PDA

Visualizza Versione Completa : Armonici??



15th December 2008, 13:53
Ciao a tutti, volevo sapere la definizione esatta di armonici, se la sapete.
Inoltre io riesco a produrre gli armonici con diteggiatura del Sib basso, del Si basso del Do, del Dodiesis e del Re...ce ne sono altri??? Grazie... :saxxxx))) :saxxxx)))

Mandrake
15th December 2008, 14:05
Dal punto di vista "fisico" le armoniche di un onda non sono altro che le frequenze multiple (e sottomultiple).

Dal punto di vista "musicale" -ma qui entro in un terreno per me minato- credo che la frequenze multiple corrispondano alla stessa nota solo sulle ottave superiori
es la=440hz la ottava sopra =880 hz and so on

Ctrl_alt_canc
15th December 2008, 14:24
Dal punto di vista "fisico" le armoniche di un onda non sono altro che le frequenze multiple (e sottomultiple).

Dal punto di vista "musicale" -ma qui entro in un terreno per me minato- credo che la frequenze multiple corrispondano alla stessa nota solo sulle ottave superiori
es la=440hz la ottava sopra =880 hz and so on


e mi sa che è esplosa la bomba... :lol: non è così,infatti la sequenza di armonici non è una nota ripetuta per le varie ottave...o meglio...in una sequenza di armonici cè anche la nota fondamentale alle ottave superiori,ma non solo :smile:

Mandrake
15th December 2008, 14:33
*****e mi sa che è esplosa la bomba... :lol:

per carita' non sono un bombarolo! faccio marcia indietro e nell'impossibilta' di reperire i vecchi libri di fisica riporto testualmente da wikipedia:

".. se una corda di lunghezza L emette un Mi (primo armonico), la stessa corda vibra con meno intensitÃ* anche a frequenza doppia (pari alla lunghezza L/2, secondo armonico), emettendo un Mi all'ottava superiore, e così via, suddividendo la lunghezza d'onda in multipli interi L/3, L/4, eccetera"

che incidentalmente mi sembrerebbe essere d'accordo con quanto avevo scritto sopra :)

Ctrl_alt_canc
15th December 2008, 14:43
*****e mi sa che è esplosa la bomba... :lol:

per carita' non sono un bombarolo! faccio marcia indietro e nell'impossibilta' di reperire i vecchi libri di fisica riporto testualmente da wikipedia:

".. se una corda di lunghezza L emette un Mi (primo armonico), la stessa corda vibra con meno intensitÃ* anche a frequenza doppia (pari alla lunghezza L/2, secondo armonico), emettendo un Mi all'ottava superiore, e così via, suddividendo la lunghezza d'onda in multipli interi L/3, L/4, eccetera"

che incidentalmente mi sembrerebbe essere d'accordo con quanto avevo scritto sopra :)


e allora come si spiaga,per esempio, la sequenza degli armonici del Bb del B e del C? :BHO:

Aktis_Sax
15th December 2008, 17:28
Ciao a tutti, volevo sapere la definizione esatta di armonici, se la sapete.
Inoltre io riesco a produrre gli armonici con diteggiatura del Sib basso, del Si basso del Do, del Dodiesis e del Re...ce ne sono altri??? Grazie... :saxxxx))) :saxxxx)))

ce ne sono altri eccome... potenzialmente si possono fare su ogni nota, ovviamente più avanzi e più la cosa diventa difficile... anche io riesco a produrli fino al Re Basso...

15th December 2008, 20:43
ce ne sono altri eccome... potenzialmente si possono fare su ogni nota, ovviamente più avanzi e più la cosa diventa difficile... anche io riesco a produrli fino al Re Basso...[/quote]



Davvero???quindi posso farli su ogni nota???Ma quando arrivo al Re diesis, cambia proprio di colpo!!! Nessuno conosce una tecnica per farli??

Ctrl_alt_canc
15th December 2008, 20:44
ce ne sono altri eccome... potenzialmente si possono fare su ogni nota, ovviamente più avanzi e più la cosa diventa difficile... anche io riesco a produrli fino al Re Basso...



Davvero???quindi posso farli su ogni nota???Ma quando arrivo al Re diesis, cambia proprio di colpo!!! Nessuno conosce una tecnica per farli??[/quote]


si,tanto tanto esercizio e utilizzo di gola e laringe! :smile: leggiti il metodo di liebman "sviluppare un suono personale sul sassofono"

fcoltrane
16th December 2008, 01:17
come giustamente è stato osservato gli armonici si suonano su ogni nota.
puoi partire dal si bemolle basso e sempre sulla stessa posizione suoni il si bemolle primo armonico poi il fa
secondo armonico poi il si bemolle terzo armonico poi il re quarto armonico poi il fa quinto armonico. (su una sola posizione hai suonato così tutto gli armonici del registro ordinario del sax)
poi riproponi la stessa cosa un mezzo tono sopra quindi partendo dal si basso e così via
per il do il do diesis ecc.
qundo sarai in grado di suonare 5 armonici per le posizioni di si bemolle ,si ,do e do diesis e di tornare indietro avrai una tale dimentichezza con questi argomenti che anche sulle altre posizioni non avrai difficoltÃ*.
(e sarai uscito dal registro ordinario del sax e non solo)
ciao fra

16th December 2008, 22:16
Quindi tengo la posizione del Sib basso e cambio solo gola e laringe e dovrei riuscire a produrli tutti e 5??

Il Fumatore di Sax
17th December 2008, 03:27
In linea teorica tutti e... 8? 9? Alla fine quanto alto si può andare? Io arrivo all'ottavo, ma in teoria si potrebbe ancora salire, no?...

fcoltrane
17th December 2008, 10:19
In linea teorica tutti e... 8? 9? Alla fine quanto alto si può andare? Io arrivo all'ottavo, ma in teoria si potrebbe ancora salire, no?...
per suonare il sax e controllare tutto il registro basta riuscire a gestire i primi 5 armonici
(ed è giÃ* una buona tecnica).
in realtÃ* lo studio degli armonici è funzionale allo studio del suono.
perchè se diventa fine a se stesso ci sarÃ* un momento in cui non si è più in grado di capire se si sta controllando un fischio o un armonico.

ciao fra

fcoltrane
17th December 2008, 10:24
Quindi tengo la posizione del Sib basso e cambio solo gola e laringe e dovrei riuscire a produrli tutti e 5??
dando per scontato che hai messo a punto una imboccatura stabile una emissione corretta ed una respirazione corretta .
quando capirai come passare dal bb basso al primo armonico e viceversa legando i suoni con lo stesso timbro e senza buchi sarai in grado di replicare lo stesso procedimento per tutti gli altri
su tutte le posizioni.
(con molto molto studio) ciao fra

19th December 2008, 12:04
Visto che nessuno lo ha ancora nominato, mi sentirei di consigliare il mitico metodo Rascher "Top Tones" :saputello :saputello , che sebbene tratti principalmente i sovracuti ha un' ampia sezione di esercizi proprio sullo sviluppo degli armonici che aiuta un sacco nel controllo del suono, dell' impostazione di gola e emissione degli stessi.

Il Fumatore di Sax
19th December 2008, 12:47
In effetti mi sembrava strano che nessuno lo avesse ancora citato su questo thread! :lol: :lol:

19th December 2008, 19:43
In effetti mi sembrava strano che nessuno lo avesse ancora citato su questo thread! :lol: :lol:

E beh... immancabile hehe! :lol: :lol: :lol: