PDA

Visualizza Versione Completa : Fantasia di Heitor Villa Lobos



4th December 2008, 18:49
Non c'è che dire, è veramente un pezzo molto difficile da preparare, tecnicamente parlando.
Studiato poi con un mark VI è nettamente più difficile che con un moderno sax soprano: posizioni delle chiavi completamente diverse, e difficili da raggiungere, assenza del fa# (nel mio modello) per cui usare chiavi di ripiego, in parole povere non facile da suonare.
C'è da aggiungere però, che studiandoci sopra si riesce a raggiungere un suono veramente da favola, unico, spettacolare, che gli strumenti odierni difficilmente riescono ad emulare. Questo è una "nota" a favore del predetto strumento VINTAGE!
DÃ* delle soddisfazioni insomma...
Fondiamo (dal verbo fondere però, non fondare :lolloso: ) su questo topic le nostre idee, se qualcuno del forum si è cimentato in questo pezzo, e discutiamo delle nostre esperienze...
VAI!

David Brutti
10th December 2008, 10:01
Non c'è che dire, è veramente un pezzo molto difficile da preparare, tecnicamente parlando.
Studiato poi con un mark VI è nettamente più difficile che con un moderno sax soprano: posizioni delle chiavi completamente diverse, e difficili da raggiungere, assenza del fa# (nel mio modello) per cui usare chiavi di ripiego, in parole povere non facile da suonare.
C'è da aggiungere però, che studiandoci sopra si riesce a raggiungere un suono veramente da favola, unico, spettacolare, che gli strumenti odierni difficilmente riescono ad emulare. Questo è una "nota" a favore del predetto strumento VINTAGE!
DÃ* delle soddisfazioni insomma...
Fondiamo (dal verbo fondere però, non fondare :lolloso: ) su questo topic le nostre idee, se qualcuno del forum si è cimentato in questo pezzo, e discutiamo delle nostre esperienze...
VAI!

Lo suonerò il 15 gennaio con l'orchestra.

Col mark VI l'ho suonato diverse volte. Il suono come tu dici è da urlo. L'unico neo che posso riscontrare è che suonando il pezzo con l'orchestra sinfonica il suono del mark VI risulta molto nasale e tende a fondersi pochissimo con gli archi e soprattutto con i 3 corni. Sembra quasi che l'orchestra sia su un piano e il sax su un altro. Per mio gusto personale preferisco fondermi con l'orchestra piuttosto che sopraffarla di conseguenza anche quando suono da solista mi oriento su un suono più scuro e pastoso. Tecnicamente il pezzo non mi creò particolari problemi: tuttavia praticavo il mark da diversi anni e ho avuto il tempo di abituarmi.

16th December 2008, 18:50
Interessante davvero!
deve essere una esperienza davvero unica doverlo suonare con l'orchestra, io non appena finisco di prepararlo, il che sono quasi alla fine, dovrei suonarlo con il pianoforte.
In questo caso sei piu avvantaggiato tu, che lo suoni da diverso tempo...
io l'ho comprato solo un paio d'anni fa e quindi non ho al 100% confidenza con lo strumento, anche se ci studio piu o meno costantemente.
Se ti registri, mi farebbe piacere sentire la tua performance!
a presto...

David Brutti
16th December 2008, 21:46
Interessante davvero!
deve essere una esperienza davvero unica doverlo suonare con l'orchestra, io non appena finisco di prepararlo, il che sono quasi alla fine, dovrei suonarlo con il pianoforte.
In questo caso sei piu avvantaggiato tu, che lo suoni da diverso tempo...
io l'ho comprato solo un paio d'anni fa e quindi non ho al 100% confidenza con lo strumento, anche se ci studio piu o meno costantemente.
Se ti registri, mi farebbe piacere sentire la tua performance!
a presto...

Correggo: la performance si farÃ* il 16 gennaio a L'aquila. Registreremo sia le prove che il concerto.
Appena fatto ti mando tutto.

Ciao

JazzJackRabbit
22nd December 2008, 11:46
Non riesco a capire come sia possibile che la Fantasia di Villa Lobos (un pezzo di cui ne vado fiero, nonostante i contrasti ed i pregiudizi, di aver portato al mio diploma :!: :!: ) ai clarinettisti in generale non piaccia affatto :BHO: !!!
Ma come fa a non coinvolgerti il solo fatto di studiartelo da solo, FIGURIAMOCI QUANDO LO PRESENTI CON UN ORGANICO che sia l'orchestra o il pianoforte, come lo metti lo metti rimane sempre un brano di alta maestria espressiva.
Non ci stò :evil: se un brano non ci dice niente non è sempre colpa del compositore, a volte sono I PRESUNTUOSI che non riescono ad eseguirlo a modo!!!
Ora, non voglio polemizzare TUTTI i clarinettisti del mondo, scusate per lo sfogo ma mi sono veramente stancato della gente che critica immotivatamente questo brano (cosa che è accaduta persino nel corso del mio esame di diploma!!!); la fantasia è un brano che da molte soddisfazioni e se ben allestito può dare degli effetti eccezionali, cosa che un saxofono soprano può dare brillantemente specie se ben allenato e studiato!!

Un momento.....scusa David ma farai un concerto a L'Aquila........presentando la Fantasia di Villa Lobos......con l'orchestra.................DOVE, QUANDO, CON CHI!!!!! NON ME LO PERDO ASSOLUTAMENTE!!!!! Ti prego fammi sapere non me lo perderò per niente al mondo!!!

David Brutti
22nd December 2008, 11:55
Un momento.....scusa David ma farai un concerto a L'Aquila........presentando la Fantasia di Villa Lobos......con l'orchestra.................DOVE, QUANDO, CON CHI!!!!! NON ME LO PERDO ASSOLUTAMENTE!!!!! Ti prego fammi sapere non me lo perderò per niente al mondo!!!

Lo sto studiando proprio in questo momento (ora sono in pausa) e concordo sulla meraviglia di questa musica: i clarinettisti non sono musicisti quindi non gli darei troppo credito :saputello :saputello (scherzo...)

Il dove te lo farò sapere al più presto. Il quando e con chi te lo dico subito: Orchestra CittÃ* Aperta (tra i corni ci sarÃ* il mitico Jonathan Williams, virtuoso eccelso di questo strumento nonchè I corno della Europe Chamner Orchestra) la data è il 16 gennaio. Non perderti anche il concerto del 18 gennaio sempre all'Aquila nel quale eseguiremo la colonna sonora di Tempi Moderni in versione integrale con il film proiettato in diretta (questa credo sarÃ* nel teatro comunale).

Ciao!

24th December 2008, 00:15
Mentre invece per il concerto di Larsson? Quando sarai a l'Aquila David?

Un saluto e grazie.

David Brutti
24th December 2008, 00:52
Mentre invece per il concerto di Larsson? Quando sarai a l'Aquila David?

Un saluto e grazie.

Mi hanno spostato il concerto di Larsson che era programmato il 22 dicembre al 16 gennaio (sempre a L'Aquila) e mi hanno cambiato pure il pezzo. Suonerò quindi la Fantasia di Villa-Lobos. Cmq meglio così: devo ancora passare un pò più di tempo sul mio nuovo alto in argento massiccio prima di rischiare su un brano così impegnativo...
Cmq per tutto il periodo che va dal 13 al 19 sarò di base all'Aquila per prove e per registrare la colonna sonora del nuovo film di Bellocchio.

Ciau

24th December 2008, 00:59
Spero di incontrarti per scambiare due chiacchiere.......Magari mi faresti pure lezione??? :lol:

Peccato per Larsson perché mi sarebbe piaciuto ascoltarlo dal vivo e poi anche per togliermi dalla testa l'esecuzione di Kelly...
...bella tecnica....ma suono a me non piace....poi son gusti....io accetto le diversitÃ* comunque...

Grazie per avermi avvertita. ;)

David Brutti
24th December 2008, 02:06
Spero di incontrarti per scambiare due chiacchiere.......Magari mi faresti pure lezione??? :lol:

Peccato per Larsson perché mi sarebbe piaciuto ascoltarlo dal vivo e poi anche per togliermi dalla testa l'esecuzione di Kelly...
...bella tecnica....ma suono a me non piace....poi son gusti....io accetto le diversitÃ* comunque...

Grazie per avermi avvertita. ;)

Perchè no?

Larsson comunque lo faremo sempre con CittÃ* Aperta nel prossimo futuro (è un'orchestrona fantastica aperta a molte nuove esperienze; la spalla considera che è il primo violino della Nyman Band!!!)

Cmq se vuoi scambiare 2 chiacchiere per me non c'è problema!!!

Ciau

26th December 2008, 23:56
Mi farò viva....grazie....What Nyman Band?
Saluti e grazie ancora. ;)