PDA

Visualizza Versione Completa : Do centrale "afono"...



rosario grosso
8th December 2008, 01:03
allora ho il mio sax sempre quello...da cosa dipende che il do centrale........(con portavoce e chiavi chiuse fino al do)......lo sento chiuso..non bello corposo.....come tempo fa...e dipeso dal bocchino che uso....o bho...

Isaak76
8th December 2008, 01:12
Molto semplice, vi sono diversi fattori per il quale il Do centrale col portavoce non è omogeneo a quello "Standard".
Uno fra tutti è il Sax, di persè quella è giÃ* una nota che con il miglior Sax tende a incupirsi come dici te, figurati con un Sax da studio come il 275; addirittura col mio baritono della Jupiter il Do in quella posizione non posso farlo, esce un qualcosa di improponibile, cosa che non mi accade col Tenore.
Non preoccurati più di tanto, di solito quella posizione la si usa nei passaggi veloci, quindi anche se non ha un bel suono, nella rapiditÃ* d'esecuzione non si nota molto.
;)

rosario grosso
8th December 2008, 02:16
si xo questa caratteristica si e accentuata 1 pokino col tempo..prima era + "morbido" sembra quasi k stona..quasi ke m rende anke difficile l esecuzione staccata!

Novazione77
8th December 2008, 09:43
Se da poco hai cambiato l'imboccatura è molto probabile che il tuo disagio possa essere dipeso da questo fattore :zizizi))

Nous
8th December 2008, 13:02
il do centrale........(con portavoce e chiavi chiuse fino al do)

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: ?

Secondo me sbagli la posizione del do oppure sbagli a descrivercela..non è come il Do grave col portavoce, ci credo che esce 'na schifezza :saputello !

Ctrl_alt_canc
8th December 2008, 13:04
il do centrale........(con portavoce e chiavi chiuse fino al do)

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: ?

Secondo me sbagli la posizione del do oppure sbagli a descrivercela..non è come il Do grave col portavoce, ci credo che esce 'na schifezza :saputello !


in realtÃ* è usata anche la posizione indicata dal nostro amico,ma è naturale che non venga intonato e bello pieno il do...il portavoce non è calibato per funzionare anche con la chiave del do premuta...se hai un buon sax e una buona potenza riesci ad avere comunque un do definibile come tale,ma per il resto lascia perdere,è brutto ed è pure scomodo...al massimo,come consigliavano sopra,usalo nei passaggi veloci...

fcoltrane
8th December 2008, 13:16
puoi controllare la posizione del bocchino sul collo dello strumento , modificandola riesci a diminuire la distanza in termini di timbro ed altezza tra le note che hai indicato.
c' è uno studio che mette a confronto proprio le note alle quali fai riferimento e tende a farle suonare in maniera eguale.
anche senza portavoce come armonici della nota fondamentale (serve a verificare la propria capacita di intonare lo strumento con l'emissione.
e lo si propone non soltanto per il do ma per tutti gli armonici delle posizini fondamentali .
bb b c c# ecc..
ciao fra

Nous
8th December 2008, 13:17
in realtÃ* è usata anche la posizione indicata dal nostro amico,ma è naturale che non venga intonato e bello pieno il do...il portavoce non è calibato per funzionare anche con la chiave del do premuta...se hai un buon sax e una buona potenza riesci ad avere comunque un do definibile come tale,ma per il resto lascia perdere,è brutto ed è pure scomodo...al massimo,come consigliavano sopra,usalo nei passaggi veloci...

Guarda che non esiste al mondo un solo concertista che suoni il do4 (dello strumento) in questo modo...e non c'entra la qualitÃ* dello strumento (i miei sono mediamente eccellenti) o dello strumentista, non è una nota intonata.
Per i passaggi veloci si usano le chiavi palmari (es. Do-Re), ma non questa roba.

Novazione77
8th December 2008, 13:27
il do centrale........(con portavoce e chiavi chiuse fino al do)

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: ?

Secondo me sbagli la posizione del do oppure sbagli a descrivercela..non è come il Do grave col portavoce, ci credo che esce 'na schifezza :saputello !
Non avevo fatto caso a quale Do ci si riferiva :muro(((( ha ragione Nous quella posizione non è mai usata proprio perchè esce male :zizizi))
:saxxxx)))

Nous
8th December 2008, 13:35
Non avevo fatto caso a quale Do ci si riferiva :muro(((( ha ragione Nous quella posizione non è mai usata proprio perchè esce male :zizizi))


Incredibile :zizizi))
Scherzi a parte, dopo più di un decennio di corsi allievi (ho iniziato a 18 anni, ne ho 29) queste cose le noto subito :lol:

Ctrl_alt_canc
8th December 2008, 14:04
in realtÃ* è usata anche la posizione indicata dal nostro amico,ma è naturale che non venga intonato e bello pieno il do...il portavoce non è calibato per funzionare anche con la chiave del do premuta...se hai un buon sax e una buona potenza riesci ad avere comunque un do definibile come tale,ma per il resto lascia perdere,è brutto ed è pure scomodo...al massimo,come consigliavano sopra,usalo nei passaggi veloci...

Guarda che non esiste al mondo un solo concertista che suoni il do4 (dello strumento) in questo modo...e non c'entra la qualitÃ* dello strumento (i miei sono mediamente eccellenti) o dello strumentista, non è una nota intonata.
Per i passaggi veloci si usano le chiavi palmari (es. Do-Re), ma non questa roba.


cosa centra,non parlavo di "concertisti" ma di sassofonisti...woodwind la riporta come posizione riconosciuta,per esempio.

ModernBigBand
8th December 2008, 14:08
E' chiaro che utilizzando la posizione descritta il suono risulti "afono". Quello che mi piacerebbe sapere è in quale occasione può risultare necessario il suo utilizzo, posto che solitamente viene utilizzata rarissimamente soltanto in salti d'ottava a velocitÃ* molto (e dico molto) sostenute.
Come dice Nous, queste posizioni hanno un utilizzo molto limitato, come nel caso della posizione del Re quarto rigo eseguito con le chiavi laterali, utile soltanto in occasione di trilli e acciaccature perché normalmente è anch'essa una posizione "afona".

;)

Nous
8th December 2008, 14:18
cosa centra,non parlavo di "concertisti" ma di sassofonisti...woodwind la riporta come posizione riconosciuta,per esempio.

Con tutto il rispetto per woodwind, sito che ha delle bellissime immagini, io mi baserei su opinioni più prestigiose (MBB, David se vorrÃ* dirci la sua, e poi i soliti grandi vecchi tipo Loindeix e Mule). Poi è ovvio che se non devi suonare in pubblico puoi anche disinteressarti della questione.

Ctrl_alt_canc
8th December 2008, 14:25
io mi baserei su opinioni più prestigiose

ma se pure Mbb ha ammesso l'esistenza ed un (si limitato) utilizzo :mha!(


queste posizioni hanno un utilizzo molto limitato

Nous
8th December 2008, 14:32
[quote]io mi baserei su opinioni più prestigiose

ma se pure Mbb ha ammesso l'esistenza ed un (si limitato) utilizzo :mha!(


queste posizioni hanno un utilizzo molto limitato[/quote:rbxdp354]

Va bene, inutile discutere con te..suona con questa posizione tanti bei do afoni e tanti auguri per il tuo jazz :saputello !!
Personalmente, non mi è mai capitato di usarla..l'ho sempre sconsigliata e mi è sempre stata sconsigliata...il problema sollevato era del do afono, la soluzione al suo problema è che usa una posizione sconsigliata dai più tranne che da te.

