PDA

Visualizza Versione Completa : [Recensione 5] Jimmy Dorsey - Scuola di Ritmo Moderno



Isaak76
16th December 2008, 01:03
[attachment=0:1z9n7bq2]Dorsey.jpg[/attachment:1z9n7bq2]

Editore: Carisch
Titolo: Jimmy Dorsey - Metodo per Saxofono (Scuola di Ritmo Moderno per Saxofono)
Link: http://www.carisch.it/

Il Contenuto:
Questo Metodo è stato realizzato per aiutare gli studenti di qualsiasi livello a comprendere le nuove concezioni e idee della musica moderna. Per arrivare a ciò, si sono serviti come punto cardine e riferimento, il personaggio di Jimmy Dorsey, grande esponente della Musica Swing, di cui fu uno dei più grandi interpreti negli anni ’30.
Nelle prime pagine, oltre ad accennare qualcosa sulla Storia del Sassofono e di Jimmy Dorsey, spiega anche il procedimento di montaggio, il significato delle varie parti che compongono il Sax e la corretta postura da tenere quando si suona sia in piedi che da seduto.
Come qualsiasi Metodo che si rispetti, anche questo comprende la spiegazione delle nozioni di base: Diteggiatura Standard e Sovracuti, Alterazioni, Simboli, Scale, Arpeggi, Esercizi, ecc; ma la parte veramente interessante sono i Capitoli inerenti al Doppio/Triplo Colpo di Lingua, Vibrato e soprattutto all’Improvvisazione.
Inoltre, vi sono alcuni esempi di personali interpretazioni di Jimmy Dorsey sotto forma di “a solo” e di riproduzioni di brani delle sue composizioni.

Il prezzo di vendita di questo Metodo è di circa 17 euro con un CD in allegato, quindi cifra molto irrisoria abbordabile da tutti, ma è disponibile anche la versione senza CD.

zeprin
17th December 2008, 02:27
Non e' malvagio ma sicuramente non e' "divertente da suonare", io ho scoperto anni dopo il Niehaus ed e' tutto un'altro modo di suonare.
E' un buon metodo, specie se vuoi esercitarti con il tempo tagliato ma gli esercizi (anche quelli + melodici lasciano un po a desiderare)
E' uno di quei metodi che va fatto con l'insegnante, e' pieno di "roba sincopata" e basta un minimo di disattenzione (specie se alle prime armi) e scopri che hai capito meno della meta' di quello che credi..
Interessante il cd, peccato che in "So Rare" (il pezzo piu' venduto in assoluto di Dorsey) il sax alto non lo suona lui...
Cmq buon lavoro e grazie della recensione.
Cia'

Isaak76
17th December 2008, 21:10
Per gli Esercizi hai perfettamente ragione, musicalmente avrebbero potuto far di meglio, ma li ritengo moltoper lo studio sugli Accenti, Sincopi, Improvvisazione ecc.
Praticamente questo Metodo (versione senza CD) lo presi assieme al Tenore (in pratica era in allegato eheh!), ed effettivamente mi spaventai non poco per il Tempo Tagliato, poi adottai la tecnica del Tempo Intero (agli inizi) e a quel punto tutto quadrava .... ora mi trovo bene anche col Tempo originale
In ogni caso come dicevi, per chi inizia sarebbe l'ideale farsi seguire da un Maestro che spieghi pari passo i vari esercizi.
Per le Sincopi, lo presi apposta perchè erano e sono le mie Bestie nere, quindi lo trovo molto utile per migliorarmi ... almeno ci provo.

Interessante il cd, peccato che in "So Rare" (il pezzo piu' venduto in assoluto di Dorsey) il sax alto non lo suona lui...Purtroppo avendo la versione No CD, mi devo accontentare di un vecchio LP, poi che in quel brano non fosse lui a suonare l'Alto non lo sapevo, in ogni caso è molto orecchiabile. Altro brano che mi piace molto ma non l'ho mai sentito è Hollywood Pastime, è uno degli Spartiti racchiusi nel Metodo ed è molto intrigante.

zeprin
18th December 2008, 01:40
Su Wki il solo di Sop rare lo danno a Jimmy ma piu; di una volta ho letto che era stato Dick Stabile a farlo, a me sembra uno stile troppo diverso da quello di Dorsey..sembra quasi rock and roll..
Hollywood Pastime era una delle mie preferite ma aime' non ho mai avuto il piacere di ascoltarla.
:saxxxx)))

Sax O' Phone
18th December 2008, 13:45
Zeprin, hai perfettamente ragione! Anche per me questo è stato il primissimo metodo, che mi venne rifilato assieme al mio primo strumento da museo Conn: a parte le foto dell'imboccatura sorridente, il sotto-titolo dovrebbe essere quello dei Monty Pythons: Una Completa Perdita Di Tempo; non solo la musica è pessima, ma non ti spiega assolutamente nulla... Uno di quei manuali che prima dimentichi, e meglio procederai nella evoluzione musicale e tecnica: e paradossalmente parla di Ritmo Moderno... Anche a me l'unica cosa che trovavo stimolante era suonare Hollywood Pastime, poi per fortuna trovai un maestro, ed inizia a studiare veramente la tecnica e la musica, usando Giampieri e Salviani, e parallelamente Niehaus e Viola. Sopratutto quest'ultimo, sugli studi ritmici, ti apre delle strade inaspettate e stimolanti, altro che il tempo tagliato e la sincope del Dorsey! Come direbbe Davis, la solita m****a dei bianchi...! :lol:

Naturalmente questi sono i miei giudizi strettamente personali! Ognuno è libero di spendere i suoi soldi ed il suo tempo come gli pare...
;)

Nous
18th December 2008, 14:13
Incredibile che discussione ha sollevato questo "metodo"...mentre i vari Londeix e Mule sono stati ignorati :lol:

Sax O' Phone
18th December 2008, 14:39
Londeix e Mulé sono inarrivabili, nel senso che li tengo sotto la pila di metodi e studi... :ghigno:
Scherzi a parte, Dorsey è un buon musicista swing-jazz, ma niente di paragonabile al fratello IMHO, e comunque questo è un metodo che rifilano a tutti i principianti, ma chiamarlo metodo mi sembra eccessivo: forse andrebbe rivisitato quando hai gi* una certa capacit* tecnica, ed interpretativa, per poterlo valutare correttamente: io comunque non l'ho fatto, perchè nel frattempo ho trovato altri studi e metodi che trovo molto interessanti: Marienthal, Nelson, Niehaus, Rossi; per costruirsi una base è essenziale affrontare i primi passi con un maestro esperto e competente, che sappia leggere un metodo come il Dorsey tra... il rigo!
;)
Rimane comunque la recensione di Isaak, che dobbiamo ringraziare!

Nous
18th December 2008, 14:40
metodi che trovo molto interessanti: Marienthal, Nelson, Niehaus, Rossi;

Recensiscili :saputello !!

Sax O' Phone
18th December 2008, 14:43
Eric Marienthal (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=23&t=6556)

Isaak76
18th December 2008, 22:51
Anche a me l'unica cosa che trovavo stimolante era suonare Hollywood Pastime, poi per fortuna trovai un maestro, ed inizia a studiare veramente la tecnica e la musicaCiao Sax O' Phone, hai perfettamente ragione, se non si ha un minimo di base, potrebbe spaventare a morte il poverello che lo legge.
Fortunatamente arrivavo gi* dallo studio del Bona e un altro metodo che ora non mi sovviene, quindi quando passai al Tenore, vidi in questo metodo, esercizi magari brutti da suonare, ma utili per il contesto che cercavo per migliorarmi.
In ogni caso è verissimo che ci sono metodi migliorni, lo stesso Bona per me è stato un buon punto di riferimento per il Solfeggio e tutto il resto.


Scherzi a parte, Dorsey è un buon musicista swing-jazz, ma niente di paragonabile al fratello IMHOScusa la domanda, potrei sbagliarmi, il fratello non si chiamava Tommy? o fai riferimento a qualche Sigla in Codice Empirica.
Tommy, aveva suonato per un certo periodo nell'Orchestra di Jimmy, poi dopo una diatriba creò una sua Orchestra, ma nonostante non andasse male, non ebbe lo stesso successo del fratello.

Sax O' Phone
18th December 2008, 23:23
Tommy, aveva suonato per un certo periodo nell'Orchestra di Jimmy, poi dopo una diatriba creò una sua Orchestra, ma nonostante non andasse male, non ebbe lo stesso successo del fratello.
A mio modesto parere (IMHO) Tommy era molto più interessante come musicista, sebbene non abbia avuto lo stesso successo che ebbe Jimmy, che trovo appunto stereotipato e commerciale...
;)

Isaak76
18th December 2008, 23:34
A mio modesto parere (IMHO) Tommy era molto più interessante come musicista, sebbene non abbia avuto lo stesso successo che ebbe Jimmy, che trovo appunto stereotipato e commerciale...
Ecco chi era IMHO eheh!
Purtroppo ho solo un vecchio LP di Jimmy e non avendo mai sentito Tommy (tranne in Maple Leaf Rag) il mio metro di giudizio non è molto affidabile, quindi vado in fiducia su quanto dici.
Se non erro erano entrambi Polistrumentisti, Jommy suonava il Sax Alto e il Clarinetto, mentre Tommy oltre al Clarinetto, se non erro, suonava il Trombone .......... giusto?

Isaak76
18th December 2008, 23:42
mentre Tommy oltre al Clarinetto, se non erro, suonava il TromboneRettifico, suonava Tromba e Trombone ;)

Sax O' Phone
18th December 2008, 23:54
Come dicevo, sono le mie personalissime opinioni: sicuramente Jimmy Dorsey fu molto più prolifico, ed ebbe un maggiore successo anche come compositore, con pezzi che di fatto divennero standards (p.e. "I'm Glad There is You"); alcuni suoi pezzi sarebbero anche divertenti da suonare in un'orchestra come Dusk in Upper Sandusky, Oodles of Noodles, Beebe... Comunque questo metodo lo trovo quanto meno obsoleto...

just
30th December 2008, 21:18
ce l'ho!!!!!
non mi pare adatto a un principiante (come me)....
credo sia più indicato per chi ha gi* un livello più avanzato

Isaak76
30th December 2008, 21:25
Effettivamente avete ragione :half: , io lo presi dopo alcuni anni che suonavo, quindi le nozioni di base avendole gi* acquisite, la parte iniziale mi sembrava scontata. Poi lo usavo con a fianco il Maestro, quindi è un'aiuto in più.

24th September 2010, 13:47
è stato il mio primo manuale di sax ! Me lo consigliò il mio proff a 9 anni ! E' stata dura iniziare da lì ma senz'altro ha dato i suoi frutti !
Hollywood Pastime era il mio pezzo preferito :)