PDA

Visualizza Versione Completa : Pulizia del sax



ALE21
3rd December 2008, 00:14
Ragazzi siccome ho il sax nuovo( :saxxxx))) volevo essere sicuro su come pulirlo... cioè mi potreste dire come pulirlo??? magari se faceste un video sarebbe molto meglio.......... pulizia del sax, quindi il chiver e il bocchino e se volete pure l'ancia........ E' troppo quello che chiedo???? :ciuccio:

PallaDiCannone
3rd December 2008, 00:53
Quando finisci smonta tutto, pulisci l'ancia e la riponi nel porta ancia (se c'è), per il becco, lo asciughi internamente e stai tranquillo, per il chiver puoi comprare uno panno apposito, quello Selmer in dotazione è troppo grande, ha difficoltÃ* ad entrarci. Una volta che hai passato il panno nel chiver, riponi. Prendi il resto dello strumento e passaci dentro il panno che da in dotazione la Selmer (quello col filo per intenderci ;) ), meglio se lo passi dall'alto verso il basso, ovvero infili nell'innesto del chiver e sfili dalla campana. Fatto questa operazione un paio di volti asciughi la campana, e magari con una cartina togli il residuo di umiditÃ* che tende a rimanere nei tamponi della parte alta dello strumento. E il gioco è fatto :ghigno:

ALE21
3rd December 2008, 22:47
ok.... comunque volevo comprare quelle cose che si mettono nelle chiavi C1,C2 e C3 come si chiamano quei rivestimenti????? e x il portavoce esestono.????? volevo rovinarlo meno èpossibile...ah poi c'è un altra cosa la tracolla che dÃ* la selmer è brutta perchè ha l'uncino dove che si attacca allo strumento in ferro così se sbaglio graffio lo strumento allora ho pensato di usare quella vecchia dello jupiter che era in plastica...... cosa mi consigliate????

Nous
3rd December 2008, 23:00
la tracolla che dÃ* la selmer è brutta perchè ha l'uncino dove che si attacca allo strumento in ferro così se sbaglio graffio lo strumento allora ho pensato di usare quella vecchia dello jupiter che era in plastica...... cosa mi consigliate????

La tracolla della Selmer è ottima : è un solo pezzo, di ferro..non si romperÃ* mai.
Quella della Jupiter è di plastica..pensa se si dovesse rompere...3000 euro buttati via.

Isaak76
3rd December 2008, 23:03
Prendi il resto dello strumento e passaci dentro il panno che da in dotazione la Selmer (quello col filo per intenderci ;) ), meglio se lo passi dall'alto verso il basso, ovvero infili nell'innesto del chiver e sfili dalla campana.Quoto al 100%, però io il panno col filo lo faccio passare prima per la Campana, cosicchè il tutto il sistema a lamelle plastiche, ha modo di comprimersi in maniera modulare, anche perchè farei un pò di fatica a farlo passare prima dal collo ...... magari il mio è diverso dal tuo :mha!(



la tracolla che dÃ* la selmer è brutta perchè ha l'uncino dove che si attacca allo strumento in ferro così se sbaglio graffio lo strumento allora ho pensato di usare quella vecchia dello jupiter che era in plastica...... cosa mi consigliate????

La tracolla della Selmer è ottima : è un solo pezzo, di ferro..non si romperÃ* mai.
Quella della Jupiter è di plastica..pensa se si dovesse rompere...3000 euro buttati via.Quella è Plastica trattata :D , se le migliori marche la mettono in dotazione ai loro strumenti, significa che abbiano fatto le prove del caso ;)

Nous
3rd December 2008, 23:07
Quella è Plastica trattata :D , se le migliori marche la mettono in dotazione ai loro strumenti, significa che abbiano fatto le prove del caso ;)

Va bene, fai la prova con i tuoi sax e poi dimmi :saputello !!
Io mi tengo l'ottima ed indistruttibile tracolla della Selmer :saxxxx)))

ALE21
3rd December 2008, 23:17
capisco... allora userò quella della selmer... comunque delle ance selmer cosa mi dite??

Isaak76
3rd December 2008, 23:18
Piccolo OT
Ti racconto un aneddoto di 15 anni fa intercorsi tra la Ditta dove lavoro e la Dell'Orto Carburatori.
In pratica la Dell'Orto, in quel periodo produceva i carburatori per la Honda; loro erano i primi ad utilizzare una struttura interamente in plastica e non in metallo per i supporti di essi. La mia Ditta (che non c'entra nulla con i motori o altro) aveva progettato dei System Test dei Carburatorio per la Dell'Orto; un loro Tecnico aveva spiegato che quel tipo di Plastica era Indistruttibile ..... lo scetticismo dei miei colleghi (io non c'ero ancora .... ero un pischello delle superiori :ghigno: ) li ha portati e prendere prima a calci, poi a martellate questi supporti senza danneggiarli, addirittura, su richiesta della Dell'Orto, ci passarono sopra col Muletto :shock: :shock: ........ ed erano ancora integri ;)

Nous
3rd December 2008, 23:24
Ok, ma un conto è avere un gancio di metallo di un solo pezzo..un conto è avere un gancio di plastica fatto da due (o tre, non ricordo) parti...si possono staccare, inutile dire di no.

ModernBigBand
4th December 2008, 00:08
Mi pare che l'argomento del thread fosse la pulizia dello strumento vero?
In ogni caso ci sono tanti Topic aperti sulla pulizia dello strumento, alcuni li ho segnalati qui (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=6147&p=61633)

;)

PallaDiCannone
4th December 2008, 01:16
Ale comunque non farti molti pensieri :lol: Le gomme per le chiavi palmari servono per fare spessore, non per proteggerle, e comunque una normale manutenzione andrÃ* più che bene :D
L'importante è che tu non faccia diventare verde il tuo sax :ghigno:

FrankRanieri
4th December 2008, 13:32
Ciao,
per la pulizia esterna dello strumento il pronto legno spray va più che bene...Provare per credere...
Per la pulizia interna solo un panno che assorba l'umido della condensa dopo aver finito di suonare...
Frank.

eugene
4th December 2008, 15:01
non è un po "maniacale" questa pulizia?? tanto col tempo.. suonandolo.. beh prima o poi si rovinerÃ*.. ;)

FrankRanieri
4th December 2008, 15:18
non è un po "maniacale" questa pulizia?? tanto col tempo.. suonandolo.. beh prima o poi si rovinerÃ*.. ;)

Concordo con te Eugene...
Io lo pulisco una volta al mese se va bene...però capisco che ci possano essere sassofonisti che sentono di dover pulire lo strumento ogni volta...
Frank.

eugene
4th December 2008, 15:20
non è un po "maniacale" questa pulizia?? tanto col tempo.. suonandolo.. beh prima o poi si rovinerÃ*.. ;)

Concordo con te Eugene...
Io lo pulisco una volta al mese se va bene...però capisco che ci possano essere sassofonisti che sentono di dover pulire lo strumento ogni volta...
Frank.
hai ragione Frank.. probabilmente è per il selmer nuovo di zecca.. :D

ALE21
4th December 2008, 15:35
dopo 3000€ onestamente non mi sento di lasciare il mio sax "sporco"... cerco di farlo durare il più possibile.......... ma quel prodotto è sicuro??? in cosa consiste??

FrankRanieri
4th December 2008, 15:41
dopo 3000€ onestamente non mi sento di lasciare il mio sax "sporco"... cerco di farlo durare il più possibile.......... ma quel prodotto è sicuro??? in cosa consiste??

Se è per questo credimi sarÃ* inevitabile che venga via la laccatura...anche se lo pulissi ogni minuto. Te lo dico per esperienza...
Comunque Nel pronto legno c'è un detergente leggerissimo adatto per il legno che però va da Dio col le macchie di condensa tipiche del sax. Poi ci dovrebbe essere la cera d'api (per me è silicone vulgaris....) che pone un velo di impermeabilizzante contro la stagnazione delle gocce di condensa.
Io lo uso da circa 5 anni ed è stra-sicuro... Dopo averlo visto usare a fabrizio Ceriani, noto riparatore di Reggio Emilia, ho iniziato ad usarlo anche io...ed i risultati sono eccellenti.
Frank

ALE21
4th December 2008, 15:54
ti ringrazio mi informerò a riguardo...........

ALE21
4th December 2008, 15:55
ti ringrazio mi informerò a riguardo...........


cioè andrò a comprarlo........ :ghigno:

SalVac85
4th December 2008, 16:10
Ciao Ale :D anche se possiedo un sax pagato meno di 1/3 del tuo io effettuo sempre queste operazioni postate qui: viewtopic.php?f=12&t=6304&st=0&sk=t&sd=a&start=15 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=6304&st=0&sk=t&sd=a&start=15) io sono un accanito sostenitore della 'buona pulizia post-strimpellata' perchè ho potuto constatare io stesso che alla lunga paga ;)

FreddyFreeloader
1st December 2011, 15:27
Salve.
Vorrei un chiarimento per ciò che riguarda la pulizia.
Visto che l'umidità è nemica del sassofono,a questo punto la ventilazione forzata (dopo la pulizia manuale con panni ect) dovrebbe eliminare il problema.
Quindi corro dei rischi se dopo aver eliminato la condensa metto un asciugacapelli nella campana e lascio scorrere l'aria (fredda) per una ventina di secondi a tasti chiusi (dopo aver rimosso anche i residui di condensa dai tamponi)?
Si potrebbe effettuare ciò anche su bocchini,chiver ed ance?

re minore
1st December 2011, 15:38
Male non fa (aria fredda ovviamente), ma neanche ottieni benefici. Invece puoi lasciare il sax nella sua custodia aperta, dopo averlo asciugato normalmente, coperto con un panno per proteggerlo dalla polvere.

FreddyFreeloader
1st December 2011, 16:05
mmm...buono a sapersi,diciamo che con la ventilazione forzata mi sentirei più sicuro di aver effettuato una buona pulizia.

re minore
1st December 2011, 18:46
La "ventilazione forzata" ti esce praticamente tutta dal primo buco aperto. Dovresti chiudere tutto mentre la fai.

Filippo Parisi
1st December 2011, 19:36
Certo che, tra pulizia, scrivere sul forum, ed "esercizi respiratori per aumentare la capacità polmonare"...mi chiedo....ma il tempo di suonare ce l'avete pure? :D :lol:

celio, celio....

FreddyFreeloader
1st December 2011, 20:17
La "ventilazione forzata" ti esce praticamente tutta dal primo buco aperto. Dovresti chiudere tutto mentre la fai.

bhe certo...
per ciò che riguarda le ance invece?
è consigliabile asciugarle con l asciugacapelli?

Federico
1st December 2011, 20:27
Miiiii ma siete proprio maniaci, io solitamente strimpello 2 o 3 volte al giorno se ogni volta dovessi metterlo via non suonerei mai! Lo metto in custodia alla sera e neanche sempre, e molto più comodo averlo a portata di mano sul reggi sax, anche perché concordo con Fil, se devo fare tutta sta pulizia non mi rimane più tempo per suonare :lol:
Pensate l'altro giorno ho lavorato con Bearzatti ha tirato fuori il sax lo ha montato ha infilato il bocchino sul chiver e aveva l'ancia giá montata dal concerto precedente :shock: e noi ci facciamo tanta pippe mentali su come pulire sax ance e bocchini :mha...:

FreddyFreeloader
1st December 2011, 21:06
Anche io non mi faccio tanti problemi,asciugo e metto in custodia.
Solitamente su un forum si discute comunque.
Riformulo la domanda:
è consigliabile asciugare l'ancia velocemente con l'asciugacapelli o è meglio pulirla solo esternamente e lasciandola asciugare lentamente?

Federico
2nd December 2011, 08:23
Secondo me asciugare l'ancia con il phon non è il massimo, forse ti conviene passarla sotto l'acqua una volta finito di suonare e asciugarla bene con un fazzoletto di carta ;)

re minore
2nd December 2011, 09:50
Concordo. Evita il phon: sciacqua l'ancia (e' importante per farla durare di piu') ed asciugala con un panno passandola delicatamente tra due dita facendola scorrere dalla spalla alla punta.

FreddyFreeloader
2nd December 2011, 14:10
ok...allora sto tranquillo.
Grazie per i chiarimenti

homer
22nd December 2011, 00:48
ho trovato un bocchino leggermente verde.
come posso pulirlo e farlo tornare a splendere?

red
23rd December 2011, 01:14
presumo sia un becco in ebanite che è di colore tipo verde militare, giusto?
allora fai così...prendi un po di bicarbonato da cucina e lo bagni con poche gocce d'acqua....questa pasta che ottieni la strofini sul bocchino.....continui e continui ad usare questa amalgama per un bel po fino a quando il becco non ti torna bello nero...io ho fatto così sul mio soloist (su consiglio del nostro onnisciente Tzadik :half: ) ed è tornato nuovo. però armati di pazienza...io l'ho fatto in tre sedute di venti minuti ciascuna. ;)

homer
23rd December 2011, 11:16
grazie, ci proverò =)
devo strofinarlo con uno spazzolino?

red
24th December 2011, 12:38
io ho fatto con i polpastrelli....facendo una discreta pressione le impronte digitali creano un buon "grip" ;)
per l'internoho usato lo spazzolino, ma ovviamente solo fin dove arrivavo

il nero
24th December 2011, 21:06
ciao
ricordate che ogni volta che si lucida qualunque cosa con paste abrasive si porta via un po' di materiale,ne consegue che,se tenete alla vostra vecchia imboccatura,forse vi conviene tenerla color verde militare:non ci sono influenze di nessun tipo sul suono.
il nero :saxxxx)))

red
6th January 2012, 02:00
si ma infatti l'amalgama di bicarbonato è molto "soft" e la sua azione credo dipenda dalla chimica e non dalla fisica (proprietà del bicarbonato e non dello strofinio). infatti per sbiancare i denti si usa il dentifricio "baking soda", cioè bicarbonato :D