PDA

Visualizza Versione Completa : In giro per sax a Natale



7th December 2008, 15:05
Carissimi, ho un grande desiderio di mettervi a parte del mio tour di ieri in giro per i negozi a provare sax.

Dopo aver preso il coraggio a due mani e aver scaricato momentaneamente una donna che mi opprimeva ho deciso, per non stare a pensare a lei e regalarmi un po' di tempo per me, di andarmene a provare alcuni sax su cui mi sono fissato da tempo.

I sax provati sono i seguenti:
1)Yanagisawa A901 - 1650 euro
2)Yanagisawa A991 - 2300 euro
3) Rampone e Cazzani R1 Jazz placcato silver e gold nella campana - 2500 euro
4) Rampone e Cazzani R1 Jazz placcato gold - 2900 euro
5) Yamaha YAS 62 - 1550 euro
6) Jupiter, top di gamma ma non ricordo il modello e non ho chiesto il prezzo

Ecco le mie impressioni, uno per uno:
1) Lo avevo idolatrato per la meccanica ma quello che ho provato io era anonimo. Meccanica paragonabile a uno Yamaha. Suono chiaro, deciso sui medi, poco corposo sul registro grave e deboluccio sugli alti.
2) Ottimo strumento, non si discosta di molto dal precedente se non per un registro acuto molto più convincente e una certa rotonditÃ*, ma di poco più presente rispetto al 901.

A questo punto mi rispondo da solo ad una mia domanda qui sul forum: non vale la pena spendere 650 euro in più per il 991, meglio andare sul 901.

3) Qui è la libidine pura. Il suono si fa vintage, proiezione pazzesca, meccanica non the best, ma sensazione di poliedricitÃ* unica. Ho spinto tanto e il sax andava alla grande, quando volevo invece sussurrare ne usciva un suono pieno, gravido di armonici.

4) Stesso discorso, con la differenza di un lato vintage più pronunciato. Eccezionale.

5) Sono rimasto veramente sorpreso. Positivamente. E' responsive, chiaro nel suono e deciso, intonatissimo, ne esce subito un suono "pronto", anche se risulta un po' standard. Forse modificabile con un becco diverso. Nel complesso ottimo, mi chiedo se vale la pena prendere in considerazione un 875 o un 82Z quando a molto meno si ha questa qualitÃ*!

6) Buonissima fluiditÃ*, suono ancora un po' acerbo tipico dei taiwanesi. Nell'insieme, ancora uno strumento poco convincente.

Ora chiedo a voi: che ne pensate di queste valutazioni?

Vorrei poi chiedere ai tanti appassionati e competenti della RAmpone e Cazzani: cosa pensate di questi prezzi? Voglio dire: se volessi acquistare un R1 Jazz, questi prezzi sono interessanti o mi conviene andare direttamente in fabbrica?

Grazie, un saluto a tutti!

pumatheman
7th December 2008, 15:19
hai fatto un ottimo lavoro, bravissimo!
spero tu abbia provato i vari aggeggi con stesso setup in modo da non incorrere in fraintendimenti sonori :lol:
per i R&C mi sÃ* che ci sono orde di forummai che ne sanno vita morte e miracoli, alla peggio chiami in fabbrica e chiedi... ;)
gli yani base e medi (lo sò sono tutti pro) nel mio piccolissimo non mi piacciono mi paiono un pò scontati anche se costruiti bene.
gli yami (come si sÃ*) mi garbano assai e sono daccordo con te quanto dici che ti prendi uno yami serio e poi lavori bene nella ricerca del becco potresti avere il suono che ti vÃ* ;)
io ho fatto prorpio così col tenore ho un link ny reworkato che suona come vojo col mio yts-32 allora addirittura mi vendo l'yts-62 d'epoca che avevo cercato con tanta foga... prorpio perchè dopo stè prove ho capito che vojo un sax chiaro e un becco scuro :D
se non cerchi un sax dalle sonoritÃ* vintage ti consiglio uno yami neutro che secondo me è un pregio e non un difetto e poi fai il suono tu col becco justo ;)
auguri per l'acquisto!

Nous
7th December 2008, 15:54
Non hai provato nessun Selmer...anatema :saputello !!
Per i R&C, se compri in fabbrica sicuramente risparmi qualcosa (il negoziante deve guadagnare qualcosa, no?)...in merito alle tue valutazioni, confermi la mia opinione sugli Yana e sugli Yamaha e pure sui Rampone (quando dici che la meccanica non è il top).

7th December 2008, 16:13
Per Puma: grazie per l'apprezzamento!

Mi chiedevo: forse è più facile scurire il suono cambiando il becco ma partendo da uno strumento chiaro che provare a schiarirlo da un sax più dark? che ne dite?

Per Nous: mi dispiace, mi rendo conto che dovevo provare un Semler. Il fatto è che con tutti quelli che avevo provato prima: dal serie 2 al serie 3, persino il reference, li ho sempre trovati un po' "macchinosi". Forse ho solo avuto sfiga

rena
7th December 2008, 22:32
uhm... vediamo...
andare alla Rampone....bisogna vedere da dove parti, quanta strada devi fare...
Certamente se vai in fabbrica hai la possibilitÃ* di scegliere bene anche tra più esemplari dello stesso modello: essendo artigianali puoi trovare il modello che più ti si addice.
Anche recandoti presso un grande rivenditore dubito che troveresti più di un esemplare per ogni modello, ad es contralto R1, R1 jazz...cisacuno con le diverse finiture possibili ecc....
Per quanto riguarda eventuali sconti non so bene.
Il mio R1jazz gold vintage l'ho pagato giusto 2900 euro o poche decine di euro in meno: non era un grosso rivenditore ma un amico negoziante che si è fatto spedire il modello direttamente dalla Rampone...
Certamente se vai in fabbrica e per te non è essenziale acquistare anche bocchino, legatura e sopratutto la custodia potrai risparmiare qualche centinaio di euro, se hai con te una custodia universale.
Comunque una telefonata al Sig Claudio Zolla per contrattare direttamente prezzo ed acquisto io la farei.

7th December 2008, 23:29
Grande Rena, sei un possessore di R1 Jazz gold!

Ascolta, condividi quello che ho scritto sulla differenza esigua tra silver con campana gold e gold puro?

Per fare bop meglio il primo o il secondo? Dai spara!

PS Il numero di C. Zolla lo trovo su internet?

Ciao!

7th December 2008, 23:30
PS per Puma

certo, ho provato tutti gli strumenti con il medesimo becco e ancia!

rena
8th December 2008, 00:37
il n. di telefono della Rampone lo trovi un pò dappertutto, anche su depliant pubblicitari che si trovano nei negozi di strumenti.
altrimenti puoi mandargli una mail alla quale risponde personalmente

sulla differenza non ti so dire perchè non ho mai provato la versione argento-oro
sono andato direttamente sulla versione gold anche perchè un pò intimorito da quel che mi dicevano sulla delicatezza della versione argento: sel non lo pulisci continuamente il sax si fa scuro.
Il mio maestro (Emanuele Raganato) mi ha detto di aver venduto un sax in argento proprio perchè disperato dalla necessitÃ* continua di manutenzione estetica, mentre il gold vintage al massimo prende sempre più quella caratteristica vintage, essendo lo strumento opaco e non lucido

8th December 2008, 11:42
Verissimo, Rena. Infatti quello in argento era quasi nero dopo un annetto in negozio!

Credo che basti anche qualche mese.

Con il tuo gold fai bene anche bop?

rena
8th December 2008, 21:54
sono uno studentello (di 47 anni) quasi alle prime armi: per ora ancora abbastanza scolastico, spero quanto prima di iniziare ad improvvisare, altro che bop :lol:

Smog graffiante
9th December 2008, 00:51
mistersaxophone..con gold totale il bop te lo mangi a colazione...lo ha un mio carissimo amico che è moooolto più bravo di me e di cui ho anche personali video(che per privacy non posso postare...) in cui suona bop purissimo con un suono mostruoso...e tra l'altro con lo stesso sax ci fa classica, leggera e tango argentino..ribadisco il fatto che il bop è uno spuntino per un sax di quelli(se suonato a dovere :saxxxx))) )