PDA

Visualizza Versione Completa : Pulire dalla saliva



Ctrl_alt_canc
7th December 2008, 22:04
Dunque...il mio povero B&S è pieno di...incrostazioni d'epoca di saliva sulla campana (grazie a dio! pensavo fossero danni alla lastra)...ora...vorrei pulirlo,solo che non vengono via con l'acqua! c'è qualche trattamento specifico? qualcosa da fare?

Nous
7th December 2008, 22:09
Dunque...il mio povero B&S è pieno di...incrostazioni d'epoca di saliva sulla campana

Io le terrei, non sono molti a poter vantare il possesso di bava vintage :saputello !!

Ctrl_alt_canc
7th December 2008, 22:10
Dunque...il mio povero B&S è pieno di...incrostazioni d'epoca di saliva sulla campana

Io le terrei, non sono molti a poter vantare il possesso di bava vintage :saputello !!


:lol: si ma fa un po schifo!

Nous
7th December 2008, 22:14
:lol: si ma fa un po schifo!

Che pretendevi, il Tevere :lol: ?

Isaak76
8th December 2008, 00:58
Acqua e Sapone neutro Ph5.5 :ghigno:

Ctrl_alt_canc
8th December 2008, 11:47
Acqua e Sapone neutro Ph5.5 :ghigno:


non viene via! ho strofinato col cotone però...ci sono supporti migliori?

Aktis_Sax
8th December 2008, 15:33
Acqua e Sapone neutro Ph5.5 :ghigno:

il Ph 5.5 è neutro? :BHO:

ModernBigBand
8th December 2008, 16:24
il Ph 5.5 è neutro? :BHO:

Il PH 5.5 è "neutro" per la pelle, infatti si fa riferimento al ph 5.5 per i detergenti (sapone, bagnoschiuma ecc...) ovvero quei prodotti che rispettano il ph naturale della pelle (che è leggermente acido, mentre i saponi tradizionali tendono ad essere "basici"). Il ph neutro in senso "tecnico" è il 7.

Comunque, al di lÃ* delle questioni tecniche, io proverei con qualche soluzione alternativa come l'aceto di mele che qualcuno utilizza, in fondo si tratta di residui di calcio e un prodotto come l'aceto dovrebbe andar bene per sciogliere questi residui.
Utilizza ovviamente un panno morbido che non lasci peli...

;)

Ctrl_alt_canc
8th December 2008, 16:50
il Ph 5.5 è neutro? :BHO:

Il PH 5.5 è "neutro" per la pelle, infatti si fa riferimento al ph 5.5 per i detergenti (sapone, bagnoschiuma ecc...) ovvero quei prodotti che rispettano il ph naturale della pelle (che è leggermente acido, mentre i saponi tradizionali tendono ad essere "basici"). Il ph neutro in senso "tecnico" è il 7.

Comunque, al di lÃ* delle questioni tecniche, io proverei con qualche soluzione alternativa come l'aceto di mele che qualcuno utilizza, in fondo si tratta di residui di calcio e un prodotto come l'aceto dovrebbe andar bene per sciogliere questi residui.
Utilizza ovviamente un panno morbido che non lasci peli...

;)


grazie,ci provo!

Isaak76
8th December 2008, 22:59
Il PH 5.5 è "neutro" per la pelle, infatti si fa riferimento al ph 5.5 per i detergenti (sapone, bagnoschiuma ecc...) ovvero quei prodotti che rispettano il ph naturale della pelle (che è leggermente acido, mentre i saponi tradizionali tendono ad essere "basici"). Il ph neutro in senso "tecnico" è il 7.Ma Grande MBB :yeah!) io per la veritÃ* scherzavo sul PH :lol: .... non è proprio vero :ghigno: ..... per es. la Tromba di mia Sorella la immergo in un catino piano d'acqua e gliela spazzolo energicamente col normale sapone (funziona molto bene); ma queste sono procedure da farsi periodicamente per non incorrere a Ossidazione e Incrostature, sopratutto per strumenti in Argento (come la sua Tromba).
Quoto anch'io per l'Aceto di Mele, oltre a essere molto delicato sull'insalata, ora il mio Vecchio Buesch odora di Vintage e di Aceto :lol: ma almeno ha guadagnato in Brillantezza :lol: :lol:

ALE21
8th December 2008, 23:19
prova a leggere quello che mi ha detto FrankRanieri vedi se può esserti d'aiuto.....
viewtopic.php?f=13&t=6661&start=15 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=6661&start=15)

FrankRanieri
9th December 2008, 09:59
Se non è presente la laccatura il non plus ultra è il SIDOL....
viene via tutto e riporta alla luce l'ottone più incrostato....
Però se c'è la lacca allora nin' zo.....
Frank.

FrankRanieri
9th December 2008, 10:02
Grazie Ale21 !!
Effettivamente il metodo meno cruento è il Pronto legno spray....
Frank

rena
9th December 2008, 11:41
Ma il nome esatto è proprio PRONTO LEGNO SPRAY?
Non lo trovo da nessuna parte...c'è uno spray della Emulsio con cera d'api, un altro della Pronto ma con un altro nome ed uno FILM con cera d'api: non vorrei sbagliare e combinare un guaio.
Mi confermi il nome esatto?
grazie

ALE21
9th December 2008, 12:38
Grazie Ale21 !!
Effettivamente il metodo meno cruento è il Pronto legno spray....
Frank


e di cosa Frank... ;)

FrankRanieri
9th December 2008, 14:43
Ma il nome esatto è proprio PRONTO LEGNO SPRAY?
Non lo trovo da nessuna parte...c'è uno spray della Emulsio con cera d'api, un altro della Pronto ma con un altro nome ed uno FILM con cera d'api: non vorrei sbagliare e combinare un guaio.
Mi confermi il nome esatto?
grazie

Ciao, mi riferisco a questo prodotto: http://www.obiettivoufficio.com/dett_pr ... rod=207946 (http://www.obiettivoufficio.com/dett_prod.aspx?codprod=207946)
Effettivamente si chiama solo Pronto Spray, ma è della famiglia dei pulitori per mobili...
Credo che non faccia molta differenza se prendi l'originale o un qualsiasi altro modello...
Frank.

rena
23rd December 2008, 15:32
dopo aver provato vari prodotti (emulsio alla cera d'api e il pronto spray per legno, che in precedenza non avevo trovato) devo dire che va bene solo il secondo.
L'emulsio alla cera d'api, sempre per legno, non va bene perchè crea una patina ruvida al tatto e che quindi appare come qualcosa di posticcio che a lungo andare può stratificarsi sullo strumento e formare come un vero e proprio deposito.

Va invece benissimo il pronto spray per legno, quello linkato da frank (l'ho trovato dopo una settimana di ricerca in supermercati e negozi igiene casa/persona) perche asciuga subito strofinando lo stessop panno con il quale è stato distribuito, non si vede assolutamente niente e sopratutto non si sente nulla al tatto, nè lascia aloni o peggio sensazionwe di grasso sullo strumento (giÃ* dopo pochi minuti dall'applicazione)