16 ed il suono si schiarisce in maniera evidente :zizizi)) il consiglio che posso darti e che può sembrare banale è quello se ne hai la possibilitÃ* di provarlo,non è assolutamente detto che il suono possa piacerti ;)
dimenticavo l'imboccatura di metallo esiste anke del colore dell'ottone? credo di no......comunque se vuoi fatti un giro qui (http://www.berglarsen.com/) forse troverai info utili alla tua causa ;)

16th December 2008, 19:32
grazie mille. io ho un tenore yamaha comprato un annetto fa cn un'imboccatura pessima. quindi anke tu mi consigli berg larsen camera 2? di metallo il suono è piu forte o sbaglio?

Ctrl_alt_canc
16th December 2008, 19:35
grazie mille. io ho un tenore yamaha comprato un annetto fa cn un'imboccatura pessima. quindi anke tu mi consigli berg larsen camera 2? di metallo il suono è piu forte o sbaglio?


non è che sia piu forte,quello dipende piu dall'apertura o da come decidi di suonare...semplicemente è diverso...piu brillante e aggressivo in genere ;) se ti interessa qualche sample,chiedi in privato...

SalVac85
16th December 2008, 19:54
grazie mille. io ho un tenore yamaha comprato un annetto fa cn un'imboccatura pessima. quindi anke tu mi consigli berg larsen camera 2? di metallo il suono è piu forte o sbaglio? allora,se prendiamo come paragone un bocchino Yamaha 4C oppure 5C (suppongo che tu suoni con questo,in genere in dotazione danno questo con i sax Yamaha) la differenza sonora sarÃ* evidentissima........per quanto riguarda il 'più forte' ,correggimi se sbaglio,credo che tu intenda maggior volume.......quello dipende dall'apertura: più è aperto più si ha volume ma allo stesso tempo è più difficile controllare l'intonazione e ci vuole più fiato......ti consiglio di non commettere il mio stesso errore,ovvero di passare dal bocchino originale ad uno moooolto più aperto.......adesso va bene ma ho avuto parecchi problemi sia di intonazione che di fiato risolti solo con tanto studio.........io sono un grande estimatore dei Larsen sul tenore quindi sono di parte.......rimanendo sul metallo oltre agli 'stained steel' ci sono anche i 'bronze'......credo che il bronze dovrebbe suonare un pò più scuro ma non ho mai provato,bisognerebbe chiedere ad Olatunji.............comunque credo che uno 'stained steel' camera 2 sul tuo Yamaha possa andare benone ;)

P.S. Fossi al posto tuo non mi farei troppi pensieri sul colore dell'imboccatura :D certo,anche l'occhio vuole la sua parte ma su una imboccatura credo che ci sono fattori più importanti da considerare :D (comunque il colore acciaio su un sax dorato non è male :ghigno: )

EDIT: se può esseri utile qui (http://rs561.rapidshare.com/files/141934132/PRESENTAZIONE.mp3) ho suonato con l'imboccatura che adesso ha ctrl_alt_canc ( vinage sms 115 camera 0) sul mio vecchio tenore Grassi prof.2000

Federico
16th December 2008, 21:24
Sicuramente hai più proiezione di suono che corrisponde anche a un maggior volume, se ti interessa io vendo appunto un berg larsen metal 110 2 sms direi che fa al caso tuo :ghigno: guarda qua viewtopic.php?f=46&t=6055 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=46&t=6055)

17th December 2008, 01:04
ma di sapreste dire la differenza tra 115 sms bronze e metal quale è precisamente? e tra camera 2 e 3 c'è molto differenza di suono? la 3 nn è piu per professionisti in quanto piu complicata? credo sia meglio 2 x me k mi consigliate?
e infine (scusatemi) bronze costa di piu?

almartino
17th December 2008, 02:23
sinceramente tra bronzo e stainlees steel non ci saranno grosse differenze timbriche, più che altro vedi la camera interna che va da 0(suono più brillante) a 3 (suono più scuro).
I modelli 1 e 2 sono quelli più usati, 0 e 3 sono più estremi e come giÃ* avrai letto li fanno su richiesta.
Non vorrei ulteriormente confonderti ma ci sono anche i Berg Larsen con Bullet chamber, poi i modelli DuckBill.
Dalle caratteristiche da te richieste io credo che un Bullet Chamber (free blowing, ottima proiezione e volume) 1 o 2 e con l'ancia giusta possa andare bene, la cosa migliore, come sempre, sarebbe provarli...
Si, i modelli in Bronzo costano di più!
ciao
Al

zeprin
17th December 2008, 02:28
vorrei comprare al piu presto un'imboccatura di metallo berg larsen x il mio sax tenore. vorrei gentilmente sapere quale mi consigliate? quale tipo? io voglio un suono graffiante, agressivo, rauco ma allo stesso tempo caldo, quale tipo berg larsen mi serve? vi prego datemi un consiglio grazie a tutti
dimenticavo l'imboccatura di metallo esiste anke del colore dell'ottone?

Hai provato a chiedere consiglio al tuo insegnante?

18th December 2008, 14:15
si, lui mi ha consigliato berg larsen ma mi ha detto k riguardo al suono è una scelta troppo soggettiva e devo decidere io. io con l'imboccatura del mio tenore yamaha ho difficoltÃ* nelle note basse. cerco un suono graffiante ma nn eccessivamente. deve essere graffiante ma allo tesso tempo mantenere il calore, nn so se so spiegarmi. datemi un consiglio raga grazie mille a tutti

Nous
18th December 2008, 14:24
si, lui mi ha consigliato berg larsen ma mi ha detto k riguardo al suono è una scelta troppo soggettiva e devo decidere io.

E quindi giustamente hai posto la domanda sul forum :lol:

18th December 2008, 15:55
si, io posto cio k voglio kiedere, anke xkè nn conoscendo i tipi di imboccatura io devo x forza kiedere a ki ha piu esperienza di me e qui di gente piu esperta ce ne è tanta a mio avviso. io voglio un suono graffiato e allo stesso tempo caldo e nn so a quale tipo d imboccatura corrisponde un suono cosi. va bene cosi la domanda ora????? :-)