Accedi

Visualizza Versione Completa : Ho un problema con il fa# acuto



Ale28
2nd February 2021, 11:21
Buongiorno a tutti , è da un po' di tempo che stecco sempre il fa# acuto sul mio contralto (selmer serie 2 contralto), io e il mio prof ne abbiamo provate di tutti i colori , ho persino cambiato becco ma il problema persiste.
Studio più di due ore al giorno e non mi va giù questo problema.
Avete consigli o rimedi ?
Grazie !!

tzadik
2nd February 2021, 12:29
Il problema si presenta solo quando lo suoni tu? O anche quando lo strumento viene suonato da altre persone?

Un problema sul F# acuto è insolito... insolito perché la diteggiatura di quella nota prevede che praticamente tutte le chiavi siano aperte...


... hai sentito un tecnico/riparatore?

globe81
2nd February 2021, 13:09
In effetti il problema è davvero insolito perchè il serie 2 avendo la chiave dedicata del fa# non ha quelle tipiche difficoltà riscontrabili con una sax senza fa#. Quando dici steccare cosa vuol dire che lo agganci crescente, che lo agganci calante, che non lo agganci proprio quindi fischia ecc ecc. uno dei problemi è che magari i sugheri sotto le chiavi sono abbastanza consumati ed aprono troppo e quindi dovresti controllare l'apertura sia delle palmari della mano sinistra ma soprattutto quello della chiave C3 e C5.
Prova a farci degli spessorini con del nastro isolante (uno sopra l'altro) e mettili sotto i piedini delle chiavi per fare un controllo al volo. Potrebbe inoltre derivare da qualche tampone che non chiude bene nella parte alta (controla con una luce i tamponi delle chiavi TC e TA, in tutti i casi se prima non lo faceva un tecnico te lo mette in sesto senza problemi.

fcoltrane
2nd February 2021, 15:15
quoto i consigli che sono stati dati qui sopra (molto probabilmente è un problema di sfiati).
c'è un modo semplice di verificare che non dipenda da te.
utilizzando la posizione a forchetta (indice e anulare mano sinistra e indice mano destra) questa posizione prende il suono quasi dalla posizione fondamentale e quindi se non riesci vuol dire che il problema sei tu non il sax.