Visualizza Versione Completa : Sax Borgani, li ho provati, le mie impressioni
STE SAX
8th October 2020, 00:40
ciao a tutti, volevo rendervi partecipi della prova che ho fatto sabato scorso a Verona. Parto dalla bella iniziativa di Ferrarin Pianoforti di Arbizzano (VR) che ha organizzato il pomeriggio con una esposizione e prova della gamma Borgani (alto, tenore, soprano), un concerto di Stefano Bedetti (chi non lo conosce lo vada a cercare sul tubo o fb, un alieno sceso in terra) con Paolo Birro, Oscar Zenari e Luca Pisani e infine una jam di un'oretta.
Beh, ragazzi sto sax suonano da paura veramente. In particolare mi ha impressionato la serie vintage slaccata. Il tenore e' solido, preciso all'inverosimile, intonato dappertutto, negli acuti il suono rimane spesso e omogeneo, puoi spingere o no ma il suono rimane sempre equilibrato. Meccanica fluida, molto simile alla selmer. Un timbro a meta' tra l'old e il moderno, non so spiegare meglio, insomma adatto a tutto.
Il soprano poi e' una meraviglia, non ho mai sentito una roba simile. Ha una ottava col portavoce che ti fa rimanere di stucco, armonici a non finire e in alto suona perfetto fino al fa diesis senza alcuna difficolta'. Timbro non selmer, più flautato. Con campana intercambiabile (si svita letteralmente), la sua campana slaccata da' un timbro leggermente più' chiaro e selmer style (ma appena appena) mentre con la super power argentata il suono e' più caldo e avvolgente.
Insomma sono rimasto davvero impressionato, il costo e' purtroppo fuori dalla mia portata (il soprano 5500 euro di listino e il tenore 6500) ma e' giustificato dalla cura (ponte di risonanza a meta' strumento, chiavi uniche con matricola abbinata allo strumento, tamponi inspessiti, particolare artigianali perfetti) e dalla artigianalità pura del manufatto. La lastra e' una lega di ottone con zinco e nichel bellissima da vedere
paolo1960
8th October 2020, 09:41
ciao Ste l'hai provato?
Marcus
8th October 2020, 12:04
Porca miseria averlo saputo ci sarei venuto anch'io....pure il conceto alla fine...uff....
STE SAX
8th October 2020, 18:25
ciao Paolo, certo che l'ho provato, non hai letto? Li ho provati tutti, il vintage, il Lovano, il gold, il silver sia sopra che ten
paolo1960
8th October 2020, 22:14
Libidine alla massima potenza?
STE SAX
9th October 2020, 00:05
uno spettacolo, mai provato roba simile, davvero
soundsgood
9th October 2020, 10:29
Per chi fosse interessato, vendo Sax Alto Borgani Jubilee Vintage!
paolo1960
9th October 2020, 17:18
il jubilee vintage non è quello delle 7 leghe vero? è il modello prima? che differenze ci sono?
STE SAX
9th October 2020, 18:53
non saprei Paolo, il jubilee non c'era quindi non ho termini di comparazione. Posso solo dirti che questo vintage e' spaziale
paolo1960
9th October 2020, 22:30
hai provato anche questo Jubilee??? :facepalm:
Bronx
10th October 2020, 00:46
ciao a tutti, volevo rendervi partecipi della prova che ho fatto sabato scorso a Verona. Parto dalla bella iniziativa di Ferrarin Pianoforti di Arbizzano (VR) che ha organizzato il pomeriggio con una esposizione e prova della gamma Borgani (alto, tenore, soprano), un concerto di Stefano Bedetti (chi non lo conosce lo vada a cercare sul tubo o fb, un alieno sceso in terra) con Paolo Birro, Oscar Zenari e Luca Pisani e infine una jam di un'oretta.
Beh, ragazzi sto sax suonano da paura veramente. In particolare mi ha impressionato la serie vintage slaccata. Il tenore e' solido, preciso all'inverosimile, intonato dappertutto, negli acuti il suono rimane spesso e omogeneo, puoi spingere o no ma il suono rimane sempre equilibrato. Meccanica fluida, molto simile alla selmer. Un timbro a meta' tra l'old e il moderno, non so spiegare meglio, insomma adatto a tutto.
Il soprano poi e' una meraviglia, non ho mai sentito una roba simile. Ha una ottava col portavoce che ti fa rimanere di stucco, armonici a non finire e in alto suona perfetto fino al fa diesis senza alcuna difficolta'. Timbro non selmer, più flautato. Con campana intercambiabile (si svita letteralmente), la sua campana slaccata da' un timbro leggermente più' chiaro e selmer style (ma appena appena) mentre con la super power argentata il suono e' più caldo e avvolgente.
Insomma sono rimasto davvero impressionato, il costo e' purtroppo fuori dalla mia portata (il soprano 5500 euro di listino e il tenore 6500) ma e' giustificato dalla cura (ponte di risonanza a meta' strumento, chiavi uniche con matricola abbinata allo strumento, tamponi inspessiti, particolare artigianali perfetti) e dalla artigianalità pura del manufatto. La lastra e' una lega di ottone con zinco e nichel bellissima da vedere
Mi hai fatto venire voglia.
Devi esserne orgoglioso: di solito lo dico alla mia compagna...!!:biggrin:
soundsgood
12th October 2020, 11:12
Ecco il mio alto Borgani Jubilee Vintage, in vendita!!! :)
https://www.youtube.com/watch?v=nQLHrlUQXBU&ab_channel=FabioCianfarani
paolo1960
12th October 2020, 14:06
Bravo Fabio!!! cavolo sto Borgani...
Alessio Beatrice
15th October 2020, 10:36
Anche secondo il mio modestissimo parere il soprano è il loro miglior riuscito strumento, i loro soprani hanno un gran suono. La campana intercambiabile fino a quando non si prova lo strumento non ci si crede che faccia differenza. :) Magari molta differenza è percepita da chi lo suona e meno da chi ascolta, non so...
Cocco Cantini aveva quello completamente in argento ma poi lo dette via perchè troppo "duro" da suonare.
Tommy
16th October 2020, 18:20
I sax Borgani attuali fanno tutti parte della serie Jubilee; ci sono i modelli dorato, argentato, perla oro, perla argento, "Vintage", "special edition" e "Joe Lovano" :wink:
Nicosax
12th December 2020, 09:08
Ste, non me ne parlare...parli con uno che ha posseduto 3 tenori jubilee vintage! Acquistato il conn vendetti il primo, po mi pentii e comprai il primo usato che trovai. Tempo dopo lo vendetti perché lo suonavo poco, ma andai in crisi affettiva e lo ricomprai una terza volta! insomma...un sax che ti fa innamorare!
È un sax “unico”, non assomiglia a nessun altro sax. Molti lo considerano un “conn moderno”, io credo che sia semplicemente un Borgani e basta. Vero, ha un suono è corposo che richiama (in alcune cose) i vintage, ma è altra cosa.
Tra i vari sax (moderni) comprati e venduti negli anni (e sono tanti, quando sono curioso di provare un sax se trovo un usato a prezzo onesto lo prendo...al massimo si rivende!) è quello che più mi è piaciuto, tanto da entrare “stabilmente” in casa, semplicemente perché è una gioia suonarlo.
credo però sia molto soggettivo, non credo che a livello costruttivo siano migliori di altri (anzi...i livelli Yanagisawa oggi sembrano essere lontani), ma ovvio..un conto è il parere del tecnico, un conto io piacere del musicista. Ad ogni modo il mio attuale jubilee non ha mai avuto problemi (ha però avuto bisogno di un perfezionamento del mio tecnico di fiducia che ha risolto qualche seppur piccolo difetto “di fabbrica”)
mai provato il soprano, ma per quello che ho ascoltato (cantini in primis) è riconoscibilissimo il timbro Borgani, che è unico e distintivo.
GeoJazz
13th December 2020, 01:36
D’accordo con i vostri pareri. Per il tenore a me è piaciuto leggermente di più il Pearl Silver, anche se stava alla pari con il Vintage.
Per il soprano d’accordissimo con te SteSax, meraviglioso, na cosa stupenda. A parte il suono, anche la facilità di emissione e una meccanica leggerissima. Suonava da solo porca miseria!!! Oltre a provarlo, durante un workshop con Cantini ho avuto modo per tre giorni di vederlo e sentirlo da vicino. Bello, pastoso, ricco...insomma secondo me al top fra tutti.
Se non fosse stato per il costo lo avrei preso al volo. Magari un giorno.
STE SAX
13th December 2020, 16:49
si Geo, il soprano e' il top de top, mai visto uno strumento simile (parlo del vintage con campana originale). Se ne avrò mai la possibilità lo prenderò
Taras
14th December 2020, 12:07
io ho un soprano borgani finitura vintage...confermo l'opinione positiva ed il calore del suo suono...ho sia la sua campana che la campana super power...c'è una differenza di suono tra le due ma credo si tratti solo di percezione soggettiva...
STE SAX
14th December 2020, 20:23
a me piace di piu' la campana originale, ma ovviamente sono gusti
fcoltrane
15th December 2020, 00:18
anche io ho provato il tenore durante una masterclass con Bedetti. Che dire dopo poco che lo provavo lo ho lasciato perché stavo cominciando ad innamorarmi equilibratissimo e con un bel suono da modellare a proprio piacimento . Una via di mezzo tra il sba ed il mk6
GeoJazz
16th December 2020, 03:13
A proposito di Bedetti al tenore Pearl Silver 😍😍
https://youtu.be/MTPlM3AgcPo
fcoltrane
16th December 2020, 12:35
Davvero grande se vi capita di ascoltarlo dal vivo è una bella esperienza , il sassofono è la sua vita e si sente ......
hobbysax
16th December 2020, 15:22
ho avuto in passato due pearl gold, tenore ed alto, presi circa 7/8 anni fa insieme a Macerata... Bel suono, niente da dire, purtroppo finitura delicatissima: pur standoci dietro con la pulizia dopo aver finito di suonare qualcosa mi era comunque sfuggito nella parte della campana più a contatto della meccanica...non venendo più via provai a togliere le gocce di condensa con un qualche prodotto lucidante...conclusione: si decolorò nella parte trattata per cui decisi di venderli entrambi...da allora vado solo sullo slaccato
GeoJazz
20th December 2020, 15:49
Poco fa su RaiUno a Linea Verde (credo si possa rivedere su Raiplay) hanno fatto un servizio all’interno della Borgani con le fasi di produzione partendo dalla lastra di ottone arrivando alle varie finiture, tutto descritto da Orfeo Borgani. Meraviglioso!
gil68
20th December 2020, 17:19
Interessante...basterà a smentire le voci che si rincorrevano in questo vecchio thread?
https://www.saxforum.it/forum/showthread.php/4131-Borgani-battuti-a-mano-a-Macerata-si-o-no?highlight=borgani+battuti+macerata
Vabbè che da allora sono passati un bel pò di anni...
STE SAX
20th December 2020, 23:15
assolutamente, sono sax costruiti in Italia a Macerata, senza alcun dubbio. Ho parlato un paio di mesi fa con Orfeo, gli ho chiesto dove compra le lastre etc. etc e mi ha spiegato tutti i passaggi. Se poi racconta cavolate non credo, ma anche Stefano Bedetti che a Macerata è di casa, me lo ha confermato.