PDA

Visualizza Versione Completa : Permuta R&C Soprano Curvo Deluxe per Saxello Silver R1 Jazz



13th December 2008, 15:54
Aiuto!
Oggi sono andato a provare un soprano semicurvo R1 Jazz Silver: amore a prima vista!

Ho provato anche un Selmer soprano gold dritto serie III: ottimo strumento, veramente.

Ma il saxello silver...con quel suono è molto più versatile del dritto. Può essere dolce come un dritto ma anche pieno, preponderante, con un suono "autonomo", da solista bop!!insomma , ci fai quello che vuoi.

Ora, ecco la domanda. Io ho giÃ* un CURVO deluxe Rampone: una bestia, lo adoro. Ma pensavo di permutarlo, risparmiando anche molti soldini, per prendere il silver semicurvo R1 Jazz. I due suoni non sono infatti distantissimi e mi smbrerebbe si avere un doppione.
Inoltre, come dicevo, dando via il deluxe andrei a pagare il nuovo silver sui 1600 euro.
Non mi sembra male, che dite?

Vi prego, consigli consigli e consigli!!!

David Brutti
13th December 2008, 16:52
Aiuto!
Oggi sono andato a provare un soprano semicurvo R1 Jazz Silver: amore a prima vista!

Ho provato anche un Selmer soprano gold dritto serie III: ottimo strumento, veramente.

Ma il saxello silver...con quel suono è molto più versatile del dritto. Può essere dolce come un dritto ma anche pieno, preponderante, con un suono "autonomo", da solista bop!!insomma , ci fai quello che vuoi.

Ora, ecco la domanda. Io ho giÃ* un CURVO deluxe Rampone: una bestia, lo adoro. Ma pensavo di permutarlo, risparmiando anche molti soldini, per prendere il silver semicurvo R1 Jazz. I due suoni non sono infatti distantissimi e mi smbrerebbe si avere un doppione.
Inoltre, come dicevo, dando via il deluxe andrei a pagare il nuovo silver sui 1600 euro.
Non mi sembra male, che dite?

Vi prego, consigli consigli e consigli!!!

Non ci pensare 2 volte è davvero un'ottima offerta. Anch'io sono possessore di un Semicurvo e di un curvo: quest'ultimo ha un suono pazzesco ma è meno versatile. Col semicurvo sono a posto! Suono scuro, corposo. CI faccio di tutto dalla contemporanea alla musica etcnica.

Ps.: temo che questo tread sia nella sezione sbagliata; questo infatti è soltanto un mercatino. Di conseguenza se nn vendi o se nn compri nulla... Magari si potrebbe spostarlo nella sezione dedicata al soprano.

13th December 2008, 18:51
Grazie David. Anch'io ci stavo seriamente pensando.

Sposta pure il thread se vuoi.

C'è solo una cosa che un po' mi trattiene: la chiave del Sib (quella che sta a metÃ* del fusto, per intenderci) mi sembra non sia perfettamente a posto. E' come se la corsa fosse un po' troppo lunga e alla fine ne riselnte il sincrono con la mano sinistra. Non so se mi sono spiegato, non penso, ma non so come dirlo...

Un'altra cosa: è più chiaro l'argento o il gold del semicurvo?

ciao e grazie

13th December 2008, 19:06
più chiaro come suono, intendo...ovviamente

David Brutti
13th December 2008, 21:10
Grazie David. Anch'io ci stavo seriamente pensando.

Sposta pure il thread se vuoi.

C'è solo una cosa che un po' mi trattiene: la chiave del Sib (quella che sta a metÃ* del fusto, per intenderci) mi sembra non sia perfettamente a posto. E' come se la corsa fosse un po' troppo lunga e alla fine ne riselnte il sincrono con la mano sinistra. Non so se mi sono spiegato, non penso, ma non so come dirlo...

Un'altra cosa: è più chiaro l'argento o il gold del semicurvo?

ciao e grazie

Non so come si fa :oops: attendiamo l'aiuto di un moderatore.

Per la chiave del Sib io non ho notato questo difetto. Credo inoltre che se tu voglia una corsa più breve del tasto sia possibile modificarla con qualche semplice accorgimento del tuo riparatore. Meccanicamente tuttavia non ci capisco più di tanto in quanto provengo da anni di vintage (il soprano mark VI che utilizzavo ha una meccanica che definire irrazionale è dir poco), di conseuenza non mi soffermo più di tanto su questo elemento. Magari chiedi ad altri possessori di saxelli Rampone. Ce ne sono diversi nel forum.

Per quel che riguarda la finitura, tutto ciò è davvero molto soggettivo: come dice il buon Zolla l'oro ha un suono più caldo e pastoso, maggiormente adatto alla "classica" mentre l'argento conferisce più proiezione. Tuttavia queste categorie sono spesso confutate poichè tutto dipende in realtÃ* da chi suona e dal "feeling" che uno ha con lo strumento che sta suonando. Io che amo strumenti leggeri e senza laccatura mi trovavo inspiegabilmente meglio con il saxello (che poi ho preso) con doppia laccatura, oro su argento. Incredibile!

PallaDiCannone
13th December 2008, 22:36
Se puoi, non fartela sfuggire questa occasione :yeah!)

14th December 2008, 00:33
so bene che l'occasione e' buona, ma pensate un po' che pazzo...stasera ho voluto imbracciare il mio curvo deluxe e mi e' venuto il magone al pensiero di lasciarlo...ha un timbro forse meno assertivo dell'R1 jazz ma e' diverso...cosi' bello...solo che non posso tenerli tutti. boh...

PallaDiCannone
14th December 2008, 11:34
Se puoi, fai una prova comparata. Portati il curvo in negozio, e suoni entrambi gli strumenti, in modo da cercare quello che ti trasmette le giuste vibrazioni :D

Isaak76
14th December 2008, 11:40
so bene che l'occasione e' buona, ma pensate un po' che pazzo...stasera ho voluto imbracciare il mio curvo deluxe e mi e' venuto il magone al pensiero di lasciarlo...ha un timbro forse meno assertivo dell'R1 jazz ma e' diverso...cosi' bello...solo che non posso tenerli tutti. boh...Si vive una volta sola :D quindi se il Suono del R1 Jazz Silver ti piace di più ........ allora sai giò cosa fare ;)
Come dice PallaDiCannone fai il raffronto fra i 2, anche se onestamente io non ci penserei 2 volte :lol:

David Brutti
14th December 2008, 12:25
so bene che l'occasione e' buona, ma pensate un po' che pazzo...stasera ho voluto imbracciare il mio curvo deluxe e mi e' venuto il magone al pensiero di lasciarlo...ha un timbro forse meno assertivo dell'R1 jazz ma e' diverso...cosi' bello...solo che non posso tenerli tutti. boh...

Ma il curvo R1 Jazz l'hai mai provato?

14th December 2008, 13:29
Sì David, leggo sul forum che il curvo R1Jazz è il top della Rampone. Ma se cambio lo faccio anche perché mi intriga proprio quel suono " a metÃ* " tra curvo e dritto proprio del semicurvo. E poi è bellissimo!! :DDD: So che non si dovrebbe scegliere per l'estetica :ehno: ma c'è anche quella...

tu perché mi proponevi il curvo?
:BHO:

David Brutti
14th December 2008, 14:18
Sì David, leggo sul forum che il curvo R1Jazz è il top della Rampone. Ma se cambio lo faccio anche perché mi intriga proprio quel suono " a metÃ* " tra curvo e dritto proprio del semicurvo. E poi è bellissimo!! :DDD: So che non si dovrebbe scegliere per l'estetica :ehno: ma c'è anche quella...

tu perché mi proponevi il curvo?
:BHO:

Beh non so. Se continua a piacerti tanto il suono del tuo curvo Deluxe, penso che andrai in visibilio per l'R1 Jazz che a mio parere resta il miglior suono di soprano in assoluto. Cmq il consiglio è di provarli tutti (se non l'hai giÃ* fatto) e di farlo a "occhi chiusi" senza guardare finiture e forma. E' chiaro poi che uno strumento che ti piace esteticamente ti predispone in modo molto più positivo e magari ti suona pure meglio.

Quando vado a Quarna a provare nuovi sax generalmente ne seleziono 2 o 3 massimo 4. Li scelgo principalmente in base al suono in quanto ormai l'intonazione dei sax Rampone è sempre di ottimo livello; la meccanica come ti dicevo mi interessa poco anche perchè in ditta ho l'opportunitÃ* di fare tutte le modifiche che voglio.
Dopo questa prima scrematura chiedo a un amico fidato o a Claudio Zolla (che ha buon orecchio per i sax...) di ascoltare il sax senza guardarmi, girato di spalle. Io suono la stessa cosa (una frase melodica che copre più o meno tutta l'estensione) su tutti i sax senza dirgli ovviamente che sax suonerò. Utilizzo ovviamente lo stesso bocchino e la stessa ancia e cerco di cambiare sax più rapidamente possibile. Altra cosa importante, non parlo mai durante tutta l'operazione per non influenzare l'ascoltatore. Dopo averli suonati tutti chiedo i pareri. Normalmete viene fuori una "radiografia" abbastanza precisa e non filtrata da pregiudizi estetici e psicologici.

Lo ritengo un buon metodo e finora mi ha portato ad acquisire strumenti eccellenti.

Spero che i miei consigli ti possano essere d'aiuto.

ciao

almartino
14th December 2008, 15:09
Quando vado a Quarna a provare nuovi sax generalmente ne seleziono 2 o 3 massimo 4. Li scelgo principalmente in base al suono in quanto ormai l'intonazione dei sax Rampone è sempre di ottimo livello; la meccanica come ti dicevo mi interessa poco anche perchè in ditta ho l'opportunitÃ* di fare tutte le modifiche che voglio.

ottimo!!! Quindi David, la Rampone su richiesta effettua qualsiasi modifica alla meccanica?

David Brutti
14th December 2008, 15:16
ottimo!!! Quindi David, la Rampone su richiesta effettua qualsiasi modifica alla meccanica?

Si, può produrre strumenti custom: per un artista italo-americano ho visto creare un tenore che aveva il tasto del do# grave sul pollice destro e tutto un sistema alternativo di chiavi nonnchè i fori del Si Sib grave sul lato sinistro della campana anzichè sul lato destro (tipo conn 10M). Ovviamente modifiche così pesanti influiscono anche sui costi. Tuttavia se si tratta di aggiustamenti "normali" non dovrebbero incidere più di tanto sul prezzo finale. Tali sono i vantaggi di una ditta che lavoroa SOLO a mano

14th December 2008, 15:27
Ma è fantastico!
Sarò a Milano martedì per lavoro. Potrei allungarmi di un giorno ed essere mercoledì a Quarna. Se tu, David, hai contatti con loro magari potresti darmi in pvt un telefono così mi posso mettere d'accordo per la prova!

Mi porto anche il curvo così me lo faccio valutare anche per una permuta.

Domande
1) Posso acquistare (e permutare) direttamente in fabbrica?
2) Come si arriva a Quarna da Milano?
3) Ho un problema di dito a scatto all'anulare destro. Per intenderci, mi diventa facilmente piatto sulla nocca e scatta, un problema specie nei passaggi veloci. Finora ho cercato di ovviare posizionando il polpastrello non sul bottone di madreperla ma più in profonditÃ*, sulla chiave. In questo modo limito l'inconveniente...ma se si potesse avere un sax "a misura" sarebbe l'ideale. Pensi che potrebbero farlo alla Rampone e mi costerebbe molto?

Grazie

ModernBigBand
14th December 2008, 15:47
Se tu, David, hai contatti con loro magari potresti darmi in pvt un telefono così mi posso mettere d'accordo per la prova!
I contatti li trovi QUI (http://www.ramponecazzani.it/static/italiano/contatti_index.htm)


1) Posso acquistare (e permutare) direttamente in fabbrica?
Assolutamente si.


2) Come si arriva a Quarna da Milano?
Consulta il sito ViaMichelin (http://www.viamichelin.it/viamichelin/ita/tpl/hme/MaHomePage.htm) per pianificare l'itinerario.


3) Ho un problema di dito a scatto all'anulare destro. ... Finora ho cercato di ovviare posizionando il polpastrello non sul bottone di madreperla ma più in profonditÃ*, sulla chiave. ...Pensi che potrebbero farlo alla Rampone e mi costerebbe molto?
Possono farlo sicuramente e credo che sia possibile intervenire sulla chiave senza una grande spesa.

;)

David Brutti
14th December 2008, 16:04
Ma è fantastico!
Sarò a Milano martedì per lavoro. Potrei allungarmi di un giorno ed essere mercoledì a Quarna. Se tu, David, hai contatti con loro magari potresti darmi in pvt un telefono così mi posso mettere d'accordo per la prova!

Mi porto anche il curvo così me lo faccio valutare anche per una permuta.

Domande
1) Posso acquistare (e permutare) direttamente in fabbrica?
2) Come si arriva a Quarna da Milano?
3) Ho un problema di dito a scatto all'anulare destro. Per intenderci, mi diventa facilmente piatto sulla nocca e scatta, un problema specie nei passaggi veloci. Finora ho cercato di ovviare posizionando il polpastrello non sul bottone di madreperla ma più in profonditÃ*, sulla chiave. In questo modo limito l'inconveniente...ma se si potesse avere un sax "a misura" sarebbe l'ideale. Pensi che potrebbero farlo alla Rampone e mi costerebbe molto?

Grazie

Per il telefono vai sul sito http://www.ramponecazzani.com e cerca tra i contatti. Troverai il loro numero telefonico e un indirizzo email. Ti risponderanno senz'altro (il loro numero di telefono è lo stesso che ho io). Chiedi magari di Claudio Zolla.

Risposte:
1) Penso di si però dovrai parlarne di persona con Claudio;
2) Vai verso Verbania o Gravellona Toce. L'uscita dovrebbe essere quella di Gravellona appunto. Poi prosegui per Omegna e dopo un pò dovresti trovare le indicazioni per Quarna. Cmq ci sono info dettagliate sul sito e puoi farti dare indicazioni direttamente in ditta. Ci vuole un'ora e mezza circa da Milano.
3) Si può fare e non penso che sia una modifica così radicale. Dovresti parlarne con loro direttamente.

Ciao

14th December 2008, 16:06
Grazie MBB e David.

Ho giÃ* spedito una mail all'indirizzo generico della Rampone, con tutte le domande.

Domani telefonerò anche.

Speriamo bene!

AndreamarkVI
14th December 2008, 17:00
bene.tienici informati :D
certo che è una figata farsi fare uno strumento personalizzato come uno lo preferisce.modifiche meccaniche e aggiustamenti vari più magari il proprio nome inciso... :slurp:

14th December 2008, 17:18
al nome inciso non avevo pensato!!! :DDD:

se non costa un'enormitÃ*...certo!!! :bravo: :bravo:

David Brutti
14th December 2008, 17:32
bene.tienici informati :D
certo che è una figata farsi fare uno strumento personalizzato come uno lo preferisce.modifiche meccaniche e aggiustamenti vari più magari il proprio nome inciso... :slurp:

Tuttavia per il mio modo di pensare non la ritengo una possibilitÃ* valida: se poi lo strumento "custom" non ti piace oppure un normalissimo argentato suona meglio (succede spessissimo...) cosa si fa?

Per come la vedo io è meglio scegliere lo strumento prima e successivamente operare delle modifiche personali.
Altrimenti il rischio di prendere uno strumento che magari non è l'ideale è alto... Non dico che lo standard qualitativo non sia alto tuttavia qui si parla di strumenti fatti a mano che giustamente differiscono l'uno dall'altro anche a paritÃ* di finitura: magari un sax che io avevo scartato può rivelarsi l'ideale per uno che suona in modo diverso da me...

David Brutti
14th December 2008, 17:35
al nome inciso non avevo pensato!!! :DDD:

se non costa un'enormitÃ*...certo!!! :bravo: :bravo:

Attenzione al nome inciso: le incisioni vengono elaborate prima della doratura o argentatura che sia: di conseguenza lo strumento con incisioni particolari va commissionato ed è da considerarsi "custom" e da ordinare prima. Non è possibile incidere qualcosa sulla laccatura finita a meno che uno non si accontenti di una porcata (ps.: l'ho visto fare in fiera dalla selmer: ridicolo!)

AndreamarkVI
14th December 2008, 17:59
bene.tienici informati :D
certo che è una figata farsi fare uno strumento personalizzato come uno lo preferisce.modifiche meccaniche e aggiustamenti vari più magari il proprio nome inciso... :slurp:

Tuttavia per il mio modo di pensare non la ritengo una possibilitÃ* valida: se poi lo strumento "custom" non ti piace oppure un normalissimo argentato suona meglio (succede spessissimo...) cosa si fa?

Per come la vedo io è meglio scegliere lo strumento prima e successivamente operare delle modifiche personali.
Altrimenti il rischio di prendere uno strumento che magari non è l'ideale è alto... Non dico che lo standard qualitativo non sia alto tuttavia qui si parla di strumenti fatti a mano che giustamente differiscono l'uno dall'altro anche a paritÃ* di finitura: magari un sax che io avevo scartato può rivelarsi l'ideale per uno che suona in modo diverso da me...

in effetti è un bel rischio... :roll: non ho mai provato un rampone ma essendo fatti completamente a mano presumo possano esserci molte differenze tra un sax ed un altro.effettivamente se fai fare un sax apposta per te (pagandolo sicuramente di più)e poi suona peggio di un altro modello non personalizzato ... :muro((((
meglio fare come dice david.. ;)

14th December 2008, 18:19
non avevo pensato di farmi fare un sax apposta disegnato "a tavolino". sarebbe una scelta un po' miope... :ciuccio::

l'idea casomai era - scartata l'incisione se le cose stanno come dice david - quella di far rimettere le mani solo sulla chiave...ma forse neanche questo, se è un problema... :zizizi))

David Brutti
14th December 2008, 18:29
non avevo pensato di farmi fare un sax apposta disegnato "a tavolino". sarebbe una scelta un po' miope... :ciuccio::

l'idea casomai era - scartata l'incisione se le cose stanno come dice david - quella di far rimettere le mani solo sulla chiave...ma forse neanche questo, se è un problema... :zizizi))

No quella è fattibile, credo. L'ideale è sempre chiedere direttamente in ditta.
L'incisione è un problema semplicemente perchè se lo strumento non ti piace e decidi di non prenderlo gli rimane un sax targato "Mario Rossi" che sarÃ* difficile vendere. Se al contrario lo prendi e non ti convince vai a casa scontento. Tutto qua. Altrimenti incidere il nome su un sax è una roba assai semplice

Isaak76
14th December 2008, 20:46
più magari il proprio nome inciso... :slurp:Non farmici pensare al nome inciso :evil: :muro((((

L'incisione è un problema semplicemente perchè se lo strumento non ti piace e decidi di non prenderlo gli rimane un sax targato "Mario Rossi" che sarÃ* difficile vendere.Come ti dissi a suo tempo David, avevo tra le mani un Tenore R1 Jazz a un prezzo stracciato solo perchè il Tizio che lo aveva ordinato con l'incisione personalizzata al momento del ritiro lo ha lasciato lÃ* per prenderne altri 2 (un Tenore R1 e un Alto R1) ........ 2 al prezzo di 1 :lol: :lol:
Vabbè pazienza :mha!( non potevo farci nulla ugualmente, avevo gravi problemi famigliari :zizizi))

Smog graffiante
16th December 2008, 20:51
Mistersax facci sapere!! Da possessore di saxello posso dirti che sono d'accordo su tutto quello che dici per la sensazione di avere un suono estremamente malleabile fra le mani...è meraviglioso..per l'estetica..è la cosa meno importante..pensa che io ero partito per un silvergold e sono finto con un gold!! Ma le sensazioni sono sensazioni...come dice david, il sax è iperpersonale...
Per la chiave del Bb, io ho un 6M..per cui mi pare un sogno la meccanica lì..è fantastica!Personalmente non ho riscontrato problemi...

per l'andare a Quarna,a parte che Claudio ti dice tutto...da milano vai in direzione gravellona-toce..occhio! l'uscita dopo è il confine di stato!!!tra l'altro l'uscita è indicatissima!(tranne quando ce l'hai accanto...infatto stavo per sbaglio andare oltre il confine :doh!: )

da lì vai a Verbania...e poi a sud...fino a Omegna, da lì, dalla piazza, è indicato quarne..preparati ad una grande salita...!!!

Ora MBB mi fucila!!

16th December 2008, 23:03
certo Smog, come no!

ma ho qualcosa che bolle in pentola ::zitto:: e che se va in porto... :amore:: :DDD: :D

claudio è una persona squisita, mi ha dato le indicazioni

se poi sbaglio e finisco in Svizzera mi metto all'angolo di una banca che ricicla denaro sporco con il saxello e tiro fuori il piattino :saxxxx)))

Smog graffiante
16th December 2008, 23:30
sono davvero impaziente di sapere che cosa stai cucinando... :ghigno: ;)

just
5th January 2009, 01:17
......... sarÃ* rimasto in Svizzera :BHO: ?

6th January 2009, 15:41
torna stu forum aspetta a te :D :D :D