PDA

Visualizza Versione Completa : valutazione difficota' multiphonic vs subtones



Mandrake
15th December 2008, 13:59
Mi piace da impazzire il suono soffiato, che mi pare di capire sia detto in "subtones" intendendo con cio' che si evidenziano le armoniche inferiori a quella propria della diteggiatura che si sta usando.

per intenderci questo suono http://www.petethomas.co.uk/saxophone-subtone.html
"La Marseillese" che gia' altri hanno fatto notare.

Ci provo seguendo le spiegazioni che sono riportate allo stesso sito e anche i tanti consigli dati nel ns forum, sullo stesso argomento, ma non ottengo nulla e nemmeno ci vado vicino.

Invece ottengo senza nessuna difficolta il cosidetto multiphonic (mix della nota fondamentale e della/e armoniche superiori, se ho ben capito) , anche cambiando da una nota all'altra non lo perdo dal Sib basso fino al Sol (nei giorni di grazia anche meglio) e dopo qualche minuto spesso riesco anche ad "attaccare" direttamente la nota multiphonic cambiando da una precedente che non lo era.

Mi domando: sono i subtones effettivamente molto piu' difficili da ottenere dei multiphonic?

Vi prego, non ditemi "lascia perdere" , lo so anche io che non ha molto senso dedicarsi a ste cose quando si e' scarsi come me, ma il fatto e' che mi ci diverto troppo a fare "esperimenti" :alè!!)

fcoltrane
16th December 2008, 02:04
riesci ad ottenere i multiphonics bene.
immagino che riesci ad ottenere il multiphonic tra il BB basso ed il BB primo armonico.
o tra il primo armonico BB ed il secondo fa.
puoi provare a trovare tutti gli altri nelle varie posizione .

i subtones sono molto più facili da suonare (e quando sarai in grado di suonare tutti i multiphonics su tutto il registro ordinario anche solo su una posizione fondamentale )ti sembrerÃ* una cosa di una semplicitÃ* disarmante.

ciao fra

Mandrake
16th December 2008, 14:38
immagino che riesci ad ottenere il multiphonic tra il BB basso ed il BB primo armonico.



riesco a ottenere il multiphonic tra la fondamentale e almeno il primo armonico superiore (ma spesso anche con qualcosa delle armoniche successive, secondo il mio fallace orecchio) dal Sib basso con gran facilita' fino al Sol basso, poi fino al Do faccio progressivamente piu' fatica, quando passo ad usare il portavoce non riesco piu' a mixare la fondamentale e l'armonica sup, o mi esce l'una o l'altra, quindi il tuo consiglio e' di esercitarsi col multi anche sulle note col poravoce?




i subtones sono molto più facili da suonare (e quando sarai in grado di suonare tutti i multiphonics su tutto il registro ordinario anche solo su una posizione fondamentale )ti sembrerÃ* una cosa di una semplicitÃ* disarmante.

ciao fra

spero sia come dici, mi affascinano moltissimo ma non riesco assolutamente.
Coi multi mi e' andata di c..o, per errore sul registro basso mi partiva spesso l'ottava superiore, quindi io mi esercitavo a far partire la nota giusta o la superiore a mia volonta', da li a trovare il modo di miscelarle e' stato facile, ma l'ottava inferiore non mi e' mai partita
:( :zizizi))

grazie fra :smile:

fcoltrane
17th December 2008, 10:35
da un errore hai cominciato a fare la tua esperienza di suoni .
e questo è ottimo
il problema è che devi assicurarti che sei in grado di passare dalla nota fondamentale all'armonico e viceversa legando i tre suoni.
ossia con una sola emissione Bb basso Bb 1°armonico e Bb basso.
senza pausa (o buco di suono) e con lo stesso timbro.
questa è la chiave per studiare questi argomenti in caso contrario imparerai a muovere il labbro a stringerlo o altre cose che ti risulteranno inutili e a volte dannose. (movimenti della mascella dalla sua sede , chiudere e aprire il morso).

se invece impari ad articolare l"'apparato della laringe" capisci come fare per gestire tutti questi argomenti
ciao fra

Alex92
14th September 2012, 22:36
Ragazzi scusate ..... io ho un Meyer 5 e uso della ance di gradazione 3 .... il fatto che le ance siano così dure spiega perchè non mi vengono bene i Sub-tones?

fcoltrane
15th September 2012, 10:23
il fatto che tu faccia questa domanda è indicativo di un atteggiamento psicologico .
in pratica non hai una gestione completa del setup che hai scelto.
recentemente ho partecipato ad una masterclass con uno straordinario musicista.
(Bearzatti)
dico questo perchè abbiamo affrontato alcuni aspetti legati al suono.
la cattiva gestione delle estremità dipende in genere da : o una mancanza di allenamento, o da un setup ingestibile per le nostre possibilità o da sfiati del sax.
la tecnica degli armonici è indicata perchè se eseguita correttamente ti consente di gestire il suono.
se si riesce ad imparare come operare su timbro e volume( subtone sovratone e amenità varie saranno semplici da ottenere).
l'ideale è utilizzare un setup che si riesca a gestire , se nel tuo caso non vuoi modificarlo non ti resta che allenarti di più per trovare con questo il tuo equiibrio.

phatenomore
15th September 2012, 10:31
Mandrake, non ho capito quali mf ottieni e con quali diteggiature... :smile:

bb
3rd November 2012, 17:17
Un meyer 5 con ance 3 è un rapporto standard, se non ottieni il subtone è per un discorso tecnico.
E' una tecnica che coinvolge relax piu' accentuato del labbro inferiore, quantità di ancia che andiamo a suonare e spinta diaframmatica.
I multiphonic sono una tecnica molto diversa, quindi non hanno alcuna relazione con il suono soffiato.
Io ho realizzato una lezione appositamente su questo argomento, dove non spiego solo come ottenerlo, ma come gestirlo a diverse dinamiche ed affronto esercizi per aumentare la nostra flessibilità nell'imboccatura e come poter passare dal suono impostato al soffiato fluidamente all'interno di una frase musicale.
Tutto cio' è in un video mpeg con audio mp3 320Kps di 36,52 min.
se ti interessa puoi guardare qui

http://www.fabriziodalisera.com/index.p ... 58&lang=it (http://www.fabriziodalisera.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=23&category_id=4&option=com_virtuemart&Itemid=58&lang=it)

Mandrake
22nd March 2013, 13:13
rivedo questo vecchio post e scopro nuove risposte (non ho frequentato sax forum per....un bel po' )
e seppur in ritardo voglio ringraziare chi mi ha risposto :)

Walter

Alex92
16th September 2013, 19:17
Scusate il ritardo, non entro nel forum da parecchio ..... grazie mille per le risposte :D