PDA

Visualizza Versione Completa : Sax Alto Selmer SA 80 II serie, 2700 euro è un prezzo giusto?



John18
20th January 2021, 19:23
Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto di un Alto Selmer SA II serie usato. O meglio lo strumento, matricola 590xxx, dovrebbe essere del 2003, ma non ne sono sicuro. A detta del proprietario non è mai stato usato, non so perché l'abbia comprato. A giudicare dalle foto sembra essere proprio così. Ovviamente va provato, ma secondo voi, il prezzo equo quale sarebbe? Lui chiede 2.700 euro. Ripeto, strumento di seconda mano ma nella realtà nuovo.
Grazie per i consigli.

Il_dario
20th January 2021, 19:27
A mio modesto parere , e senza toccarlo per poterne valutare appieno le condizioni, il prezzo é un po’ alto .
Ma é vero che non esiste un listino dell’usato e il prezzo lo fa la legge del mercato .
Cerca di provarlo e valutarne le condizioni e tira sul prezzo.

ps. Discussione spostata in “contralto” :wink:

GeoJazz
20th January 2021, 19:39
Il sax è un bel sax. Purtroppo i SA stanno salendo di prezzo, ricordo una decina di anni fa che stavano sui 1800-2000 euro. Adesso è difficile trovarli a questo prezzo.
Dal numero di serie dovrebbe essere del 2001. Valuta la condizioni dei tamponi, visto che per 20 anni non li ha utilizzati nessuno.

John18
20th January 2021, 21:22
Il sax è un bel sax. Purtroppo i SA stanno salendo di prezzo, ricordo una decina di anni fa che stavano sui 1800-2000 euro. Adesso è difficile trovarli a questo prezzo.
Dal numero di serie dovrebbe essere del 2001. Valuta la condizioni dei tamponi, visto che per 20 anni non li ha utilizzati nessuno.
Già, stanno salendo di prezzo, ma comunque secondo me qualche centinaio di euro in meno sarebbe più congruo.

John18
20th January 2021, 21:26
A mio modesto parere , e senza toccarlo per poterne valutare appieno le condizioni, il prezzo é un po’ alto .
Ma é vero che non esiste un listino dell’usato e il prezzo lo fa la legge del mercato .
Cerca di provarlo e valutarne le condizioni e tira sul prezzo.

ps. Discussione spostata in “contralto” :wink:
Scusa se ho scritto nella sezione errata. Anche io penso che il prezzo sia un po’ alto. Ho provato a chiedere uno sconto ma mi è stato rifiutato. Il proprietario ritiene che quella cifra sia congrua.

GeoJazz
20th January 2021, 21:29
Se cerchi su mercatino musicale li trovi a meno di 2700 euro, anche in buone condizioni. Poi dipende dove si trovano e se uno può vederli/provarli. Però lì ho visti anche a 2300-2400. ;)

John18
20th January 2021, 21:54
Se cerchi su mercatino musicale li trovi a meno di 2700 euro, anche in buone condizioni. Poi dipende dove si trovano e se uno può vederli/provarli. Però lì ho visti anche a 2300-2400. ;)
Sisì, sto girando sui vari mercatini, ma il livello quasi nullo di usura che ho riscontrato in quello è unico. Poi è chiaro che bisogna valutare il suono e tutto il resto. Vediamo che succede, ma se riesco a trovare a cifre più ragionevoli, con una buona condizione generale e laccatura ok, sarebbe ottimo. Grazie per i consigli.

GeoJazz
21st January 2021, 17:23
Qua ad esempio ho visto questo (scusa se mi permetto): https://www.subito.it/strumenti-musicali/sax-alto-selmer-super-action-serie-2-latina-369897354.htm
Poi è logico dipende sempre a livello logistico dove uno si trova. Però se non hai urgenza magari il prezzo "giusto" arriva ;)

John18
21st January 2021, 19:19
Qua ad esempio ho visto questo (scusa se mi permetto): https://www.subito.it/strumenti-musicali/sax-alto-selmer-super-action-serie-2-latina-369897354.htm
Poi è logico dipende sempre a livello logistico dove uno si trova. Però se non hai urgenza magari il prezzo "giusto" arriva ;)

Ciao e grazie per il suggerimento. Mi sembra in buono stato. Sondo il terreno. Grazie ancora.

tzadik
21st January 2021, 19:28
Se lo strumento è veramente in condizioni estetiche eccellenti, è ragionevole che il prezzo sia un 10/15% più alto della media. Magari pure con la custodia originale in buono stato.

Quel prezzo potrebbe anche essere un ragionevole prezzo medio per un alto Serie III, in condizioni funzionali ottimali.

Bronx
21st January 2021, 20:06
Concordo con tzadik..
Concordo anche con GeoJazz, quando dice che se non è stato suonato per vent'anni vanno valutati (almeno) i tamponi.

John18
22nd January 2021, 01:03
Se lo strumento è veramente in condizioni estetiche eccellenti, è ragionevole che il prezzo sia un 10/15% più alto della media. Magari pure con la custodia originale in buono stato.

Quel prezzo potrebbe anche essere un ragionevole prezzo medio per un alto Serie III, in condizioni funzionali ottimali.
Confermo che il sax è in condizioni eccellenti e con custodia originale. Quindi potrebbe starci il prezzo di 2.700. Grazie per l’intervento.

- - - Aggiornato - - -


Concordo con tzadik..
Concordo anche con GeoJazz, quando dice che se non è stato suonato per vent'anni vanno valutati (almeno) i tamponi.

Sono entrambe opinioni condivisibili e valide. Alla fine farò una scelta ragionata e mi prendo ancora un po’ di tempo valutando cosa offre il mercato. Non ho fretta e magari aspettando un po’ trovo l’occasione. O la perdo, dipende! 😂. Grazie anche a te!

Robinik
22nd January 2021, 12:09
Secondo me tutto dipende da che strumento vuoi........esempio, se sei proprio alla ricerca di un Superaction seconda serie, allora prenderei in seria considerazione il fatto che il sax è praticamente nuovo, (se lo è davvero) perchè in giro ci sono degli usati belli sgangherati meccanicamente parlando, e avere uno strumento fresco non fa per niente schifo. Se invece sei aperto anche ad altre possibilità e non ti sei fissato su un determinato tipo di sax, allora puoi anche prendertela con calma, provarne qualcuno e decidere.

Bronx
22nd January 2021, 13:33
Riesci a provarlo?

John18
24th January 2021, 22:21
Secondo me tutto dipende da che strumento vuoi........esempio, se sei proprio alla ricerca di un Superaction seconda serie, allora prenderei in seria considerazione il fatto che il sax è praticamente nuovo, (se lo è davvero) perchè in giro ci sono degli usati belli sgangherati meccanicamente parlando, e avere uno strumento fresco non fa per niente schifo. Se invece sei aperto anche ad altre possibilità e non ti sei fissato su un determinato tipo di sax, allora puoi anche prendertela con calma, provarne qualcuno e decidere.

Grazie Robinik, concordo con il tuo pensiero. Non sono fissato con il Super Action, è che vorrei uno strumento affidabile e noto e mi era capitato quello e mi sembrava una buona occasione. Poi il suono non mi dispiace. Ma è ovvio che sono aperto anche ad altre opportunità. Per esempio, mi hanno proposto un Forestone, che non conosco affatto, dicendone un gran bene. Ma a parte che non l’ho provato, un domani se vuoi rivenderlo non ha certo la facilità di essere piazzato come un Selmer. Al netto del suono, della meccanica e della qualità generale.

- - - Aggiornato - - -


Riesci a provarlo?

Ciao Bronx, sì, ma secondo me dopo 20 anni fermo, anche se nessuno lo ha mai usato, un giro da qualche tecnico bisogna farlo fare, tra tamponi e meccanica qualche revisione potrebbe essere necessaria.

Il_dario
24th January 2021, 23:53
Confermo che il sax è in condizioni eccellenti e con custodia originale. Quindi potrebbe starci il prezzo di 2.700. Grazie per l’intervento.

10-15% in più del prezzo della media vuol dire attorno ai 2200€ , il prezzo che hai indicato tu è veramente troppo alto , al quel prezzo si prende il tenore dello stesso modello :wink:

John18
25th January 2021, 13:54
10-15% in più del prezzo della media vuol dire attorno ai 2200€ , il prezzo che hai indicato tu è veramente troppo alto , al quel prezzo si prende il tenore dello stesso modello :wink:

Guarda, il prezzo medio non è affatto 2000 euro, io di strumenti così ho trovato da 2000 a 3000 euro e, pur non essendo mai stato una cima in matematica, posso dire con sufficiente sicurezza che la media fa 2500 euro. Poi dipende dalle condizioni di utilizzo e da tante varianti, ma se questo strumento è come sembra, accaparrarselo a 2500 euro non credo sia un furto. Poi se riesco a spendere meno tanto di guadagnato, ma bisogna vedere cosa compri!

Il_dario
25th January 2021, 19:55
Come prezzo medio intendo il valore reale di vendita finale dello strumento , non degli annunci che ci sono in giro :biggrin:.
Tu hai chiesto una valutazione e ti sono state date delle risposte , puoi farne tesoro oppure “pensare in proprio” , quindi se pensi che pagare un Alto Serie2 2700€ O 2500€ dopo trattativa lo renda un sax migliore degli altri , sei liberissimo di farlo :wink:
Personalmente a quel prezzo non lo comprerei mai .

John18
25th January 2021, 21:25
Come prezzo medio intendo il valore reale di vendita finale dello strumento , non degli annunci che ci sono in giro :biggrin:.
Tu hai chiesto una valutazione e ti sono state date delle risposte , puoi farne tesoro oppure “pensare in proprio” , quindi se pensi che pagare un Alto Serie2 2700€ O 2500€ dopo trattativa lo renda un sax migliore degli altri , sei liberissimo di farlo :wink:
Personalmente a quel prezzo non lo comprerei mai .
Io non ho detto che comprarlo a 2500 euro lo renda uno strumento migliore, ho ragionato su quello che hai detto tu. Lo strumento, indipendentemente dal prezzo, o è buono o non lo è. Se avessi voluto pensare in proprio non avrei chiesto consiglio, ma siccome lo strumento non l’ho ancora comprato e sto guardando anche altro, a me pare che stiamo correndo troppo con i giudizi.

Robinik
26th January 2021, 00:41
Sui mercatini girano dei rottami a 2500/ 2600 euro....quindi se fosse in condizioni impeccabili, cioè pari al nuovo...(no che sembri nuovo ma non lo è) il prezzo non sarebbe scandaloso......alto, ma giustificato dal fatto che praticamente è come uno strumento nuovo.
Purtroppo il fatto che molti hanno visto nella compravendita di strumenti usati la possibilità di fare facili guadagni, il risultato è che i mercatini on line sono pieni di rottami a prezzi spropositati...però poi nel mondo reale gli stessi strumenti li puoi trovare a molto meno.
Prova anche a cercare presso qualche riparatore...io quando ho comprato il mio primo sax ho telefonato al mio riparatore e gli ho chiesto se aveva qualche usato da vendere, e lui mi ha dato il recapito di un ragazzo che vendeva il proprio sax, che era stato appena ritamponato dallo stesso riparatore.
L'ho pagato 500 euro in meno del prezzo corrente sui mercatini, e il riparatore mi ha anche passato un anno di garanzia sulla ritamponatura con un controllo e lubrificata gratuita inclusa!

John18
26th January 2021, 10:24
Sui mercatini girano dei rottami a 2500/ 2600 euro....quindi se fosse in condizioni impeccabili, cioè pari al nuovo...(no che sembri nuovo ma non lo è) il prezzo non sarebbe scandaloso......alto, ma giustificato dal fatto che praticamente è come uno strumento nuovo.
Purtroppo il fatto che molti hanno visto nella compravendita di strumenti usati la possibilità di fare facili guadagni, il risultato è che i mercatini on line sono pieni di rottami a prezzi spropositati...però poi nel mondo reale gli stessi strumenti li puoi trovare a molto meno.
Prova anche a cercare presso qualche riparatore...io quando ho comprato il mio primo sax ho telefonato al mio riparatore e gli ho chiesto se aveva qualche usato da vendere, e lui mi ha dato il recapito di un ragazzo che vendeva il proprio sax, che era stato appena ritamponato dallo stesso riparatore.
L'ho pagato 500 euro in meno del prezzo corrente sui mercatini, e il riparatore mi ha anche passato un anno di garanzia sulla ritamponatura con un controllo e lubrificata gratuita inclusa!

Esatto, sui mercatini girano anche rottami a prezzi fuori logica. Chiaro che il prezzo cui faccio riferimento è per uno strumento che sia pari al nuovo, non solo nell’aspetto ma nella sostanza. Da questi presupposti, ribadisco, il prezzo sarebbe, anche seguendo quello che dici tu, abbastanza corretto. Concordo in pieno con ciò che hai scritto e seguirò il consiglio del riparatore, peraltro ci avevo già pensato. Grazie!

amosax
26th January 2021, 20:29
Sto trattando un selmer superation II serie chiavi argentate a 2100 euro . Ho parlato solo telefonicamente con il proprietario mi ha garantito lo stato generale ottimo. Il prezzo può essere buono? Attualmente ho un grassi professional 2000 ritamponato 2 mesi fa a 280 euro pero i risuonatori di metallo ha rimesso quelli che c'erano altrimenti avrebbe messo quelli di plastica.

amosax
26th January 2021, 20:34
Qua ad esempio ho visto questo (scusa se mi permetto): https://www.subito.it/strumenti-musicali/sax-alto-selmer-super-action-serie-2-latina-369897354.htm
Poi è logico dipende sempre a livello logistico dove uno si trova. Però se non hai urgenza magari il prezzo "giusto" arriva ;)
Cavolo!! è quello che ho visto anch'io su sbito punto it ho parlato anche con il proprietario . tu che ne pensi? cosa mi consigli? lo vorrei acquistare

Robinik
26th January 2021, 20:41
Ritiro a mano, quindi benissimo, lo puoi vedere, provare, e con 2000 euro portartelo a casa!

globe81
26th January 2021, 22:03
Il prezzo è ottimo e sembra pure messo bene quindi se lo puoi vedere e provare è un ottimo affare!

GeoJazz
26th January 2021, 22:18
Guarda io l’ho consigliato perché a quel prezzo e in quelle condizioni mi sembra il giusto e pure ottimo per quello che si trova. Col ritiro a mano io lo andrei a provare. E poi me lo porterei a casa se sta a posto! Dipende sempre da uno dove si trova.

gil68
30th January 2021, 20:22
Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto di un Alto Selmer SA II serie usato. O meglio lo strumento, matricola 590xxx, dovrebbe essere del 2003, ma non ne sono sicuro. A detta del proprietario non è mai stato usato, non so perché l'abbia comprato...
Sarà il classico riccone che meditava di iniziare lo studio del sax, e potette permettersi subito il miglior sax per antonomasia, pur non sapendolo suonare...e poi ricordo quei collezionisti -soprattutto giapponesi- che si comprano senza batter ciglio preziose chitarre d' epoca (leggi Fender pre CBS), ma non le sanno affatto suonare e stanno là ammassate a non fare più nessuna nota... :doh: :facepalm::inc:

Robinik
30th January 2021, 23:12
Beh.......per quanto riguarda i Giapponesi.......credo che questo sia un atteggiamento piu europeo perchè i Giapponesi di solito sono dei musicisti con i controcassi!

gil68
31st January 2021, 18:31
Beh.......per quanto riguarda i Giapponesi.......credo che questo sia un atteggiamento piu europeo perchè i Giapponesi di solito sono dei musicisti con i controcassi!
Intendevo i collezionisti giapponesi di strumenti d'epoca; dicevo che di solito non li sanno affatto suonare, ne comprano continuamente per metterli in teche di cristallo antiproiettile antiscassi (o al limite aprono le custodie se non li hanno messi in teche), e se li rimirano per minuti, senza saper spiccare manco una mezza nota...:inc:

Robinik
31st January 2021, 22:51
Io dico proprio che credo che questa non è il tipo di mentalità Giapponese.