PDA

Visualizza Versione Completa : mi ritrovo.....



rosario grosso
27th November 2008, 13:04
salve ragazzi...allora ho 1 po d domandine....sperando che qualcuno mi aiuti...allora....
1:non facendo + lezione dal maestro s perde i progressi fatti???
2:non facendo + scale....insomma.....usurpo lo strumento suonandoci..anzicche studiarlo..cosa k devo togliere assolutamente :muro(((( :muro((((
3:lo staccato si perde se x qualke gg non lo fai???e puo dipendere dal bocchino se esce uno staccato sguaiato..cioe non preciso..oppure e questione di muscolatura della lingua\bocca?

almartino
27th November 2008, 16:38
eh, c'è poco da fare, che non vai più dal maestro ma continui ad esercitarti non perderai sicuramente i progressi fatti ma se non fai nemmeno più quello allora si che molte cose le perderai...
Sai, tutto dipende molto da cosa desideri dalla musica e dal sax. Se ti basta solo ogni tanto suonarci quanche nota allora suona quanto ti pare senza timore quando vuoi e quello che vuoi, tutto ciò che può farti star bene e divertire, se invece hai esigenze ben precise e devi affrontare contesti musicali di un certo livello con un minimo di decoro credo tu sia obbligato a fare un percorso di studi che ti porterÃ* ad acquisire una certa padronanza musicale e dello strumento.
ciao
Al

PallaDiCannone
27th November 2008, 16:39
Come diceva Al, se ti basta strimpellare qualcosa ogni tanto, allora suona quando hai voglia, e vai tranquillo. Se hai qualche (anche minima) aspirazione, lo studio diventa assolutamente indispensabile

rosario grosso
27th November 2008, 16:45
a me m piacerebbe imparare a suonare blues....:D allora devo rimboccarmi le maniche come si deve e farmi tutti gli esercizi..
:P compreso lo staccato

almartino
27th November 2008, 16:52
mi sa di si...
forza dacci dentro con lo studio e non te ne pentirai!!!
:yeah!)

rena
27th November 2008, 18:13
Compare...
non posso che raccontarti la mia esperienza, per certi versi simile alla tua.
Ho iniziato a suonare il sax da 3 mesi: provengo dal mondo delle tastiere, col le quali faccio pianobar da ormai 18 anni. Pur non essendo un grosso professionista tuttavia credo di aver raggiunto un discreto livello di professionalitÃ* e decoro.
Ormai stanco di tastiere, strumentazione pesante da trasportare e montare ecc... (che non è la mia prima attivitÃ*, essendo insegnante) ho pensato che il sax mi potesse offrire la possibilitÃ* di non abbandonare del tutto il mondo della musica e di continuare, almeno in piccolo e in occasioni private di amici e conoscenti, a divertirmi e a suonare con gli altri musicisti.
Mi rendo invece conto che ci vuole sudore, lavoro ed esercizio pressochè quotidiano e che per raggiungere un livello appena accettabile chissÃ* quanto ancora devo sudare.
Per di più mentre con il pianoforte anche solo 10 note le può suonare quasi chiunque e con un buon piano l'esecuzione ne guadagna, incvece con il sax forse non bastano 10 mesi e quanto più un sax è professionale tanto più è difficile controllarlo.
Per cui se ti basta suonare da solo e non farti sentire da nessuno allora suona quando ne hai voglia, ma se come credo il piacede della musica è condividerla con gli altri allora ci vuole esercizio costante... : :smile:

gm85
27th November 2008, 18:23
:shock: mpare suoni il sax da 3 mesi e hai un R1 Jazz!!?! :slurp:

rosario grosso
27th November 2008, 19:41
ehehehe cme dire ke ha il mark vi della selmer x COMINCIARE ad imparare il sax!!... ::saggio:: :amore:: ::saggio:: ::saggio:: ::saggio:: ::saggio:: ::saggio:: ::saggio::

rena
27th November 2008, 22:56
ho pensato che la spesa buona la fai una volta e poi ti resta per la vita...
per di più dismettendo e permutando parte della strumentazione da pianobarista la spesa è stata inferiore ai 1000 euro

FrankRanieri
27th November 2008, 23:23
ho pensato che la spesa buona la fai una volta e poi ti resta per la vita...
per di più dismettendo e permutando parte della strumentazione da pianobarista la spesa è stata inferiore ai 1000 euro

AMEEEEEN.... :half: ::saggio::

rosario grosso
27th November 2008, 23:33
eh si direi:D

gm85
28th November 2008, 00:16
E che per il baritono r1 mi devo permutare la macchina!! :muro((((

Cmq quoto al 100 % quello che ha detto il mitico Al :half:
Dipende cosa ci vuoi fare con lo strumento... poi capisci da solo e vai ad esercitarti in base a quello che vuoi ottenere...

rosario grosso
28th November 2008, 00:48
allora devo finirla d usurparlo ma studiarlo a suonare ne avro d tempo:D

28th November 2008, 00:52
allora devo finirla d usurparlo ma studiarlo a suonare ne avro d tempo:D

Si si.
Studia, e suona, ogni nuovo esercizio ti farÃ* fare progressi e te neaccorgerai suonando qualcosina.

PallaDiCannone
28th November 2008, 10:22
Beh non devi mica solo ammazzarti di tecnica! con lo strumento devi anche divertirti :D cerca di dividere il tempo a disposizione, un pò per la tecnica, e un po per il tuo gusto e piacere personale :D