Accedi

Visualizza Versione Completa : imbracatura sax tenore

Jazzsiana
2nd February 2021, 12:44
Salve a tutti. Ho cercato in discussioni già esistenti ma ho trovato solo una del 2011 con link che ormai non si aprono più.

Ho iniziato a studiare da 4 mesi e credo di aver sbagliato fin dall'inizio l'imbracatura. Il collarino mi faceva male al collo, così ho preso questo imbraco che si allaccia sulle spalle
https://www.dampi.it/it/bg-s42sh-small-imbragatura-sassofono-9233?track=trovaprezzi

Ho capito solo ieri che probabilmente la misura è da uomo :nonzo:. Infatti in pratica sforzo molto la mano dx per tenere lo strumento alla giusta altezza/distanza da me, portandomi poi difficoltà nello spostare le dita su alcuni tasti.

Il mio maestro mi ha consigliato di provare l'imbracatura rigida, tipo questa:
https://www.amazon.it/Jazz-Lab-saxholder-PRO-SAXHOLDER-PRO/dp/B07SRCJM3B/ref=sr_1_6?dchild=1&keywords=tracolla+sax&qid=1612262493&sr=8-6

Che ne pensate?
(ho un tenore)
Grazie :)

Toad Marsia
2nd February 2021, 13:06
La JazzLab Saxholder Pro è un'imbracatura versatile ed efficace (io l'adopero sia per l'alto sia per il tenore e l'ho pure provata con un baritono...); esteticamente non è il massimo, ma credo che ciò possa considerarsi sostanzialmente irrilevante (a meno di esigenze specifiche).

Il_dario
2nd February 2021, 13:09
L’imbragatura che hai postato é quella piccola (da bambino) quindi non credo che il tuo sia un problema di misura !
Comunque la SaxHolder é migliore in quanto non grava sul collo ma sulle spalle e sullo sterno , devi però regolare i cordini alle giuste altezze e nel caso sostituirli (normalmente nella confezione c’è quello corto e quello lungo)

Jazzsiana
3rd February 2021, 11:59
Grazie per i consigli. effettivamente ho provato quella del maestro (SaxHolder) e ho notato il polso dx più morbido. Presto credo ne prenderò una. Buona giornata :)

nikoironsax
5th February 2021, 22:06
BG S50SH Yoke

Unica pecca è che bisogna sempre indossare pantaloni con la cintura...ma la comodità è inarrivabile tra tutte quelle che ho provato.