Accedi

Visualizza Versione Completa : Confronto Selmer SA prima serie vs YSS-875 Custom: cosa ne pensate?

GeoJazz
14th October 2021, 13:24
Buongiorno a tutti,

ho la possibilità di prendere uno dei due soprani nel titolo, volevo un parere da chi ha avuto modo di poterli confrontare.
Ovviamente prima di prenderli li andrò a testare in lungo e largo per farmi un'idea sul suono e sulla facilità di emissione ed ergonomia. E sull'intonazione ovviamente.
Teoricamente sarei più orientato sul Selmer visto il monoblocco, ma lo yamaha dovrebbe essere immediato da suonare da quello che so.
Sono entrambi in ottime condizioni.
Grazie a chi mi risponderà!

P.S.: Non mi sembra esserci un thread con questo argomento in caso chiedo venia e mi rifarò a quello.

tzadik
15th October 2021, 21:20
Sono due strumenti considerati "professionali".

È difficile scegliere uno o l'altro.
Trattandosi di strumenti usati di solito vince lo strumento che è messo a punto nel modo migliore

La storia vale anche e per gli strumenti nuovi... ma potenzialmente stiamo parlando di un Selmer con quasi 40 anni sulle spalle e di un Yamaha che potrebbe averne 30.
Quindi lo stato di preservazione non è trascurabile. E poi... i soprani sono comunque strumenti delicati.

Tra i due il Yamaha è l'unico che non richiede un'emissione da sopranista.
Non dico che riesci a suonarlo anche con un'emissione da alto o da tenore... ma poco ci manca.

GeoJazz
16th October 2021, 22:50
Grazie mille Alessio!
Alla fine ho provato il Super Action prima serie e suonava da solo, su tutti i registri e in condizione ottima. E ho ceduto subito e l’ho preso!
L’875 sembrava avere un suono un pochino neutro, almeno a mia sensazione. Gran strumento comunque.

HCE
18th October 2021, 09:25
è la sensazione che ho in generale io con gli Yamaha, strumenti ottimi, ma con un suono un po' neutro e, per me, difficile da personalizzare. Ovviamente siamo nel campo del personalissimo...