PDA

Visualizza Versione Completa : differenza tra Yani A901 e A901S (silver)



28th November 2008, 00:26
Ciao a tutti. Devo decidere tra questi due sax, c'è una differenza di circa 400 euro. Ne vale la pena?

Qualcuno sa dirmi in cosa cambia il suono? Più scuro? Più chiaro? E l'emissione è più difficile in quello silver? E la meccanica - che per me è fondamentale -cambia?

Scusate ma ho provato solo l'A901 , dell'altro non ho idea.

Grazie!

P.S. Ultima cosa, giuro! Vengo da uno strumento professionale, B&S 2001 serie IV. Mi conviene andare sull'A991 piuttosto che sul 901, e se sì perché?

28th November 2008, 11:50
please answer!

devo fare una scelta tra a901 a901s e a991

sentite un po' qui il suono del a901s
http://it.youtube.com/watch?v=v4bgYOlDXxo

non mi pare male...

almartino
28th November 2008, 15:28
è una scelta molto personale, sono tutti ottimi sax, la cosa migliore sarebbe provarli e valutare.
Ma tu hai la possibilitÃ* di provarli?
Se vuoi ascoltare anche il 991 e con imboccature diverse vai qui:
http://www.caprimultimedia.com/mouthpiecetest.html
Però sappi che questi test audio sono indicativi, lo stesso sax e stesso setup ma suonatore diverso possono dare risultati diversi.
ciao
Al

masto
28th November 2008, 17:00
Non so darti consigli sulla scelta del sax, a parte quello di provarli, ma visto che da un'altra parte dici di avere un soprano R&C DeLuxe che trovi meraviglioso e chiedevi informazioni sui prezzi ti segnalo questo: http://cgi.ebay.it/RAMPONE-CAZZANI-DeLUXE-Alto-placcato-Argento-NUOVO_W0QQitemZ110316066041QQihZ001QQcategoryZ1018 4QQcmdZViewItemQQ_trksidZp1713.m153.l1262

28th November 2008, 17:09
grazie a voi, ragazzi

strimpellatore, molto interessante la tua segnalazione. hai anche un link per ascoltarlo?

ma vorrei sapere se la meccanica è paragonabile a quella (stupenda) dello Yani A901

grazie

ModernBigBand
28th November 2008, 22:57
Secondo me, visto che cerchi uno strumento di buon livello, mi orienterei sul 991 piuttosto che sul 901.
In ogni caso ricorda che il "sample" come lo chiamiamo bonariamente, ha davvero una utilitÃ* molto limitata nella scelta del sax perché ci sono in gioco troppe variabili.
La soluzione migliore è, come sempre...toccare con mano, ovvero provare direttamente lo strumento.

;)

masto
29th November 2008, 16:10
grazie a voi, ragazzi
strimpellatore, molto interessante la tua segnalazione. hai anche un link per ascoltarlo?
ma vorrei sapere se la meccanica è paragonabile a quella (stupenda) dello Yani A901
grazie

:saputello strimpellatore è il "grado" :BHO: che ho attualmente sul forum; il mio nickname è masto e mi chiamo Massimo;
l'unico sax che conosco in pratica è l'YAS-62 che ho, ampiamente adeguato per le mie scarse capacitÃ*; ti ho segnalato quel sax perchè Saxtone non è un un qualsiasi venditore presente solo su ebay, ma figura anche nella lista dei distributori ufficiali dei R&C.
Per il resto, sono d'accordo con MBB, punta allo strumento di livello più alto che puoi permetterti,
... e sempre toccare con mano :saxxxx))) prima di decidere!

Isaak76
29th November 2008, 16:24
L'unico consiglio è quello di provarli e prendere quello che senti meglio ;)
Meccanicamente sono strumenti molto fluidi e precisi, addirittura i 901 (e 901s) adottano la stessa meccanica del 991, l'unica differenza sta nella qualitÃ* della lastra ;)
Se ne hai la possibilitÃ* vai sul 991, altrimenti anche i 901 sono validi strumenti :D

30th November 2008, 01:09
ma la qualitÃ* della lastra da' un suono più scuro? e quanto scuro?

lo so, dovrei provarlo. ma dove? a Roma gli yanagisawa sembrano introvabili!!! :muro((((

cmq sappiate che io faccio bebop e vorrei un suono brillante... :saxxxx)))

morale: ho suonato il 901 e l'ho trovato prefetto meccanicamente ma un po' deboluccio come suono e con poca resistenza...se il 991 mi dÃ* un suono altrettanto chiaro ma più ricco lo prendo, se invece diventa scuro no...

che mi dite? grazie x la pazienza ::saggio::

P.S. Scusami Masto, l'ho capito dopo che strimpellatore riguardava solo la "qualifica" di anzianitÃ*!!! :mha!(

ModernBigBand
30th November 2008, 13:25
E' praticamente impossibile catalogare apriori un sax come chiaro o scuro.
Certo è vero che ogni strumento ha delle peculiaritÃ* (lastra, tamponi,risonatori, ecc...), ma il sassofonista gioca un ruolo fondamentale e non si può prescindere dal provare direttamente lo strumento. In pratica il miglior Conn potrebbe suonare come una paperetta mentre un anonimo cinese potrebbe addirittura diventare scuro e interessante in mani esperte.
Detto questo, mi pare inevitabile la prova dello strumento.
Visto che sei di Roma, prova a contattare Cherubini e Musicarte.

;)

KoKo
30th November 2008, 13:34
Cherubini e Musicarte niente Yana aime'...
io li provai in un piccolo negozio, vicinissimo a Piazza Vittorio. Si chiama "Scatola Sonora" in Via Ferruccio, 32...
su google trovi i recapiti prova a contattarli e sentire cosa hanno disponibile.

Per gli yamaha, selemer e rampone (se ci sono) vai diretto da musicarte...

ModernBigBand
30th November 2008, 13:39
Hai ragione KoKo, ma ogni tanto qualche esemplare capita pur non essendo distributori ufficiali. In ogni caso quoto "Scatola Sonora", qui i riferimenti: http://www.scatolasonora.it

;)