PDA

Visualizza Versione Completa : "suono sordo"



30th November 2008, 23:40
Ciao a tutti,
oggi suonando mi è capitata una cosa strana: è cambiato il suono, non so perché ma esce un suono sordo, come se ci fosse qualcosa dentro la campana :BHO: Ho più difficoltÃ* nell'emissione.
Mi era giÃ* successo venerdì, poi a lezione il mio maestro :half: :half: mi ha detto che la mia ancia era messa maluccio e l'ho cambiata.
Oggi avevo l'ancia nuova, ho anche provato a cambiarla ma niente...
Perché???? :mha...:

Sax O' Phone
1st December 2008, 01:21
Le ance possono essere la causa: veramente andrebbero rodate, magari con il metodo di Larry Guy che ha pubblicato un manualetto molto utile: se fai una ricerca qui nel forum, troverai molte indicazioni, anche relative a questo manuale tradotto e dove puoi reperirlo. Poi ci sono i consigli del nostro DocSax Simone, che trovi nel sito: http://www.saxforum.it/sito/Articoli/rodaggioancia.html
Tieni conto che sopratutto da una scatola di ance nuove, se ti va bene ne trovi una che suona bene da subito (ma poi bisogna vedere quanto dura!); comunque anche quelle che non sono ottimali, non devi mai buttarle! Piuttosto segui un metodo per modificarle e stabilizzarle, come appunto ti dicevo...
Controlla anche che la posizione dell'ancia e della legatura siano giuste: l'ancia un po' troppo in avanti, o un po' troppo indietro rispetto al ciglio del becco, ti potrÃ* creare problemi...

PallaDiCannone
1st December 2008, 01:22
Penso anche io che il problema possa essere dovuto all'ancia. Prova a seguire gli ottimi consigli di Sax O'Phone :D

2nd December 2008, 01:02
grazie, ho messo le mie ance in rodaggio vediamo cosa esce fuori :ghigno: :ghigno:

Nous
2nd December 2008, 01:08
Stringi di meno, suona rilassata.

Federico
2nd December 2008, 11:54
Penso anche io che il problema possa essere dovuto all'ancia. Prova a seguire gli ottimi consigli di Sax O'Phone :D

:yeah!) :yeah!) :yeah!)

fcoltrane
3rd December 2008, 01:36
il suono sordo è indicativo di una emissione inadeguata .
in genere significa che strozzi il suono stringendo in maniera eccessiva
ciao fra

3rd December 2008, 01:45
Ma io sto seguendo i consigli di Sax 'o Phone :D Grazie a tutti: oggi è andata un pò meglio, ho seguito la guida di Simone per rodare le ance e effettivamente mi sono accorta che senza rendermene conto stringevo di più l'ancia.
Il mio maestro :half: mi ha detto anche che devo cambiare bocchino.
Insomma sono piuttosto frastornata con tutte le cose che devo imparare ma spero di riuscire presto a emettere qualche suono ascoltabile da orecchio umano :muro(((( :ghigno: