PDA

Visualizza Versione Completa : labbro inferiore che si arriccia attorno al becco



paolo.
22nd May 2021, 19:20
Ho una cattiva impostazione e me ne accorgo quando imboccando il labbro inferiore si arriccia attorno al becco,cosa potrei fare per migliorare la mia impostazione? ci sono esercizi che involontariamente fanno migliorare la mia impostazione?

Il_dario
22nd May 2021, 20:46
Un esercizio che “involontariamente” fa migliorare impostazione , non esiste!
Per modificare impostazione bisogna “volerlo” :biggrin: , studiare ... studiare .... studiare ....!
un maestro aiuterebbe :wink:

HCE
23rd May 2021, 11:30
ripeto quello che ho detto nell'altro topic: a te sembra chiaro, ma per me l'espressione " si arriccia intorno al becco" non ha un significato preciso. se la tua impostazione non è buona (e dalle tue domande parrebbe di no) l'unica soluzione è affidarsi a qualcuno e armarsi di pazienza, perchè con ogni probabilità si tratta di ripartire da zero, o quasi, o almeno dedicare la maggior parte dello studio a quello.

a 14 anni un insegnante mi disse che tenevo troppo labbro sui denti: è un difetto classico, specialmente dei ragazzini, perchè è apparentemente più facile controllare il suono. mi dovetti ribaltare e lo feci in quindici giorni di studio esclusivo dell'imboccatura. può volerci molto più tempo, così come per il controllo della respirazione; per alcune persone è un processo lungo più che un'acquisizione "puntuale" e prima che diventi un automatismo passano anni.

ripeto: hai un insegnante? se non ce l'hai cercatelo.

fcoltrane
23rd May 2021, 21:22
io non utilizzo questo modo di imboccare (se ho compreso bene cosa indichi con arricciare il labbro.... magari una foto aiuterebbe.) comunque la posizione del bocchino e quella del labbro sul bocchino influenza il suono ma in misura minore della stretta.
cioè per assurdo potresti avere la migliore impostazione e posizione del labbro (mi viene in mente quella di Liebman o quella diversa di Brecker o quella ancora diversa di Trane ecc...ma non riuscire a disimpegnarlo lo stesso ed utilizzarlo comprimendo l'ancia in maniera eccessiva..........)