PDA

Visualizza Versione Completa : revisione sax yamaha 500 euro!!!

paolo.
3rd December 2020, 17:09
Oggi ho deciso di portare il mio sax Yamaha Yas280 per una revisione,in un noto negozio di riparazioni della campania.Il mio sax non era proprio mal messo,aveva bisogno solo della sostituzione dei tamponi e aggiustare qualche chiave.Vi hanno mai chiesto cosi tanto per una revisione di un sax?:zizizi:

Il_dario
3rd December 2020, 18:20
Se la sostituzione dei tamponi è completa , è il suo prezzo.

globe81
3rd December 2020, 22:58
Come dice il dario le revisioni complete hanno questo prezzo....chi più chi meno...questo più o meno è dato dalla qualità dei tamponi montati e dalla fama del riparatore. Purtroppo è un qualcosa che dovevi chiedere prima di procedere alla riparazione........un preventivo te lo avrebbero fatto al volo.

STE SAX
19th February 2021, 19:59
portato ieri il mio tenore per cambio completo tamponi e revisione generale (riparazione qualche lievissima botta, sistemazione giochi, sugheri, feltrini, pulizia, etc.), durata una quindicina di giorni, costo 650 euro

Robinik
19th February 2021, 20:19
In genere se un riparatore ha un minimo di correttezza e buon senso, vedendo che è un sax da studio ti avverte della spesa.......in modo che per il cliente non risulti una sgradevole sorpresa!
Nel tuo caso avrei cercato meglio tra i vari riparatori che lavorano con prezzi piu abbordabili......c'è ne sono alcuni.

STE SAX
19th February 2021, 20:52
il mio mi ha avvisato, il giorno stesso che gliel'ho portato (il selmer). Magari avrei potuto risparmiare un centino ma sono sicuro che il lavoro sarà fatto bene. Mi aveva già fatto lo stesso lavoro oltre 10 anni fa con 500 euro ed era perfetto. Considera che il mio sax ha 37 anni e ha visto il riparatore solo due volte in vita sua (questa è la terza)

tzadik
19th February 2021, 22:40
Ci sono cose che le donne non dicono... e ci hanno fatto una canzone: https://www.youtube.com/watch?v=BzuOhH9EwYs

... e ci sono cose che i riparatori non dicono... e ci hanno scritto un libro (ristampe incluse):

https://digilander.libero.it/spaceistheplace/FrancescoNeglia.png

Il_dario
19th February 2021, 23:18
portato ieri il mio tenore per cambio completo tamponi e revisione generale (riparazione qualche lievissima botta, sistemazione giochi, sugheri, feltrini, pulizia, etc.), durata una quindicina di giorni, costo 650 euro

Per un Tenore un lavoro di qualità con materiali di qualità il costo è corretto :wink:

globe81
20th February 2021, 09:14
In genere se un riparatore ha un minimo di correttezza e buon senso, vedendo che è un sax da studio ti avverte della spesa.......in modo che per il cliente non risulti una sgradevole sorpresa!
Nel tuo caso avrei cercato meglio tra i vari riparatori che lavorano con prezzi piu abbordabili......c'è ne sono alcuni.

Concordo....calcolando che lo yas280 usato lo si vende usato tranquillamente a 400-500 euro aggiungendo il prezzo della riparazione lo si prende tranquillamente nuovo.

hobbysax
21st February 2021, 19:18
attenzione che Paolo (che poi non ha più postato) non ci ha detto che il riparatore abbia riparato il sax senza avvisarlo e chiedendogli 500 euro, mi sembra dica smplicemente che gli sono stati chiesti 500 euro... a noi ha chiesto solo se la cifra è corretta e giustamente noi abbiamo risposto che grosso modo la cifra è quella, giustificabile e da mettere in preventivo per un sax professionale, da non prendere nemmeno in considerazione per un sax da studio anche se affidabile come il 280 YAS

Bronx
22nd February 2021, 00:31
Concordo con quanto dici.
Infatti dai post risulta abbia poi acquistato uno yas 62.

nikoironsax
7th March 2021, 08:38
Se andate dal meccanico a riparare l'auto, che sia una Panda o un Mercedes, il costo orario della manodopera non varia :mha!(

Il_dario
7th March 2021, 16:06
Se andate dal meccanico a riparare l'auto, che sia una Panda o un Mercedes, il costo orario della manodopera non varia :mha!(
Non é vero, dipende anche dalla organizzazione che c’è alle spalle, comunque è spesso a listino specificato quando comperi l’auto :wink:

Bronx
7th March 2021, 16:16
Concordo con te, ma forse il senso di quello che ha detto Nikoironsax è che il costo di una buona muta di tamponi e della relativa manodopera per il loro montaggio (o comunque per la integtale revisione dello strumento) prescindono dal valore del sax.

Robinik
7th March 2021, 16:41
Su un sax da studio non credo che serva montare i tamponi Pisoni di prima serie, bastano anche dei tamponi piu economici, e con 300 euro o giu di li si riesce a fare il lavoro........io almeno farei cosi, trattandosi di un sax da studio. Nel caso di un sax professionale invece si puo tranquillamente pretendere il meglio del meglio.

Il_dario
7th March 2021, 17:25
Concordo con te, ma forse il senso di quello che ha detto Nikoironsax è che il costo di una buona muta di tamponi e della relativa manodopera per il loro montaggio (o comunque per la integtale revisione dello strumento) prescindono dal valore del sax.
Parlava di “costo orario” della manodopera , ma anche i costi dei materiali cambiano a parità di materiali a seconda dell’organizzazione o se vogliamo proprio specificarlo, a seconda della fiscalizzazione scelta dall’artigiano :zizizi:

nikoironsax
18th April 2021, 09:50
in effetti era solo una "metafora" per semplificare il concetto ben espresso da Bronx. Poi se dobbiamo entrare nei dettagli, non ne usciamo più...Comunque c'è chi lo fa a poco certamente (in nero) poi c'è da valutare il risultato finale...

HCE
18th April 2021, 16:15
Oggi ho deciso di portare il mio sax Yamaha Yas280 per una revisione,in un noto negozio di riparazioni della campania.Il mio sax non era proprio mal messo,aveva bisogno solo della sostituzione dei tamponi e aggiustare qualche chiave.Vi hanno mai chiesto cosi tanto per una revisione di un sax?:zizizi:

be' se aveva bisogno della sostituzione di TUTTI i tamponi non era messo nemmeno benissimo :)
c'è da dire che, una volta sostituiti con tamponi di alto livello praticamente rimangono lì per decenni (il mio dopo 20 anni non è mai stato ritamponato - ovviamente entrano in gioco anche variabili soggettive).
il punto banalmente è capire se ne valga la pena data la qualità dello strumento e/o se sia davvero necessario sostituirli tutti, il prezzo della muta completa, come ti hanno detto è più o meno quello (le variabili sono la qualità dei tamponi che monti e quanto si fa pagare il riparatore, ma non credo si riesca ad andare sotto i 350 con tamponi scarsi, che poi richiedono molta manutenzione)