PDA

Visualizza Versione Completa : nuovo sax soprano... che bocchino?



puchusax
10th December 2008, 21:32
salve a tutti, questo è il mio primo topics e sono mooooolto emozionato :ghigno:
La questione che vi pongo è semplice: sono in procinto di acquistare un nuovo sax soprano e sono orientato su uno yamaha yss475II, ora, io suono il tenore ed uso un bocchino meyer 6 con ance vandoren classic (quelle con la scatola blu per capirci) n.3. Che tipo di imboccatura mi consigliate per il soprano? sempre un meyer? con quale apertura? considerate che non amo il "metallo" anche se prima o poi mi convertirò :D
Vi chiedo questo perchè ho anche un contralto (... in realtÃ* non è mio) con un bocchino che, probabilmente per mia ignoranza, non conosco che un "brithart n.5" (sempre che sia questa la marca e non il modello) che mi sembra molto più chiuso del mio meyer, quindi ogni volta che cambio ho molti problemi ad abituarmi...
Vorrei sapere con che tipo di imboccatura potrei limitare questo problema con il nuovo soprano.
Sono stato un po? prolisso :BHO: ?
Vabhe dai è la mia prima volta :lol:
grazie a tutti

Novazione77
10th December 2008, 21:40
Io ti consiglio di provarne diversi e poi decidere...se fossi in te inizierei proprio con un Meyer ma con un'apertura inferiore a quella del tenore, cmq credo che la soluzione più saggia sia quella di studiare prima per benino il soprano con l'imboccaura di serie e poi quando senti di averlo capito a dovere di andare alla ricerca del becco giusto(logicamente ciò che ho detto calza solo se non hai mai suonato un soprano, se invece lo conosci bene allora il discorso cambia).
:saxxxx)))

fcoltrane
11th December 2008, 03:11
anche io ti consiglio di provarne diversi.
passare dal tenore al soprano non è così scontato (e potresti trovare problemi di intonazione non indifferenti )
personalmente per ridurre al minimo ogni inconveniente ho adottato lo stesso setup che utilizzo
sul tenore .
potresti fare lo stesso.

un problema che può presentarsi (posto che suoni giÃ* il tenore) è di avere un suono ben presente e di volerlo replicare con il soprano .
quindi o ti rimbocchi le maniche e studi tanto per arrivare a produrlo o rinunci in partenza ti accontenti di un altro suono e lavori su quello.(per renderlo omogeneo intonato ecc..)
ciao fra

gene
11th December 2008, 09:18
tenore e soprano sono totalmente differenti in fatto di emissione e non solo.
Suonare il soprano con il bocchino di serie non va bene, perchè normalmente sono troppo chiusi.
Io, soprattutto all'inizio non spenderei molto.
Un'ottimo bocchino per soprano, dal costo contenuto è il Bari.
Altra alternativa poco costosa è l'Ottolink in ebanite, io preferisco la prima.
Prendine uno in ebanite apertura media.
Grande bocchino è il Selmer metal ma costa un botto!
I miei preferiti sono il Bari goldplated ed il Dukoff...ma li, ci si arriva con calma.....

Novazione77
11th December 2008, 11:17
Suonare il soprano con il bocchino di serie non va bene, perchè normalmente sono troppo chiusi.

...gene tieni però presente che puchusax suona il tenore con un Meyer 6 che corrisponde ad un Otto Link 5, quindi penso che, nel suo caso, l'imboccatura di serie non sia troppo chiusa :zizizi))

puchusax
12th December 2008, 20:48
ma qual'è l'imboccatura di serie?
cioè... il mio primo sax tenore (... che ho tuttora insieme ad un grassi) è stato uno yamaha 275 che aveva "di serie" un bocchino 4C e rispetto al meyer 6 che ho preso in seguito ho trovato comunque una certa differenza di apertura...
quindi nel soprano sarebbe più o meno lo stesso? :mha!(
...non credo di essermi spiegato bene :BHO:

confido in voi :D

Novazione77
12th December 2008, 20:57
...tieni presente che il soprano è un pò più duro del tenore e vuole un'imboccatura meno aperta, cmq nel caso devi prendertene una nuova il consiglio è sempre lo stesso, provarne diverse :yeah!)

puchusax
12th December 2008, 21:03
grazie per la tempestivitÃ* ;)
ti terrò aggiornato :D