PDA

Visualizza Versione Completa : Classifica di marche



12th December 2008, 13:37
Ciao volevo divertirmi un po facendovi fare una...CLASSIFICA!!Quale marca ritenete migliore in assoluto, quale la peggiore??? Enumerate le marche che conoscete e mettele a classifica!!
Scrivete scrivete!! :ghigno: :ghigno:

Nous
12th December 2008, 14:06
1) Selmer
2) Selmer
3) Selmer
:lol: :lol:

Scherzo (ma non troppo)...la MIA classifica PERSONALE, che sarÃ* fonte di inimmaginabili flame, è :

1) SELMER
2) YAMAHA
3) BUFFET
4) BORGANI
5) RAMPONE&CAZZANI
6) MAURIAT
6) YANAGISAWA
7) JUPITER
8) GRASSI
100) Tutte le cinesate

In particolare :

* ai Rampone personalmente non perdono la meccanica ;
* i Grassi che ho provato suonavano come lattine di coca cola ;
* i Mauriat sono ottimi come rapporto qualitÃ*/prezzo, ma i modelli di punta non valgono secondo me uno Yamaha Custom ;
* la Yanagisawa non mi piace come suono, non saprei neanche dire perchè..a pelle, non mi convince ;
* la Jupiter perde di considerazione per gli stumenti entry-level, decisamente anonimi..i professionali sono belli ;
* la Selmer è la Selmer, come si deduce dalla mia firma la stimo alquanto :amore::

AndreamarkVI
12th December 2008, 14:09
mi sono permesso di spostare l'argomento dato che "la classifica" non è riferita solamente ai contralti. ;)

Nous
12th December 2008, 14:11
mi sono permesso di spostare l'argomento dato che "la classifica" non è riferita solamente ai contralti. ;)

Ma come..io avevo valutato solo gli alti..non ho mica voglia di modificare la classifica del Nous :muro((((

AndreamarkVI
12th December 2008, 14:13
mi sono permesso di spostare l'argomento dato che "la classifica" non è riferita solamente ai contralti. ;)

Ma come..io avevo valutato solo gli alti..non ho mica voglia di modificare la classifica del Nous :muro((((

sanji parla solamente di marche,penso sia un discorso generico...

12th December 2008, 14:37
In effetti è un discorso generico, anche se io suono solo il contralto....Hai fatto solo bene a spostarlo!!:D:D Comunque complimenti per la classifica Nous, concordo pienamente con te!! I love selmer and Yamaha!!! :amore:: :amore:: :amore::

ALE21
12th December 2008, 15:18
ma la mia classifica è un pò diversa....... è una classifica riguardate sax alto...... :saputello

1) SELMER :saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx)))
2)YAMAHA
3)RAMPONE&CAZZANI
4)BORGANI
5)YANAGISAWA
6)GRASSI
7)JUPITER


è simile a quella del Nous..... :evil:

eugene
12th December 2008, 15:24
Mmm.. vediamo.. dei sax che ho suonato:

1 Tenore Selmer Mark VI ( per la facile emissione e il suono morbido e tagliente allo stesso tempo )
2 Baritono Conn 12M ( per il suono inconfondibile.. )
3 Alto Selmer Mark VII ( meccanica comoda e facile emissione )
4 Alto Conn 6M " Naked Lady " ( meccanica un po scomoda ma suono stupendo )
5 Soprano Yamaha ( non so il nome.. aveva l'incisione, un suono chiaro e di facile emissione, meccanica comodissima )
6 Alto Handcraft Martin ( suono potente e preciso.. la meccanica lascia a desiderare.. )
7 Yamaha 275E ( il mio sax.. meccanica molto comoda )

:ghigno:

gene
12th December 2008, 16:04
ALTI e TENORI MODERNI:
Selmer (fino al superaction II serie)
Borgani Jubilee
Rampone R1 Jazz (sulla fiducia)
Keilwerth SX
Yamaha custom
Yanagisawa
ALTI e TENORI VINTAGE:
Selmer
Conn
Martin
Buescher
Keilwerth
SOPRANI MODERNI
Yamaha custom
Selmer (fino al superaction II serie)
Borgani
Rampone (sulla fiducia)
Keilwerth
Yanagisawa

gene
12th December 2008, 16:10
avevo dimentivcato King......rettifico

ALTI e TENORI MODERNI:
Selmer (fino al superaction II serie)
Borgani Jubilee
Rampone R1 Jazz (sulla fiducia)
Keilwerth SX
Yamaha custom
Yanagisawa
ALTI e TENORI VINTAGE:
Selmer (MK VI)
King (Super 20)
Conn ( 6M 10M naked lady e transitional)
Martin (Committee/The alto Committee/the tenor)
Buescher (Aristocrat)
Keilwerth (Toneking)
SOPRANI MODERNI
Yamaha custom
Selmer (fino al superaction II serie)
Borgani Jubilee
Rampone (sulla fiducia)
Keilwerth SX
Yanagisawa

