PDA

Visualizza Versione Completa : esame da principiante



30th November 2008, 11:14
ciao a tutti, come promesso ho effettuato uno pseudo filmato dove mi sono cimentato nella prima demo col mio sax. Sarei felice di avere una qualunque opinione in merito a quelli che sono i risultati di questa roba. Vorrei, a scanso di equivoci, che sappiate: A) so benissimo di essere una frana perchè ho appena cominciato. :ciuccio:: :doh!: B) il mio sax non è un selmer o yamaha quindi non vi aspettate cose mirabolanti, C) la ripresa è stata fatta alla buona con una macchinetta fotografica digitale e non in una sala di registrazione. : :mha!( D) tutto quello che vedrete l'ho fatto da solo, senza cioè l'appoggio di un maestro :BHO: . Quello che mi preme di più è sapere se come impostazione (parlo dei fondamentali, per usare un termine calcistico) commetto degli errori grossolani o no. Accetto critiche, consigli e tutto ciò che possa servirmi ad imparare. grazie di cuore a tutti quelli che diranno, nel bene e nel male la loro opinione :half: In fondo indico i link di you
tube dove si può vedere il tutto :pray: :pray: :pray:

Link 1 (http://www.youtube.com/swf/l.swf?swf=http%3A//s.ytimg.com/yt/swf/cps-vfl66122.swf&video_id=nPfEgTa7S1Y&rel=1&showsearch=1&eurl=&iurl=http%3A//i3.ytimg.com/vi/nPfEgTa7S1Y/hqdefault.jpg&sk=kgiR3ZaYr2PIpJiXrskGIiv4_8PA1Ha1C&use_get_video_info=1&load_modules=1)

Link 2 (http://www.youtube.com/swf/l.swf?swf=http%3A//s.ytimg.com/yt/swf/cps-vfl66122.swf&video_id=fwA5bK0DCKg&rel=1&showsearch=1&eurl=&iurl=http%3A//i3.ytimg.com/vi/fwA5bK0DCKg/hqdefault.jpg&sk=kgiR3ZaYr2PIpJiXrskGIiv4_8PA1Ha1C&use_get_video_info=1&load_modules=1)

Blue Train
30th November 2008, 12:01
Modificati i Link ...erano un pò criptici e ... linkavano poco!
;)

30th November 2008, 13:22
grazie per il supporto tecnico importante :half:

Ctrl_alt_canc
30th November 2008, 19:06
alcune note di summertime sono legate,prestaci attenzione ;)

1st December 2008, 00:17
grazie per il tuo consiglio, ma funzionerebbe meglio se io sapessi cosa intendi per legate :mha!( , invece cosa puoi dirmi sul ritornello di Max (paolo conte)? In definitiva, cosa devo approfondire nello studio di questo strumento per migliorarlo? Tieni presente che: ho cambiato l'ancia e son passato dalla famigerata rillion 2,5 ad una vandoren blu (sempre 2,5), sto giorno per giorno imparando a modulare la respirazione per non arrivare in debito d'ossigeno magari in un momento cruciale di un brano :slurp: ed infine provo a suonare i grandi classici che sono quelli che si memorizzano più facilmente :amore:: credimi: il sax è per me un sogno che si è materializzato e sono molto attento e determinato nel riuscire: proporrò più avanti dei brani che mi accorgo di riuscire a imparare (almeno negli intenti, mai dando per scontata la tecnica) più facilmente. grazie comunque perchè ogni suggerimento o critica :saputello sono per me uno stimolo efficace per far sempre meglio :bravo:

Ctrl_alt_canc
1st December 2008, 00:23
legato vuol dire che le note sono fatte "in un fiato unico" senza separarle con uno stacco del suono...sono indicate con una linea curva che le comprende nella parte alta (spesso) della partitura...non so dirti molto dell'altra perchè non la ho mai sentita,mi sono accorto solo di questa cosa su summertime perchè ho presente come suona...

per il resto mi sembri bene impostato,il suono non è bellissimo ma bisogna precisare che l'audio è pessimo causa macchinetta fotografica e anche causa sax immagino...non riesco a capire il modello...

quel che conta comunque è la determinazione e l'impegno...e sarebbe molto consono un insegnante!

