PDA

Visualizza Versione Completa : Contralto e Soprano.....



just
26th November 2008, 15:58
da un paio di settimane ho iniziato a 'soffiare' anche nel soprano....
dopo un'iniziale fase di adattamento allo strumento mi sono accorto che quello in mio possesso, oltre che piacermi come sonoritÃ*, è molto immediato e di facile emissione. Ho superato in breve i problemi di imboccatura ed ora lo uso per esercizi di arpeggi con una sufficiente semplicitÃ* e naturalezza, alternandolo al contralto con cui frequento un corso di apprendimento.
Ora il problema sorge proprio con quest'ultimo, il contralto... da quando ho aggiunto il soprano ho iniziato ad accusare tutta una serie di problemi e difetti che fino a prima riuscivo a controllare o evitare
In particolare l'imboccatura.... spesso il suono è calante, distorto.... non riesco a calibrare il suono, cambio spesso l'ancia sperando di trovarne una migliore o più adatta... in realtÃ* però, tempo non dipenda dall'ancia...
può per caso dipendere dal contestuale uso del soprano ?
e se così fosse... mi conviene metterlo da parte e concentrarmi esclusivamente sul contralto?

Lanjazz
26th November 2008, 16:01
Non conosco i motivi di questo problema... ma non mettere da parte il soprano. Piuttosto fai il contrario visto che è l'alto che ti da problemi.... :lol:

Ctrl_alt_canc
26th November 2008, 16:36
se sei un principiante...ti consiglio di crearti solide basi con uno strumento,e poi passare ad un altro...rischi di rovinarti su tutti e due in questa maniera...

pumatheman
26th November 2008, 16:46
sol sop esci mejo perchè hai una colonna d'aria abituata al contralto, poi sull'alto emetti una colonna da soprano e quindi insufficiente.
hanno un'emissione molto diverse io mi ci sono trovato con lo stesso problema tra il sop e il ten ...poco male... questione di abitudine che ancora non hai...
ricomicia dalle note lunghe e .....note lunghe!! ascoltati molto attentamente e calibra l'emissione.
...e pedalare!!! :lol:
;)

just
26th November 2008, 17:07
sol sop esci mejo perchè hai una colonna d'aria abituata al contralto, poi sull'alto emetti una colonna da soprano e quindi insufficiente.
hanno un'emissione molto diverse io mi ci sono trovato con lo stesso problema tra il sop e il ten ...poco male... questione di abitudine che ancora non hai...
ricomicia dalle note lunghe e .....note lunghe!! ascoltati molto attentamente e calibra l'emissione.
...e pedalare!!! :lol:
;)

.... è molto probabile che sia come dici puma....
riprenderò con pazienza il contralto...
sono molto indeciso se lasciare momentaneamente l'uso del soprano, mi piace molto... :BHO:
purtroppo però le lezioni le faccio col contralto e se devo fare una scelta è obbligata :muro((((

26th November 2008, 17:08
sol sop esci mejo perchè hai una colonna d'aria abituata al contralto, poi sull'alto emetti una colonna da soprano e quindi insufficiente.
hanno un'emissione molto diverse io mi ci sono trovato con lo stesso problema tra il sop e il ten ...poco male... questione di abitudine che ancora non hai...
ricomicia dalle note lunghe e .....note lunghe!! ascoltati molto attentamente e calibra l'emissione.
...e pedalare!!! :lol:
;)
Quoto

Novazione77
26th November 2008, 17:14
...il soprano è totalmente un altro strumento...il consiglio è quello di suonarli entrambi e spesso così da abituarti presto.
Trova un set-up che ti porti meno problemi e suona :yeah!)

fcoltrane
26th November 2008, 18:19
puoi provare utilizzando un setup che sia il più possibile vicino all'altro strumento.
certo che suonare bene due o più strumenti non è facile.

just
26th November 2008, 19:45
il setup.... :BHO:
potrebbe essere la soluzione...
in effetti con il soprano uso un'ancia più morbida per facilitarmi le cose....una 2, rico e la voz...
mentre con il contralto usavo 3 e 3 e 1/2 vandoren java ..... con le quali ora faccio fatica e sono costretto a usarne di più morbide

Lanjazz
29th November 2008, 10:25
Ecco! Ti sei risposto da solo ... :yeah!)
Non mollare il soprano.......

just
4th December 2008, 22:23
dunque...
a distanza di una settimana ho capito cosa sbagliavo..... almeno credo....
con il soprano, usando un'ancia più morbida e probabilmente complice la differente postura che assumo, tendo a posizionare il labbro inferiore in modo da 'pizzicare' solo parte di esso, facendo di conseguenza meno pressione
con il contralto, invece, se mantengo questa posizione il suono esce 'spompato' (perdonatemi il termine).... mi è bastato aumentare la porzione di labbro inferiore per ridare al suono il tono e timbro che mi piace
non so se è corretto, ma per me è efficace ;)