Blue Train
12th December 2008, 16:43
avevo dimentivcato King......rettifico

Infatti, stavo per intervenire!! :lol:

Mad Mat
12th December 2008, 19:06
Valutazione della qualitÃ* media dei sassofoni, indipendentemente da considerazioni su specifici modelli

1) Selmer (produzione fino agli anni 90)
2) Conn (produzione fino ai primi anni 50)
3) King (produzione fino alla metÃ* degli anni 60)
4) Buescher (produzione fino a metÃ* degli anni 50)
5) Yamaha
6) Yanagisawa


Rampone e Borgani "moderni" sono esclusi dalla classifica solo perchè non li ho mai provati personalmente.

Smog graffiante
13th December 2008, 00:08
la mia potrebbe parere un po' scontata...però:

VINTAGE:
Conn(fino agli anni 50)
Selmer MarkVI(ottimo suono e meccanica abbastanza comoda)
King

MODERNI(inteso come prodotti ora)

Rampone&Cazzani(non perchè lo abbia, ma perchè la voce è l'unica che mi ricorda qualcosa di serio)
Yanagisawa(un po' standard, ma i modelli professionali hanno un buon suono)
Yamaha(per la fluiditÃ* meccanica)

aggiungerei i borgani,ma non avendoli mai provati non posso giudicare...


per i selmer..i moderni nel senso di produzione odierna..non mi piacciono affatto,li sento attufati e scontati...fino ai primi anni 90 invece, sono ottimi sassofoni..ma li includerei quasi quasi nei vintage..

ersasso
16th December 2008, 15:23
Salve,

non per fare "il saputone", ma avete clamorosamente dimenticato una marca che ha fatto sicuramente parte da gigante nello sviluppo del sassofono.....la SML.

buone feste a tutti

ersasso

PallaDiCannone
16th December 2008, 16:24
Salve,

non per fare "il saputone", ma avete clamorosamente dimenticato una marca che ha fatto sicuramente parte da gigante nello sviluppo del sassofono.....la SML.

buone feste a tutti

ersasso

hai proprio ragione :zizizi))

Nous
16th December 2008, 16:27
Salve,

non per fare "il saputone", ma avete clamorosamente dimenticato una marca che ha fatto sicuramente parte da gigante nello sviluppo del sassofono.....la SML.

buone feste a tutti

ersasso

hai proprio ragione :zizizi))

Ma che c'entra? Qui si fanno classifiche personali senza alcun criterio oggettivo..mica si citano le marche più note/famose/belle/... :saputello

eugene
16th December 2008, 19:18
si in effetti se nessuno la ha inserita significa che non la riteneva abbastanza "buona" da metterla nella sua lista personale.. ;)

CARO
16th December 2008, 19:25
Nella mia top ten considero la produzione in toto, sia vintage che moderna, in relazione alle mie esperienze personali. Effettivamente sarebbe quasi opportuno fare una classifica dei modelli, ma se dobbiamo vedere le marche secondo me è così:

1) Selmer
2) Conn
3) Yanagisawa
4) Grassi
5) Buescher
6) King
7) Mauriat
8) Yamaha
9) Rampone e Cazzani
10) Holton

Lanjazz
16th December 2008, 19:38
Io ho troppa poca esperienza come sassofonista per fare una lista seria seria, tuttavia per quello che riguarda i soprani ne ho provati parecchi e posso fare una lista che tiene conto delle impressioni dovute solo alla prova...

1) Rampone&Cazzani (altrimenti non lo compravo)
2) Yanagisawa
3) Selmer
4) Yamaha (con molto distacco)

è inteso che parlo di suono e non di migliaia di piccole differenze che al mio livello non sento, come ad esempio la meccanica.

ersasso
16th December 2008, 19:46
Forse credo che sia il caso di provare a fare un consuntivo su questa discussione che in fondo, a ben guardare risulta un tantino ( non me ne vogliate) sterile e quanto meno troppo generica perché non ha senso parlare di marche ma di marche e modelli...ad esempio un Mark VI Selmer è sicuramente uno dei tenori più apprezzati e ricercati del mondo ma non un Mark VII, in pratice penso che non esista la marca migliore ma una serie di modelli che nel tempo hanno fatto la storia del nostro amato sassofono.

Un salutone a tutti.

ersasso ::saggio::

CARO
16th December 2008, 20:03
E' vero, però mi sembra giusto seguire la richiesta di chi ha aperto il topic. Se qualcuno è interessato può aprire il topic della classifica dei modelli di sax. :ghigno:

FrankRanieri
17th December 2008, 00:55
1) Rampone & Cazzani
2) Borgani (gran begli strumenti, nulla da dire...)
3) Conn, King, Martin
4) Keilwerth
5) Selmer (solo modelli vintage, il nuovo mi fa ca.....re)
6) Yamaha
7) everything else...

Questa è la mia lista, basata su strumenti provati personalmente, nessun sentito dire, ma...mi...mo...
La cosa che mi stupisce è che ci si concentra tanto sulla "meccanica" dello strumento e poi magari si fanno a stento 4 note sul sax...
Ho visto suonare dei grandissimi del sax con gli elastici che reggevano le chiavi...
Morale...meno pippe mentali, più cuore e meno pregiudizi... Mypersonalopinion....
Frank.

Nous
17th December 2008, 01:07
.
La cosa che mi stupisce è che ci si concentra tanto sulla "meccanica" dello strumento e poi magari si fanno a stento 4 note sul sax...


Almeno sono 4 note comode da fare :saputello !!

17th December 2008, 20:19
1) Rampone :saxxxx)))
2) B&S (per il suono scuro) :yeah!) - Yamaha (per il suono chiaro) :bravo:
3) Selmer :BHO:
4) Yanagisawa :fischio:

I modelli provati sono: Yany 901 991 - Yammy 675 - Selmer Reference 54, serie III :ehno: (orrore!) e Kookaburra - Rampone R1 jazz

E ora fiato alle trombe! :evil: :ghigno:

David Brutti
1st January 2009, 13:56
La cosa che mi stupisce è che ci si concentra tanto sulla "meccanica" dello strumento e poi magari si fanno a stento 4 note sul sax...
Ho visto suonare dei grandissimi del sax con gli elastici che reggevano le chiavi...
Morale...meno pippe mentali, più cuore e meno pregiudizi... Mypersonalopinion....
Frank.

Pura veritÃ*!!! Eppure il sax ha giÃ* di suo una meccanica facile e intuitiva: posso capire che chi suona il fagotto o l'oboe che posseggono delle posizioni infauste, ricerchi delle meccaniche comode e veloci, ma sul sassofono ragazzi è davvero una componente non troppo rilevante, altrimenti nessuno suonerebbe sax come Conn, Martin e altri strumenti del passato che a detta di molti posseggono una meccanica orribile: non è orribile è soltanto diversa!!! Io stesso posso assicurarvi che con un soprano Mark VI (il soprano che ha detta di molti ha la meccanica più scomoda e irrazionale in assoluto!) si può fare di tutto dal barocco alla sequenza VIIb di Luciano Berio è una questione d'abitudine e di studio (cosa che manca a molti sassofonisti...). Mentre invece con un sax che non ha un bel suono o una buona intonazione io non riesco a fare nulla nemmeno se ha la meccanica migliore al mondo.

Ovviamente questa è la mia opinione costruita tuttavia sull'esperienza personale (ho suonato a periodi su praticamente tutte le marche moderne...)

Lanjazz
1st January 2009, 18:09
Metti giù una lista David!
Di certo sarÃ* utile vista la tua esperienza. :saxxxx)))

Jacoposib
2nd January 2009, 18:31
Ecco la mia (se si parla di nuovo) :
1) Rampone & Cazzani (il top!)
2) Borgani (bel suono!)
3) Keilwerth
4) Yanagisawa (interessanti ma il suono è poco personale)
5) Yamaha (per lo meno sono affidabili)
6) Selmer (per caritÃ*...)
7) Grassi (concordo con il Nous, mancano di consistenza!)
però muoio dalla voglia di provare i sax artigianali di Inderbiden...!

David Brutti
2nd January 2009, 23:02
Metti giù una lista David!
Di certo sarÃ* utile vista la tua esperienza. :saxxxx)))

Ecco qui divisa per categorie. Ho posseduto molti dei sax in elenco e, in ogni caso, tutti sono stati provati da me in prima persona. Tranne per il sopranino e il basso, ho escluso il vintage in quanto è davvero un mondo a parte:

sopranino (purtroppo vista la scarsitÃ* delle marche produttrici attuali ho ritenuto opportuno inserire i modelli vintage):
1- Rampone R1-Jazz
2- Yanagisawa
3- Selmer Mark VI
4- Buescher "True Tone"
5- Selmer SAII

Soprano:
1- Rampone R1-Jazz
2- Borgani Jubilee
3- Yanagisawa S-901
4- Yamaha Custom
5- Keilwerth (non ricordo il modello, scusate)
6- Selmer SAII
7- Selmer "serie III"

Alto:
1- Rampone R1-Jazz
2- Yanagisawa A-992
3- Buffet Crampon "S3 préstige"
4- Selmer SAII
5- Yamaha Custom
6- Selmer "Serie III"
7- Selmer "Réference"

Tenore:
1- Rampone R1-Jazz (in particolare tutti i modelli argentati)
2- Selmer SAII
3- Yanagisawa T-992
4- Selmer "Serie III"
5- Selmer "Reference"

Baritono:
1- Rampone R1-Jazz discendente al La (in particolare i modelli dorati 24K)
2- Selmer SAII
3- Yanagisawa B-901
4- Yamaha YBS-62

Basso (come per il sopranino comprende anche il vintage):
1- Selmer SAII
2- Conn "New Wonder"
3- Buescher "True Tone"
4- Keilwerth SX90

Scusate se la mia lista è un pò di parte ma dopo aver buttato soldi su le ultime ciofeche targate selmer e su altre amenitÃ* ora mi trovo davvero bene con il mio setup made in Quarna.
Comunque una regola sulla scelta del sax non c'è: ognuno deve trovare il proprio strumento e non è detto che quello che va bene a me possa ndar bene a un altro. L'importante è non farsi fregare dal brand (cosa che sinceramente succede quasi sempre) e scegliere lo strumento senza pregiudizi.

Ciao

Nous
3rd January 2009, 11:58
Soprano:
...
2- Borgani Jubilee


Ce l'ho :saputello !!



Alto:
...
4- Selmer SAII


Ce l'ho :saputello !!
Devo confermare la qualitÃ* del Buffet: se non ricordo male il modello è quello che suona la mia insegnante ( :half: )



Tenore:
...
2- Selmer SAII


Ce l'ho, nero oltretutto :saputello !!

Lanjazz
3rd January 2009, 13:16
Metti giù una lista David!
Di certo sarÃ* utile vista la tua esperienza. :saxxxx)))
Soprano:
1- Rampone R1-Jazz
Tenore:
1- Rampone R1-Jazz (in particolare tutti i modelli argentati)

Li ho!!! Anche se il tenore non è Jazz e non è argentato...

3rd May 2009, 20:00
Pardon.....nella Selmer sono compresi anche i Conn Naked Lady e Chu Berry? :BHO:

Il Fumatore di Sax
3rd May 2009, 20:13
Noooo! :shock:
Quelli sono Conn e bon!

5th July 2009, 10:29
Secondo me non é possibile fare una classifica "generale" ci sono fattori personali, e fattori riguardo all'uso.
Per esempio per suonare il classico uso un Buffet rame rosso massiccio con Vandoren 35
la meccanica delle chiavi é a mio parere superba, ho dovuto fare solo piccole correzioni riguardanti all'apertura delle chiavi rispetto al "corpus" per intonazione; il sound é adattissimo al sax classico.
Questo naturalmente é un parere personale, per altri sara diverso.
Per la musica jazz uso un Yamaha custom, con un Lebaley 75, la meccanica delle chiavi é buona e con piccolissimi correzzioni delle chiavi ha una intonazione ottima, il sound é un po agressivo con una dinamica
enorme, adattissimo alla mia maniera di suonare jazz.
Anche questa é naturalmente una opinione personale.
Per il soprano , Tenore, Baritono, uso rispettivamente:
Yanagisawa, King super 20 silver sonic (sterling silver) Yanagisawa,
Per i Flauti e midi-woodwind la prossima volta.
Ciao dal mare del noord.

5th July 2009, 12:26
Noooo! :shock:
Quelli sono Conn e bon!

Bene, meno male.....avevo letto da qualche parte "Selmer & Conn musical instruments".... un brivido mi era salito lungo la schiena.... :\\:

CARO
5th July 2009, 12:40
Ma quelli sono altri strumenti di cui si è giÃ* trattato in altri topic. Sono strumenti di fascia bassa o medio bassa con prezzi altamente accessibili a chiunque, utili magari a chi inizia o vuole uno strumento senza pretese.