E comunque non fare come i politici, che citano solo la parte della frase che serve loro per avere ragione. MBB ha scritto :


E' chiaro che utilizzando la posizione descritta il suono risulti "afono". Quello che mi piacerebbe sapere è in quale occasione può risultare necessario il suo utilizzo, posto che solitamente viene utilizzata rarissimamente soltanto in salti d'ottava a velocitÃ* molto (e dico molto) sostenute.
Come dice Nous, queste posizioni hanno un utilizzo molto limitato, come nel caso della posizione del Re quarto rigo eseguito con le chiavi laterali, utile soltanto in occasione di trilli e acciaccature perché normalmente è anch'essa una posizione "afona".

Ctrl_alt_canc
8th December 2008, 14:49
[quote]io mi baserei su opinioni più prestigiose

ma se pure Mbb ha ammesso l'esistenza ed un (si limitato) utilizzo :mha!(


queste posizioni hanno un utilizzo molto limitato

Va bene, inutile discutere con te..suona con questa posizione tanti bei do afoni e tanti auguri per il tuo jazz :saputello !!
Personalmente, non mi è mai capitato di usarla..l'ho sempre sconsigliata e mi è sempre stata sconsigliata...il problema sollevato era del do afono, la soluzione al suo problema è che usa una posizione sconsigliata dai più tranne che da te.

E comunque non fare come i politici, che citano solo la parte della frase che serve loro per avere ragione. MBB ha scritto :


E' chiaro che utilizzando la posizione descritta il suono risulti "afono". Quello che mi piacerebbe sapere è in quale occasione può risultare necessario il suo utilizzo, posto che solitamente viene utilizzata rarissimamente soltanto in salti d'ottava a velocitÃ* molto (e dico molto) sostenute.
Come dice Nous, queste posizioni hanno un utilizzo molto limitato, come nel caso della posizione del Re quarto rigo eseguito con le chiavi laterali, utile soltanto in occasione di trilli e acciaccature perché normalmente è anch'essa una posizione "afona".
[/quote:v5zp87ab]


prima di tutto è infondato dire che la consiglio e che la uso..se avessi letto il mio post precedente avresti capito che non la uso neppure io,tuttavia non la giudico "sbagliata"...

il discorso di Mbb come lo ho quotato io non cambia...non ha mai detto che non è MAI utilizzata...semplicemente è usata pochissimo... :D-:

Nous
8th December 2008, 15:03
Chiudo l'ot in maniera definitiva, visto che hai la fastidiosa tendenza a ribattere sempre :

DOMANDA : esce un do con quella posizione ?
RISPOSTA : sì, esce qualcosa di simile al do ;

DOMANDA : è un bel do quello che esce?
RISPOSTA : no, è afono a prescindere da strumento e sassofonaio, e spesso anche l'intonazione non è buona ;

DOMANDA : è una posizione il cui utilizzo è indispensabile in qualche caso?
RISPOSTA : no, è una posizione altamente improbabile che si usa solo se non si conoscono altre posizioni alternative;

DOMANDA : ma quindi si può vivere bene anche senza usarla ?
RISPOSTA : assolutamente sì.

Il discorso è chiuso :D-:

Ctrl_alt_canc
8th December 2008, 15:08
Chiudo l'ot in maniera definitiva, visto che hai la fastidiosa tendenza a ribattere sempre :

DOMANDA : esce un do con quella posizione ?
RISPOSTA : sì, esce qualcosa di simile al do ;

DOMANDA : è un bel do quello che esce?
RISPOSTA : no, è afono a prescindere da strumento e sassofonaio, e spesso anche l'intonazione non è buona ;

DOMANDA : è una posizione il cui utilizzo è indispensabile in qualche caso?
RISPOSTA : no, è una posizione altamente improbabile che si usa solo se non si conoscono altre posizioni alternative;

DOMANDA : ma quindi si può vivere bene anche senza usarla ?
RISPOSTA : assolutamente sì.

Il discorso è chiuso :D-:


senza contare che pure tu hai la fastidiosa tendenza a rispondere,abilmente camuffata con un "chiudo definitivamente l'ot"

non ho mai negato nulla di quello che stai affermando,se non che a seconda del sax il do fatto così esce in maniera migliore o peggiore

Nous
8th December 2008, 15:13
senza contare che pure tu hai la fastidiosa tendenza a rispondere,abilmente camuffata con un "chiudo definitivamente l'ot"


Solo perché leggo migliaia di interventi su questo forum che spacciano per veritÃ* assolute opinioni personali non dimostrate.
Scusami eh, ma suoni da tre giorni e quattro ore..un pò di umiltÃ* da parte tua non sarebbe male.
Se invece da fastidio il fatto che io ribadisca i concetti fondamentali su tutti i thread onde evitare che i principianti si ritrovino con informazioni errate o incomplete da parte di persone che leggono superficialmente i problemi e postano risposte standard invece di adattarle al problema, posso anche smettere dato che Alessio ancora non mi ha riconosciuto uno stipendio :saputello



non ho mai negato nulla di quello che stai affermando,se non che a seconda del sax il do fatto così esce in maniera migliore o peggiore

Immagino che tu abbia provato centinaia di sassofoni a supporto della tua tesi..in ogni caso si parla di un meno peggio, e non hai contribuito a risolvere il problema per il quale il topic era stato aperto.

fcoltrane
8th December 2008, 15:14
provate ad ascoltare duo Bob Mintzer & Peter Erskine Duo
nell'esposizione del tema c'è la posizione incriminata (le posizioni citate).
O maugeri ci fornisce anche la trascrizione.
ciao fra

Ctrl_alt_canc
8th December 2008, 15:23
[quote=Ctrl_alt_canc]
senza contare che pure tu hai la fastidiosa tendenza a rispondere,abilmente camuffata con un "chiudo definitivamente l'ot"


Solo perché leggo migliaia di interventi su questo forum che spacciano per veritÃ* assolute opinioni personali non dimostrate.
Scusami eh, ma suoni da tre giorni e quattro ore..un pò di umiltÃ* da parte tua non sarebbe male.
Se invece da fastidio il fatto che io ribadisca i concetti fondamentali su tutti i thread onde evitare che i principianti si ritrovino con informazioni errate o incomplete da parte di persone che leggono superficialmente i problemi e postano risposte standard invece di adattarle al problema, posso anche smettere dato che Alessio ancora non mi ha riconosciuto uno stipendio :saputello


anche le tue sono opinioni personali non dimostrate...diceva Euclide
Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova

e con tutto il rispetto per Mbb e chi per lui (Mule etc) sono persone...umane..e non posseggono la veritÃ* assoluta. Io ho dato un opinione,non la homai portata come veritÃ*.






non ho mai negato nulla di quello che stai affermando,se non che a seconda del sax il do fatto così esce in maniera migliore o peggiore

Immagino che tu abbia provato centinaia di sassofoni a supporto della tua tesi..in ogni caso si parla di un meno peggio, e non hai contribuito a risolvere il problema per il quale il topic era stato aperto.[/quote:1cin8vhl]

ne bastano 2 per fare un confronto non trovi?




in ogni caso,ad ultima conferma...ascoltiamo fcoltrane...

Aktis_Sax
8th December 2008, 15:32
resta il fatto che comunque si sta litigando per una cavolata allucinante... penso che sia ora di chiudere con questo botta e risposta perchè si rischia di rovinare un topic...

abbiamo capito che il do con quella posizione si può fare, ma va a discapito dell'intonazione e dunque è consigliabile solo raramente (passaggi veloci o salti di ottava, come diceva MBB). Mi sembra una cosa piuttosto semplice... senza bisogno di immischiarsi in discussioni senza senso...

Blue Train
8th December 2008, 15:49
Con tutto il rispetto per woodwind, sito che ha delle bellissime immagini, io mi baserei su opinioni più prestigiose (MBB, David se vorrÃ* dirci la sua, e poi i soliti grandi vecchi tipo Loindeix e Mule).
Per un attimo ho temuto che volessi sapere il parere mio e di Lanjazz! :lol: :lol:

Nous
8th December 2008, 15:54
Con tutto il rispetto per woodwind, sito che ha delle bellissime immagini, io mi baserei su opinioni più prestigiose (MBB, David se vorrÃ* dirci la sua, e poi i soliti grandi vecchi tipo Loindeix e Mule).
Per un attimo ho temuto che volessi sapere il parere mio e di Lanjazz! :lol: :lol:

Avrei voluto, ma non ho il numero di cellulare per i consulti rapidi :mha!(

rosario grosso
8th December 2008, 16:37
ve spiego....in musica bandistica facciamo dei passi ke necessitano quel tipo di do...xke e 1 tipo di melodia che lo richiede...al dire il vero nn e male..xo ank io lo uso poco quel do...e volevo sapere solo se cmq regolado(se cosi s puo ddire) la posizione del bocchino del sax...magari e quelo k fa risultare 1 po + intonato...:)

Ctrl_alt_canc
8th December 2008, 16:44
ve spiego....in musica bandistica facciamo dei passi ke necessitano quel tipo di do...xke e 1 tipo di melodia che lo richiede...al dire il vero nn e male..xo ank io lo uso poco quel do...e volevo sapere solo se cmq regolado(se cosi s puo ddire) la posizione del bocchino del sax...magari e quelo k fa risultare 1 po + intonato...:)

:fischio: :fischio: :fischio: :fischio:


comunque non credo ci sia modo...al massimo meno afono,ma non piu intonato...

ModernBigBand
8th December 2008, 16:52
Ragazzi vedo che la discussione si è per un attimo accesa ma proviamo a riprendere le redini del discorso.

La posizione di cui stiamo parlando esiste ed è codificata. Come dice giustamente Ctrl, la si può trovare anche sulle tabelle di WFG Woodwind.
Ora l'unica da cosa da sottolineare non è dire se deve o no essere usata, perché come tutte le cose, in alcuni frangenti può andar bene e in altri no.
Data la peculiaritÃ* del suono "afono", il Do "terzo spazio" ottenuto come armonico del Do basso ha un utilizzo limitato, ma in alcune occasioni (o quando magari si cerca proprio quella sonoritÃ*) può risultare utile.
Senza tirare in gioco il Londeix, ma semplicemente osservando le tabelle di Woodwind (alla portata di tutti visto che sono sul web) è facile notare come per una semplice nota a volte esistano molte alternative. Il punto della questione non è dire, "questa posizione è migliore" "questa è stonata" "tu sbagli facendo così, devi fare così...", ma capire come e quando tali posizioni possono essere sfruttate.
Per fare un esempio lampante, se dobbiamo suonare un fa# acuto leggerissimo, magari legato ad un Mi acuto, è abbastanza evidente che l'utilizzo delle chiavi palmari rende il lavoro più agevole.
Al contrario, quando magari dobbiamo emettere un fa# "di potenza", può risultare più proficuo utilizzare la posizione frontale.
Ancora...Il fa acuto ad esempio può essere suonato solo con la chiave C4, ma questa posizione è consigliata in passaggi molto veloci in cui si noti poco il fatto che la nota così prodotta è inevitabilmente calante. Se dobbiamo produrre un Fa intonatissimo, magari è una nota lunga e "declamata", risulta imprescindibile l'utilizzo della posizione "standard".
Detto questo, se il senso del discorso è chiaro, si potrebbe andare avanti molto a lungo.
Quello che conta è sapere che esistono molte posizioni alternative che in determinate situazioni possono risultare utili, per facilitare un certo passaggio tecnico o per ottenere un particolare risultato sonoro.

;)

Nous
8th December 2008, 17:32
Va bene, ma la domanda per come è stata posta non era : "esiste un'occasione in cui usare il Do ottenuto come armonico blablabla nonostante sia afono" ma "il mio Do è afono, come mai?".

A domanda, risposta : è afono perchè è la posizione utilizzata che lo rende tale.
Approfondimento : se non piace afono, si possono usare le altre posizioni senza perdere quasi mai in prestazioni dato che io personalmente non ho mai visto un pezzo che non si potesse suonare se non con quella posizione.

Questo è il senso della mia risposta. La deviazione dal discorso per vantare la suddetta posizione a me personalmente darebbe fastidio se io fossi l'autore della domanda, da qui i miei inutili inviti a Cancy a finirla dato che non era di nessun aiuto il suo intervento.

Personalmente non ho mai trovato un pezzo per banda che richieda quella posizione, sarebbe assurdo applicare gli armonici laddove il livello medio dei musicanti è tendente all'approssimativo.

Detto questo, taccio ulteriormente ma invito tutti quelli che rispondono ai topic a leggere anche le domande invece di fare mero esercizio di dialettica (per fortuna la saccenza è sempre e solo mia :saputello ) dato che più volte ho letto risposte sbagliate o approssimative a domande precise e circoscritte lette superficialmente.

Ctrl_alt_canc
8th December 2008, 17:38
dato che più volte ho letto risposte sbagliate o approssimative a domande precise e circoscritte lette superficialmente.

pure tu,se rileggessi i post precedenti,puoi essere accusato di ciò...al resto non rispondo


ho scoperto che con la posizione incriminata,alzando il dito del si...esce qualcosa simile ad un do# un po' calante :ghigno:

fcoltrane
8th December 2008, 18:09
ve spiego....in musica bandistica facciamo dei passi ke necessitano quel tipo di do...xke e 1 tipo di melodia che lo richiede...al dire il vero nn e male..xo ank io lo uso poco quel do...e volevo sapere solo se cmq regolado(se cosi s puo ddire) la posizione del bocchino del sax...magari e quelo k fa risultare 1 po + intonato...:)


cambiando la posizione del bocchino sul collo si modifica l'altezza delle note e le relazioni.
questa è per i più una cosa ovvia ma si deve considerare anche che è possibile trovare una posizione che consenta di far suonare in maniera eguale le due note incriminate.
non è però la posizione a fare la differenza ma l'emissione.
solo con l'emissione si risolvono i problemi di intonazione .
in merito alla posizione incriminata (do come armonico della posizione fondamentale) è chiaro che deve essere intonata e con lo stesso timbro (rispetto alla fondamentale) come del resto
la stessa nota con la posizione usuale.
se si percepiscono diverse (afone stonate ecc) non resta che rimboccarsi le maniche e farle suonare eguali.
ciao fra

Ctrl_alt_canc
8th December 2008, 18:33
c'è qualcuno come Collins che riesce a tenere un fa intonato diteggiando sul sax fino al do grave :\\:

Isaak76
8th December 2008, 20:01
:shock: Incredibile!!! cosa è successo? :BHO: è passato l'Uragano Katrina? :lol: :lol:
Scherzi a parte, il Do in quella posizione, l'avrò usato si e no un paio di volte appunto per la facilitÃ* d'esecuzione in un determinato fraseggio. Ovviamente per note con valori inferiori a 1/8, è inutile farlo, il Timbro sonoro si discosterebbe troppo dalle altre e il risultato finale non sarebbe molto gradevole (qualitÃ* Sax a parte).
In ogni caso, semmai si verificasse l'occasione di utilizzarlo, ora non potrei più farlo :mha!( il nuovo Baritono è Totalmene Afono con quella posizione. :mha...:

fcoltrane
9th December 2008, 17:18
c'è qualcuno come Collins che riesce a tenere un fa intonato diteggiando sul sax fino al do grave :\\:



ti riferisci a chris collins ?
non ho capito però cosa suona.
perchè se parliamo del fa sovracuto lo si suona prescindendo da cosa chiudi (bb b c c#)

se invece parliamo di un fa del registro ordinario armonico di BB ma non solo.
ciao fra

Ctrl_alt_canc
9th December 2008, 17:27
c'è qualcuno come Collins che riesce a tenere un fa intonato diteggiando sul sax fino al do grave :\\:



ti riferisci a chris collins ?
non ho capito però cosa suona.
perchè se parliamo del fa sovracuto lo si suona prescindendo da cosa chiudi (bb b c c#)

se invece parliamo di un fa del registro ordinario armonico di BB ma non solo.
ciao fra


si chris collins...