1st December 2008, 00:39
OK adesso mi è tutto più chiaro. il sax è un perfetto sconosciuto nel panorama dei nomi più prestigiosi che ho avuto modo di apprendere da quando ho cominciato :la marca è prestige e sicuramente dal punto di vista della resa effettiva del suono non è il massimo rispetto ai più quotati selmer yamaha grassi o jupiter, ma ho deciso di cominciare così perchè l'impegno economico non è stato gravoso e non avendo certezze sulla riuscita ho pensato di non investire soldi magari su un bell'oggetto d'arredamento :lol: comunque è incoraggiante il sapere che posso migliorare e che nel tuo giudizio non hai buttato via l'acqua sporca con tutto il bimbo :yeah!) come ho detto in un altro intervento ho giÃ* in tasca i recapiti telefonici di alcuni maestri qui in zona e sicuramente mi rivolgerò prima o poi ad uno di loro per fare "sul serio" :saxxxx)))

PallaDiCannone
1st December 2008, 00:47
I risultati sembrano esserci, considerato che hai cominciato da poco. E' difficile dire di più, anche perchè bisognerebbe controllare l'impostazione,l'imboccatura, ecc. Un maestro riuscirebbe meglio di noi in questo :D

1st December 2008, 00:55
grazie. Tenuto conto che ho soffiato per la prima volta in vita mia il 7 novembre ed essendomi accorto ad oggi che qualcosa esce fuori (non solo fischi :lol: ) ti ringrazio e mi sento ancora più motivato. l'imboccatura è un 4,5 bachelite il sax saprai giÃ* qual'è, il resto lo scopriremo solo vivendo : :D

Blue Train
1st December 2008, 11:44
Accetta un consiglio ...io all' inizio, più che dedicarmi all' esecuzione di brani anche semplici, concentrerei i miei sforzi su un Metodo per Saxofono.
Temo che provare ad eseguire brani senza sapere che significa Legato o Staccato dia qualche effimera soddisfazione immediata ma faccia progredire poco o nulla.
Prima lo studio e poi il divertimento.
;)

Nous
1st December 2008, 12:17
Accetta un consiglio ...io all' inizio, più che dedicarmi all' esecuzione di brani anche semplici, concentrerei i miei sforzi su un Metodo per Saxofono.
Temo che provare ad eseguire brani senza sapere che significa Legato o Staccato dia qualche effimera soddisfazione immediata ma faccia progredire poco o nulla.
Prima lo studio e poi il divertimento.


Sembra di leggere me :saputello !!
Bravissimo Blue, ti nomino mi discepolo di secondo pelo :saputello !!

Federico
1st December 2008, 22:29
Io è da un anno che suono, e dopo 5 mesi di attivitÃ* sassofonistica sono andato dal maestro e da dopodomani cambio di nuovo maestro :ghigno: secondo me è fondamentale avere un maestro, perchè ti serve qualcuno che ti insegni tutte le impostazioni e le varie cose dal colpo di lingua alla respirazione etc. ;)

1st December 2008, 23:14
grazie a tutti per il sostegno, volevo soltanto precisare che ho con me il metodo giampieri che ho cominciato a studiare insieme ad un metodo rapido per avere le nozioni basilari su come tenere lo strumento, tutta la base della sintassi musicale e su come leggere gli spartiti, ma come ho detto in interventi precedenti dedico 1 ora e mezza al giorno al sax, dovrei privarmi forse del piacere di provare a suonare quei brani stupendi che ho sempre e solo ascoltato in cuffia? Più precisamente, dovrei sacrificare la parte "ludica" di questo progetto e dedicarmi disciplinatamente ed esclusivamente allo studio di scale, solfeggi e tutto quello che è sicurmente fondamentale nell'apprendimento, ma da solo secondo me non basta a realizzare un sogno. Cosa ne pensate? :BHO:

PallaDiCannone
2nd December 2008, 00:32
No no, assolutamente no. La parte ludica è fondamentale...altrimenti :sonno: :sonno:

:lol: :lol: :lol:

2nd December 2008, 00:48
grazie, anche secondo me......... :bravo: :bravo: :bravo:

almartino
2nd December 2008, 00:56
complimenti, per aver iniziato da così poco e da solo credo che tu abbia fatto grandi cose,
ti consiglio anche io un maestro, poi oltre allo studio continua a divertirti con il sax, e secondo me potresti giÃ* concederti un sax migliore!
ciao
Al

2nd December 2008, 02:44
grazie al, il tuo incoraggiamento mi è gradito, ma visto che è da veramente poco tempo che ho iniziato, voglio stare il più possibile con i piedi per terra e fare molta "palestra" con questo strumento, il sax che ho sempre amato è il tenore, quindi sarÃ* quello che prenderò al momento giusto e sarÃ* sicuramente migliore di questo. ;) il maestro sarÃ* il passo successivo a questa specie di "svezzamento" che sto effettuando con le mie forze e la grande passione che mi trascina. adoro il jazz e questo che secondo me è lo strumento principe di questa musica sublime. Preziosi e pertinenti restano comunque anche tutti i pareri che ho fin qui letto e per questo non posso fare altro che ringraziare tutti............. :half:

Federico
2nd December 2008, 08:17
No non fare assolutamente solo scale e solfeggi devi anche divertirti alla grande ;)

Nous
2nd December 2008, 13:35
No non fare assolutamente solo scale e solfeggi

Infatti..non dimenticare gli studi sull'articolazione, gli studi melodici e quelli di meccanismo...il tutto condito con un pò di tecnica :saputello !!

Blue Train
2nd December 2008, 16:07
..... dovrei privarmi forse del piacere di provare a suonare quei brani stupendi che ho sempre e solo ascoltato in cuffia? Più precisamente, dovrei sacrificare la parte "ludica" di questo progetto e dedicarmi disciplinatamente ed esclusivamente allo studio di scale, solfeggi e tutto quello che è sicurmente fondamentale nell'apprendimento, ma da solo secondo me non basta a realizzare un sogno. Cosa ne pensate? :BHO:
Privarsi del piacere? Neanche per sogno!
1 ora di Giampieri e mezzora di divertimento.
In qualsiasi atttivitÃ* prima di (e per) divertirsi occorre imparare la tecnica ... alla prima lezione di Tennis non fai una partita, alla prima di Sci non fai lo Slalom gigante

Nous
2nd December 2008, 16:11
dovrei sacrificare la parte "ludica" di questo progetto e dedicarmi disciplinatamente ed esclusivamente allo studio di scale, solfeggi e tutto quello che è sicurmente fondamentale nell'apprendimento, ma da solo secondo me non basta a realizzare un sogno. Cosa ne pensate? :BHO:

Che se vuoi realizzare un sogno, devi faticare.
Giampieri, Loindeix, Mule per iniziare...due ore di studio, 10 minuti di divertimento...ma solo se lo studio va bene, altrimenti niente per castigo ::saggio::

2nd December 2008, 22:29
ok! sono travolto ed incapace di reagire. Mi rendo perfettamente conto che devo cominciare a pensare di dover anteporre la dura legge dello studio a quella del "puro" gusto di suonare brani che ho sempre amato :cry: spero ne valga la pena. D'altra parte, sono sicuro che chi è intervenuto in questa discussione, abbia giÃ* sperimentato la dura legge del sacrificio e dell'abnegazione rivolta ad apprendere passo passo tutti i meccanismi teorici e pratici dello strumento. :bravo: :bravo: :bravo: