PDA

Visualizza Versione Completa : La cosa più importante nell'improvvisazione per me - Vlog 46



bb
10th May 2021, 11:37
Ciao, un pò di tempo fa un allievo mi ha fatto una domanda cosmica: "Studiamo tecnica, suono, armonia, standards, assoli trascritti, ma qual'è secondo te la cosa più importante da considerare quando improvvisiamo?".
E' una domanda molto complessa ovviamente, ho espresso le mie considerazioni in questo video.
I miei vlog vogliono anche essere uno spunto di discussione, lascia un commento per farmi conoscere la tua opinione.
Se ti piace questo video iscriviti al canale per sostenermi ed essere aggiornato sui prossimi upload.
Ciao, Fabrizio



https://www.youtube.com/watch?v=DwQ-tFxCd74

HCE
10th May 2021, 12:05
domanda cosmica si ... :) più tardi ti guardo, poi magari provo a dare la mia risposta ... mi vengono in mente un po' di cose, la maggior parte delle quali per la verità non si studiano, ma si imparano :)

bb
10th May 2021, 22:54
Bene HCE, mi farebbe piacere potersi confrontare.

Bluesax
12th May 2021, 11:04
Tema molto interessante perchè riguarda vari aspetti secondo me. Il gusto (che non penso si possa insegnare), il vissuto, le esperienze personali e la didattica. Oggi si vedono molti giovani musicisti dotati di grande tecnica e conoscenza armonica, peccano però di idee e gusto secondo me. Ovviamente non si può generalizzare, ma l'impressione è che si cerchi più di stupire "con effetti speciali" che creare realmente un'idea di improvvisazione. Non conosco il modo didattico e non so quindi quanto peso possa avere su questo. Per me l'improvvisazione deve essere coerente con il discorso musicale che si sta facendo, che non vuol dire essere necessarimanete scontati, qui entra in gioco il fattore gusto e conoscenza armonica.

bb
13th May 2021, 23:33
Ciao Bluesax, sono d'accordo con quanto affermi nel dire che bisogna creare un discorso musicale coerente.
Proprio per fare questo secondo me è essenziale saper creare una frase anche semplice, ossia un'entità musicale "dotata di vita propria" a cui poi connettere le frasi successive proprio come in un discorso parlato.
Ho cercato di approfondire il tema nel video, suonando anche esempi musicali non appartenenti strettamente al jazz.

HCE
14th May 2021, 08:40
Bene HCE, mi farebbe piacere potersi confrontare.

arrivo, scusa... giorni complicati: mi sto rimettendo in moto e settimana prossima ho finalmente un concerto dopo più di un anno. poca testa per altro :)

Bluesax
14th May 2021, 21:44
Ciao Bluesax, sono d'accordo con quanto affermi nel dire che bisogna creare un discorso musicale coerente.
Proprio per fare questo secondo me è essenziale saper creare una frase anche semplice, ossia un'entità musicale "dotata di vita propria" a cui poi connettere le frasi successive proprio come in un discorso parlato.
Ho cercato di approfondire il tema nel video, suonando anche esempi musicali non appartenenti strettamente al jazz.


Assolutamente d'accordo con te

ScalaQuaranta
18th May 2021, 17:14
Argomento molto intrigante, intrippante addirittura. Spero di fare cosa gradita condividendo il titolo di un libricino denso di contenuti, scritto da arrigo cappelletti, pianista jazz: "IL PROFUMO DEL JAZZ". Breve ma intenso; l'autore descrive un suo personale doppio punto di vista, di pianista jazz e di filosofo. Ma è tutto quanto ben scritto e digeribilissimo. Lo sto leggendo in questo periodo e sto centellinando tirchiagicanente ogni pagina, per paura di finire di leggerlo troppo in fretta.

https://www.ibs.it/profumo-del-jazz-memoria-avventura-libro-arrigo-cappelletti/e/9788857572826?lgw_code=1122-B9788857572826&gclid=CjwKCAjwy42FBhB2EiwAJY0yQmaJHXFRwaDeRhgTVXoR hjjdD4ZIKQ0brkiWAxigj4o_JfTvRM-EXxoCsvgQAvD_BwE

Buona musica a tutti
ScalaQuaranta