no parlo delle note gravi...teneva la posizione del fa (quello grave) e tenendo il fa intonato con la gola (così diceva almeno) riusciva a diteggiare liberamente fino al do (grave) del sax...sembrava non stesse premendo nulla! pauroso

alla fine era una questione di armonici..ma non solo...

fcoltrane
9th December 2008, 18:16
[quote="Ctrl_alt_canc":12cb383i]c'è qualcuno come Collins che riesce a tenere un fa intonato diteggiando sul sax fino al do grave :\\:



ti riferisci a chris collins ?
non ho capito però cosa suona.
perchè se parliamo del fa sovracuto lo si suona prescindendo da cosa chiudi (bb b c c#)

se invece parliamo di un fa del registro ordinario armonico di BB ma non solo.
ciao fra


si chris collins...

no parlo delle note gravi...teneva la posizione del fa (quello grave) e tenendo il fa intonato con la gola (così diceva almeno) riusciva a diteggiare liberamente fino al do (grave) del sax...sembrava non stesse premendo nulla! pauroso

alla fine era una questione di armonici..ma non solo...[/quote:12cb383i]


e suonava il fa grave?
:BHO: :BHO: :BHO:
:mha!( :mha!( :mha!(
mi è del tutto nuova questa tecnica sembra ai limiti della realtÃ*
ciao fra

Nous
9th December 2008, 18:38
mi è del tutto nuova questa tecnica sembra ai limiti della realtÃ*
ciao fra

Senza contare che è completamente OT rispetto all'argomento del topic :lol:

Ctrl_alt_canc
9th December 2008, 19:32
in realtÃ* ci riesce anche il mio prof...in pratica è banale...per esempio prova a fare un B e farlo diventare un Bb rilassando l'imboccatura...e via scendendo arrivi all' A e poi al G...su questo principio,con molto esercizio...non so come ma tenendo impostata la gola e l'imboccatura,muovere le dita non fa nessun effetto alla nota che stai emettendo...

fcoltrane
9th December 2008, 19:42
in realtÃ* ci riesce anche il mio prof...in pratica è banale...per esempio prova a fare un B e farlo diventare un Bb rilassando l'imboccatura...e via scendendo arrivi all' A e poi al G...su questo principio,con molto esercizio...non so come ma tenendo impostata la gola e l'imboccatura,muovere le dita non fa nessun effetto alla nota che stai emettendo...
ed infatti ti chiedo quale è la nota che viene emessa.
il fa è il fa basso del registro ordinario?
quando fai riferimento al B non fai riferimento al B basso per poi uscire dal registro con note la
lab sol solb e fa.
(questo è ai limiti della realtÃ* e avrei difficoltÃ* a crederci anche se lo sentissi).
ciao fra

Ctrl_alt_canc
9th December 2008, 20:01
in realtÃ* ci riesce anche il mio prof...in pratica è banale...per esempio prova a fare un B e farlo diventare un Bb rilassando l'imboccatura...e via scendendo arrivi all' A e poi al G...su questo principio,con molto esercizio...non so come ma tenendo impostata la gola e l'imboccatura,muovere le dita non fa nessun effetto alla nota che stai emettendo...
ed infatti ti chiedo quale è la nota che viene emessa.
il fa è il fa basso del registro ordinario?
quando fai riferimento al B non fai riferimento al B basso per poi uscire dal registro con note la
lab sol solb e fa.
(questo è ai limiti della realtÃ* e avrei difficoltÃ* a crederci anche se lo sentissi).
ciao fra


pure io tranquillo! ma è tutto vero...parlo di normalissimo FA quello fanto con l'indice della mano destra :smile: lui diteggia quello e arriva al do basso diteggiato chiudendo tutto (ma di fatto rimane emesso un fa perfettamente intonato!)

quando parlo di B parlo del si medio ossia quello fatto da solo indice...non faccio alcun riferimento agli armonici...

fcoltrane
9th December 2008, 20:41
[quote="Ctrl_alt_canc":2oeiwwn2]in realtÃ* ci riesce anche il mio prof...in pratica è banale...per esempio prova a fare un B e farlo diventare un Bb rilassando l'imboccatura...e via scendendo arrivi all' A e poi al G...su questo principio,con molto esercizio...non so come ma tenendo impostata la gola e l'imboccatura,muovere le dita non fa nessun effetto alla nota che stai emettendo...
ed infatti ti chiedo quale è la nota che viene emessa.
il fa è il fa basso del registro ordinario?
quando fai riferimento al B non fai riferimento al B basso per poi uscire dal registro con note la
lab sol solb e fa.
(questo è ai limiti della realtÃ* e avrei difficoltÃ* a crederci anche se lo sentissi).
ciao fra


pure io tranquillo! ma è tutto vero...parlo di normalissimo FA quello fanto con l'indice della mano destra :smile: lui diteggia quello e arriva al do basso diteggiato chiudendo tutto (ma di fatto rimane emesso un fa perfettamente intonato!)

quando parlo di B parlo del si medio ossia quello fatto da solo indice...non faccio alcun riferimento agli armonici...[/quote:2oeiwwn2]
per il B ....spiegato l'equivoco conosco questa tecnica.
ossia riuscire a scendere verso il basso modificando
emissione ma non solo (ed è rilevante anche il suono di partenza ed il setup)
per suono di partenza mi riferisco non solo all'altezza ma a tutto il resto.

per il fa non ho capito ancora se ti riferisci al fa basso o medio (la posizione è la stessa )
e se si mantenga la nota intonata e con un suono fermo (cosa improbabile )
diteggiando verso il basso mi mib re ecc o verso l'alto fa# sol sol# ecc

Ctrl_alt_canc
9th December 2008, 20:58
intendo fa senza portavoce...ma non penso cambi molto...

comunque lo ho visto fare solo verso il basso,e il suono rimane "immobile" e pulito...e le dita che diteggiavano verso il basso non è che fossero lente...le muoveva proprio a caso...come se non gli cambiasse nulla,appunto,che quei fori fossero chiusi o meno...

fcoltrane
9th December 2008, 21:07
intendo fa senza portavoce...ma non penso cambi molto...

comunque lo ho visto fare solo verso il basso,e il suono rimane "immobile" e pulito...e le dita che diteggiavano verso il basso non è che fossero lente...le muoveva proprio a caso...come se non gli cambiasse nulla,appunto,che quei fori fossero chiusi o meno...


mmmm fosse stato il fa col portavoce lo si beccava come armonico di BB e agendo sull'ancia forse anche sul si
come nota bassa non capisco :mha!( :mha!( :mha!( :BHO: :BHO:
mi scuso per gli ot.
ma c'è qualcuno qui nel forum che ha sentito e visto la medesima cosa?
avendo partecipato al masterclass.
rimango molto molto scettico.
ciao fra

Ctrl_alt_canc
9th December 2008, 21:34
cè anche la registrazione che ha fatto lan...puoi sentire tu stesso :smile:

fcoltrane
9th December 2008, 21:54
cè anche la registrazione che ha fatto lan...puoi sentire tu stesso :smile:

straordinario magari la mette in rete
aspetto fiducioso
ciao fra

Cesare
10th December 2008, 21:45
non per fare il maligno..ma probabilmente "simulando" di chiudere i tasti E,D,C gravi ecc..,
cioè non chiudendoli completamente ma quasi, diventa facile... :mha!(

Ctrl_alt_canc
10th December 2008, 22:59
non per fare il maligno..ma probabilmente "simulando" di chiudere i tasti E,D,C gravi ecc..,
cioè non chiudendoli completamente ma quasi, diventa facile... :mha!(


no ti assicuro,li chiudeva si sentiva il rumore dei tamponi che toccavano! sono sicuro!