Visualizza Versione Completa : Ciao a tutti
morghulis27
16th April 2022, 15:12
Ciao a tutti ragazzi/e. Volevo sapere se esiste un flauto che ha la stessa posizione delle note di un sax tenore.
Ad esempio, suonando un Do sul flauto in una certa posizione, se sul sax tenore con la stessa posizione ottengo sempre il Do.
Il_dario
16th April 2022, 16:08
Benvenuto .
Forse prima di porre quesiti sarebbe opportuno raccontarsi un po’ di se , questa è la sezione presentazioni .
Ti consiglio di postare le domande nelle sezioni specifiche
Grazie
marco_palomar
16th April 2022, 16:55
Benvenuto. Se può esserti utile, il flauto contralto, quello lungo circa 50cm, è in sib come il sax tenore. Se ne trovi uno buono e se sai suonarlo il suono è molto gradevole.
HCE
16th April 2022, 17:19
il flauto contralto è in fa, il tenore è in do - esistono tagli esotici in sol e in fa, ma sono cose rare, da professionisti del flauto dolce, e costose.
nemmeno il flauto basso (in fa) all'apertura delle dita di un sax tenore, in più, gli strumenti "tedeschi" e quelli "barocchi" hanno diteggiature diverse, quelli tedeschi hanno più o meno le stesse diteggiature di base della prima ottava del saxofono, ma, appena si tratta di introdurre delle alterazioni (e di salire sopra il la del registro acuto) il discorso cambia completamente e non c'è praticamente nessuna sovrapponibilità.
detto questo, se suoni la posizione del DO basso e medio di un flauto in do (soprano o tenore - equivalente al fa di un flauto contralto e di un flauto basso), sul sax tenore ottieni un suono che si scrive DO, ma è un si bemolle (una nona sotto la nota scritta)
ah: Benvenuto! :)
HCE
16th April 2022, 19:00
"all'apertura" = "ha l'apertura" :facepalm:
Il_dario
16th April 2022, 19:26
Gradirei che i forumisti iscritti ed esperti si astenessero di dare risposte a domande “buttate nel corridoio” nella sezione presentazione da neo iscritti.
le risposte poi si perdono e non possono venire indirizzate nelle sezioni .
grazie
HCE
16th April 2022, 23:23
Posso aggiungere una correzione? Ho scritto malamente e in fretta, poi, giuro: mai più OT
paolo1960
16th April 2022, 23:59
Benvenuto tra noi mortali :sax::sax:
marco_palomar
17th April 2022, 05:03
chiedo scusa se ho detto una sciocchezza, evidentemente ricordavo male... ne ho un paio.
HCE
17th April 2022, 07:47
Figurati :) comunque mi correggo senza il permesso del Dario :whistle: i tagli esotici sono in sol e in re... Non so perché ho scritto di nuovo fa :nonzo:
morghulis27
17th April 2022, 12:03
Ciao, non sapevo che questa è la sezione presentazioni. Qual è la sezione dove è possibile porre delle domande?
Il_dario
17th April 2022, 16:16
Tutte le altre divise per argomenti.
Dai una scorsa al regolamento e alla descrizione delle varie sezioni suddivise per argomenti
:sax:
nikoironsax
19th April 2022, 07:31
Benvenuto!