Visualizza Versione Completa : Prendo aria dal... labbro superiore o inferiore?
ScalaQuaranta
21st May 2021, 20:21
Domanda lampo: dopo 4 anni di studio, ho ancora questo dubbio che continua ad essere irrisolto perché, dai vari video disponibili in rete, mi pare che statisticamente i 2 modi di incameramento aria si equiparino... o mi sono perso qualcosa?:nonzo:
buona musica
ScalaQuaranta
prendi aria. direi che è più che sufficiente :) se fai caso è un falso problema :)
io quello che suggerisco di NON fare è
1) respirare dal naso (ma c'è chi lo fa e suona pure bene assai)
2) NON perdere il contatto col bocchino, nè sopra nè sotto, per non perdere la posizione, ma naturalmente dopo molti anni di studio (non quattro a meno che tu non sia Jakie McLean o simili :) ) si può perdere il contatto col bocchino e ritrovare la posizione istantaneamente.
se non fai 1) (e direi di no, data la domanda) e segui 2) non hai molte alternative su cosa fare per prendere aria.
ScalaQuaranta
25th May 2021, 18:05
sei stato chiarissimo, HCE, anzi di più! grazie per il tuo prezioso consiglio
ScalaQuaranta
Aktis_Sax
22nd June 2021, 22:37
Io tendenzialmente consiglio ai lati della bocca senza perdere contatto con il becco, ma alla fine quello che è importante è prendere aria e prenderla nel modo corretto. Concordo con HCE su entrambi i punti, non respirerei dal naso (ma parlo personalmente, sono un soggetto allergico e ce l'ho tappato 10 mesi su 12) e cercherei di mantenere comunque un contatto con il becco per evitare di sbilanciare poi la chiusura successiva alla respirazione. Dipende poi da tanti fattori comunque, uno su tutto l'esperienza.