PDA

Visualizza Versione Completa : [Recensione 4] Developing jazz concepts



Ctrl_alt_canc
15th December 2008, 20:13
http://aebersold.com/Merchant2/graphics/00000001/ln.jpg

Titolo: Developing jazz concepts
Autore: Lennie Niehaus

Per chi: Vuole apprendere ritmi idee e concetti jazz divertendosi,e arricchendo il proprio vocabolario.

Analisi:
Un metodo davvero interessante! Innanzitutto va bene per moltissimi strumenti,non solo il sax (anche se è scritto innanzitutto per sax..) tantè che in armatura trovate anche la chiave di basso con relative alterazioni..
Il metodo è strutturato in 20 esercizi e 25 studi...gli esercizi sono composti da una analisi "solfeggistica" dell'esercizio..ossia una presentazione della figura ritmica che verrÃ* ripetuta nell'esercizio nelle varie tonalitÃ*,seguendo uno stile jazzistico (swing) e su accordi tipici del jazz (in modo da assimilare anche i cambi melodici).le tipologie di ritmica sono diffusissime in ambito jazz,e impararle permetterÃ* di saperle riconoscere e leggere alla perfezione,o a interpretarle,o a improvvisarle!
Spesso (personalmente) parto da una frase dell'esercizio per improvvisare...ed è bellissimo...specie se avete un pianista che vi accompagna...(tutti gli es. sono corredati da accordi).
trovo anche didatticamente interessante registrare l'esercizio col sax e provare ad autoaccompagnarsi al piano (ci provo,almeno dove ci sono accordi semplici o comunque ripetitivi..)
tutti gli esercizi trovano una loro naturale applicazione negli appositi studi,in modo da toccare con mano. si tratta di pezzi un po statici,scritti dall'autore del libro...ma validi!

in definitiva,un metodo utilissimo per chi vuole jazzare in maniera "classica"... :smile:


ps.: ci saranno delle giornate in cui,reduci dallo studio di questo medoto,non riuscirete a non mettere tutti gli accenti in levare per tutti i vostri assoli :lol:

AndreamarkVI
15th December 2008, 20:19
grazie della recensione :D

Blue Train
15th December 2008, 20:27
Bravo 8!
Bel lavoro, hai dato egregiamente seguito all' ottima iniziativa del tuo amico Nous! :lol:

Ctrl_alt_canc
15th December 2008, 20:28
Bravo 8!
Bel lavoro, hai dato egregiamente seguito all' ottima iniziativa del tuo amico Nous! :lol:


chiaramente è solo una contrapposizione dettata da rivalitÃ* professionale :D-:

comunque grazie,ne proporrò altre,anche a breve.

Blue Train
15th December 2008, 20:37
chiaramente è solo una contrapposizione dettata da rivalitÃ* professionale :D-:

comunque grazie,ne proporrò altre,anche a breve.
La sana concorrenza migliora la qualitÃ*!

Nous
18th December 2008, 14:19
[quote="Blue Train":5jerk1at]Bravo 8!
Bel lavoro, hai dato egregiamente seguito all' ottima iniziativa del tuo amico Nous! :lol:
chiaramente è solo una contrapposizione dettata da rivalitÃ* professionale :D-:
[/quote:5jerk1at]

In realtÃ* io non ti vedo come rivale, uno il rivale se lo sceglie alla propria altezza :saputello !!

Ctrl_alt_canc
18th December 2008, 15:13
[quote="Blue Train":2z608mra]Bravo 8!
Bel lavoro, hai dato egregiamente seguito all' ottima iniziativa del tuo amico Nous! :lol:
chiaramente è solo una contrapposizione dettata da rivalitÃ* professionale :D-:


In realtÃ* io non ti vedo come rivale, uno il rivale se lo sceglie alla propria altezza :saputello !![/quote:2z608mra]


hai ragione...forse tra un po di anni mi avrai raggiunto :lol:

Nous
18th December 2008, 15:20
In realtÃ* io non ti vedo come rivale, uno il rivale se lo sceglie alla propria altezza :saputello !!
hai ragione...forse tra un po di anni mi avrai raggiunto :lol:

Speriamo di no..sarebbe un sintomo preoccupante di invecchiamento, il dimezzamento delle proprie capacitÃ* fisiche e mentali :lol:

Blue Train
18th December 2008, 16:39
In realtÃ* io non ti vedo come rivale, uno il rivale se lo sceglie alla propria altezza :saputello !!
http://www.photoshoppix.com/modules/coppermine/albums/userpics/10008/normal_rocky_and_bear.jpg
OK ma ritorniamo in argomento ... :lol:

Lanjazz
18th December 2008, 20:31
Silvano prima lancia la pietra e poi nasconde il braccio...... :roll: