PDA

Visualizza Versione Completa : sax contralto jupiter: differenza tra serie 5xx e 7xx



rena
28th November 2008, 11:58
come da titolo.
Ne è interessato un mio amico al quale un negoziante ha offerto un contralto nuovo 767 (0 769?) a 650 euro.
Si tratta di un modello Special con chiver in argento.
E conveniente?
Pur nella sua fascia di prezzo è valido?

Ho letto le precedenti recensioni sulla serie 5xx (non molto positive, invero) ma non ho trovato gran che sulla serie 76x

Isaak76
28th November 2008, 21:23
Ciao Rena,
per esperienza diretta ho provato i Baritoni Jbs-593Gl e il Jbs-793GL; non sono contralti, ma sicuramente i materiali utilizzati sono gli stessi ;)
E' inutile dire che il primo è da studio e il secondo è intermedio e sostanzialmente la vera differenza sta nella lastra utilizzata per i due modelli.
Lo spessore della serie 5 è molto fine e si sente quando si suona, timbro molto metallico con poca corpositÃ*, mentre la serie 7 si nota da subito un timbro più lineare con meno vibrazioni rispetto al suo fratellino. Meccanicamente sono molto simili, paragonando i due modelli, notai gli stessi problemi sul Do Grave, poco reattivi e Lenti (problemi risolvibili da subito stringento un pò le molle).
La serie 7 è refinita leggermente meglio, particolare che notai, sul 5 il tampone della valvola di scolo era una banalissima guarnizione in gomma, mentre sul 7 era un tampone "tradizionale" in pelle.
Secondo il mio modesto parere, ti consiglierei diretto la serie 7 appunto per i pregi sopra citati ...., Materiali, Timbro e Refiniture; Io presi la serie 5 perchè il Budget della Banda era limitato, anche se onestamente per 200€ si poteva fare un sacrificio in più :mha!(
Spero di esserti stato d'aiuto ;)