PDA

Visualizza Versione Completa : Come imparare -e memorizzareuno standard a memoria - Vlog #46

bb
23rd October 2021, 21:40
Ciao, in questo vlog ho trattato uno degli argomenti più importanti in assoluto: come imparare e poi memorizzare uno standard.
Sapere molti standards a memoria è uno dei requisiti primari per poter suonare jazz con altri musicisti, per approfondire il linguaggio, l'orecchio, la nostra sensibilità armonica, e molti altri aspetti.
In questo video ho esposto quelli che sono a mio avviso i passi più importanti da affrontare nello studio di uno standard.
Buona musica, se volete sostenere i miei vlogs potete aiutarmi iscrivendovi al canale.
A presto, buona musica.
Fabrizio

https://www.youtube.com/watch?v=oJ_lyVS6BLI

sax111
24th October 2021, 09:41
Non è facile.

bb
25th October 2021, 22:33
Ciao sax111, all'inizio è sicuramente molto più difficile. Con la pratica, l'ascolto, l'ear training ,insomma con gli anni di studio diventa molto più immediato.

HCE
26th October 2021, 09:47
no non è facile :) io sono un disastro ... ne saprò al massimo una ventina, ma mi devo ricordare quali :) soprattutto, incredibilmente, mi ricordo piuttosto bene quelli che ho imparato da ragazzino... ho imparato a memoria qualcosa di Monk e, a furia di suonarli, di Ornette Coleman, ma non sono proprio standards...