PDA

Visualizza Versione Completa : Brano del mese - Giugno 2021- Franco Battiato



Blue Train
18th May 2021, 08:45
Topic aperto in omaggio all’artista scomparso oggi.

Riserviamogli il prossimo mese, nel frattempo iniziate a pensare ai brani.

STE SAX
18th May 2021, 18:55
non mi è mai piaciuto Silvano, ovviamente piango l'uomo e il musicista ma la sua opera non mi appassiona minimamente. So di essere contro corrente ma io la penso così

Il_dario
18th May 2021, 20:14
Non sempre i compiti sono graditi :ueh:
Blue comanda Steve esegue :clap:

STE SAX
18th May 2021, 20:20
agli ordini

Robinik
18th May 2021, 20:50
Onore a Franco Battiato!! Io salto il mese, troppo impegnativo per le mie possibilità........

gil
31st May 2021, 00:21
Bellissima idea e fantastico artista visionario. Trattandosi di giugno mi ci metterò di impegno non appena avrò un po' di tempo per registrare decentemente qualcosa. Promesso

Blue Train
31st May 2021, 12:51
Grazie gil!
e grazie a tutti i partecipanti ;)

puffosky
4th June 2021, 23:20
Zeppa di errori e imperfezioni, ma ho voluto provarci... "La cura" è un brano troppo bello!

https://soundcloud.com/franco-de-domenico/la-cura

Buona musica a tutti!

Robinik
4th June 2021, 23:51
Complimenti per il coraggio.......è un brano molto difficile da suonare.

Blue Train
6th June 2021, 11:26
Grazie per il contributo, puffosky!

Aspettiamo fiduciosi altre interpretazioni, forza!

HCE
6th June 2021, 12:16
non mi è mai piaciuto Silvano, ovviamente piango l'uomo e il musicista ma la sua opera non mi appassiona minimamente. So di essere contro corrente ma io la penso così

siamo in due - alcune canzoni belle, una bella voce (ma molto -forse volutamente- piatta). nel complesso lo ritengo molto sopravvalutato.

Robinik
6th June 2021, 14:17
Ovviamente quello di Battiato non è un linguaggio che può arrivare a tutti, mi sembra abbastanza ovvio che non possa piacere a chiunque.

HCE
6th June 2021, 14:59
non è che non mi arriva :) è che non lo trovo particolarmente interessante - nel genere (canzone d'autore) preferisco altro e, in generale le cose che, a mio avviso, si atteggiano e si danno un tono più elevato di quello che sono non mi convincono. così come non mi convince la maggior parte dei tentativi "classicheggianti" dei jazzisti... mi sembrano il frutto di un complesso di inferiorità :)
Battiato non ha mai fatto musica sperimentale, in nessun senso, sotto nessuna declinazione, ma si è appiccicato addosso questa etichetta intellettuale... se ti proponi come sperimentale io ti ascolto come tale. come tale non ci siamo, se ti ascolto come canzone... be' alcune molto belle, ma meno di molti altri cantautori.

preferisco Tricarico :) senza nessuna pretesa di oggettività :)

https://www.youtube.com/watch?v=kwd1sdlB9po

questa nel genere, per me è un capolavoro

Robinik
6th June 2021, 17:12
Non ti devi difendere, perchè il mio commento non era rivolto a te, ma era rivolto in generale, infatti ognuno vede (ascolta) le cose secondo la propria coscienza, che è diversa per ognuno di noi. Se non lo trovi particolarmente interessante........allora non ti arriva, c'è poco da fare, ma non è certo un problema, ne per te, ne per lui....lui ha fatto una sua strada, ha percorso un certo tipo di sentiero che include una ricerca Spirituale molto personale.....questo tipo di ricerca ha inevitabilmente influenzato la sua musica! Quando ti trovi in quella condizione, che è uno stato della coscienza, non pretendi di essere capito da tutti, perchè sai bene che non sarà mai possibile, ne ti dai un tono più elevato, proprio perchè in quello stato di consapevolezza ci arrivi proprio se voli basso e non ti dai delle arie.......la conoscenza di un certo livello non è per i presuntuosi....se vuoi capire, e conoscere, devi svuotarti di tutto e rimanere in ascolto con umiltà.
Se fosse stato un pittore avrebbe immesso nei suoi lavori lo stesso tipo di Spirito, e non a tutti sarebbero piaciuti i suoi lavori, però era un musicista, percui ha fatto quello che sentito venir fuori come ispirazione, senza preoccuparsi troppo del giudizio altrui.
Poi per quanto riguarda piacere o no, quelli sono gusti, nemmeno a me fanno impazzire certi brani, dato che preferisco generi musicali un poi piu orecchiabili.

Blue Train
6th June 2021, 18:00
Forse è meglio rimanere In Topic, che dite?
Chi vuole partecipare partecipa, altrimenti si astiene.

HCE
6th June 2021, 18:25
ok :)

Robinik
6th June 2021, 19:32
Non avevo intenzione di partecipare, perchè il compito era un po troppo difficile per le mie capacità......nel senso che riuscire a rendere omaggio ad un artista scomparso e allo stesso tempo non storpiare uno dei suoi pezzi, non è per niente facile, specie poi trattandosi di un genere musicale nel quale io non mi rispecchio molto.
Ma poi è arrivata un idea, e ho provato a vedere cosa usciva fuori.
l'intenzione iniziale era di intervenire il meno possibile, perchè piu ci suono sopra e piu rischio di peggiorare, percui ho messo insieme una base, alla quale ho aggiunto la voce di Battiato nel ritornello, e io ho cercato di fare quello che ho potuto, un po con il flauto e un po col tenore........stonatissmo tra l'altro, ma credo di avere un ancia troppo morbida, oppure sono io che ancora non ho capito come soffiarci, (forse la seconda ipotesi).
https://soundcloud.com/user-373883868/centro-di-gravita

Robinik
6th June 2021, 19:41
Blue Train.......l'ho fatto per te!:biggrin:

HCE
6th June 2021, 20:16
e hai fatto bene :) certo rendere strumentalmente una canzone è sempre un'impresa ... e queste sono davvero particolarmente tignose :)

Blue Train
6th June 2021, 20:43
Blue Train.......l'ho fatto per te!:biggrin:
... e io ti ringrazio molto!

Robinik
9th June 2021, 20:19
Sono un pò preoccupato per Guido56.......o gli è venuto un ictus post vaccino, o questa volta anche lui non ha trovato nessuna ispirazione!!!:biggrin:

Guido56
10th June 2021, 11:15
Sono un pò preoccupato per Guido56.......o gli è venuto un ictus post vaccino, o questa volta anche lui non ha trovato nessuna ispirazione!!!:biggrin:

:laughing: grazie del pensiero, sto bene ma mi riservo per la seconda metà del mese (l'ispirazione verrà) :wink:

Blue Train
10th June 2021, 12:07
Guido, ricordati che:
1380

Robinik
10th June 2021, 12:49
:laughing: grazie del pensiero, sto bene ma mi riservo per la seconda metà del mese (l'ispirazione verrà) :wink:

:clap: :clap::clap::clap: