PDA

Visualizza Versione Completa : Preso primo alto Rampone in argento massiccio!!!!



David Brutti
26th November 2008, 09:39
Ciao a tutti,

l'altro ieri me ne sono tornato a Quarna con il mio collega Teosax. Dopo un viaggio incredibile (abbiamo beccato una tormenta di neve all'altezza di Parma: un altro pò e venivano giù pupazzi di neve con tanto di carota e cappello!), arriviamo a Quarna io per ritirare l'alto che avevo selezionato tempo fa e Teo per settare al meglio il suo sax.
Appena arrivo Claudio mi chiede di provare il primo ALTO R1 JAZZ IN ARGENTO MASSICCIO!!!!!
Ve lo descrivo:

La finitura dello strumento è meravigliosa: il sax è infatti interamente dorato a spessore ad eccezione dell'interno della campana il quale è stato lasciato senza doratura: qui si può vedere la lastra in argento massiccio. Le incisioni sono quelle standard, tuttavia Claudio ci teneva a incidere dei florilegi speciali nell'interno della campana che, essendo non laccata, permette di essere incisa anche successivamente.
Dopo un'attenta prova l'ho preferito all'altro alto che avevo selezionato qualche tempo fa. Era un alto argentato, con chiavi e campana placcati oro, incisioni extra su tutto lo strumento.
Rispetto a quest'ultimo sax, che possedeva una proiezione di suono incredibile, mi ha colpito l'omogeneitÃ* di suono che è incredibilmente stabile. Contrariamente a quello che pensavo (premetto che a me l'argento massiccio normalmente non suona bene...), lo strumento possiede un suono scuro e profondo. Inoltre sempre paragonandolo all'altro alto, il suono mantiene le stesse caratteristiche nel ff e nel pp. Parlando con Claudio mi ha detto che probabilmente la doratura sull'argento arrotonda molto il suono, cosa che ho potuto confermare sul campo provando 4 bellissimi soprani in argento massiccio: i soprani dorati mi suonavano molto meglio.

Il suono nei gravi è profondissimo e possiede un'emissione facilissima, tipica caratteristica dei sax Rampone; nel registrom medio e acuto il suono risulta compatto e scuro e possiede una liricitÃ* unica che non ho mai riscontrato in altri strumenti, nemmeno nel mio precedente cannone (il Mark VI).Gli acuti posseggono un timbro possente ma mai troppo chiaro. Ho testato inoltre i sovracuti che risultano facili e intonati. Rispetto al mio mark VI alcune diteggiature vanno riviste per ottenere una maggiore perfezione nell'intonazione di questo registro.

Per quel che riguarda l'intonazione siamo a livelli di eccellenza: l'alto rampone non presenta i tipici difettini che accomunano i sax Selmer, ovverosia il re centrale crescente e quello basso calate, gli acuti un pò crescenti etc... lo strumento è calibratissimo e "spacca" la lancetta dell'accordatore. Di conseguenza risulta molto facile da suonare e mi rammarico sul fatto che, contrariamente a quello che succede per i soprani, gli alti rampone non vengano utilizzati dai saxisti classici e non vengano consigliati nei conservatori.

Meccanicamente lo strumento è pressochè perfetto: agile scattante e omogenea. Non mi soffermo più di tanto su questa caratteristica poichè non la ritengo di primaria importanza per un sassofono e soprattutto perchè, essendo abituato a suonare sax vintage con meccaniche lente e macchinose, sono un pò desensibilizzato da questo punto di vista.

Concludendo posso affermare di aver trovato un alto incredibile con un suono unico, omogeneo e un'intonazione assolutamente perfetta.

Novazione77
26th November 2008, 10:37
Che acquistone!!!
Se vuoi farci impallidire dall'invidia :muro(((( è meglio se posti qualche foto :yeah!)
Auguroni per la bestia, chissÃ* quanto peserÃ*!

Cesare
26th November 2008, 11:02
WOW

:slurp:

AndreamarkVI
26th November 2008, 11:21
cavolo!complimenti!
avevo sentito dei soprani in argento massiccio..ora anche gli alti! fanno anche i tenori??
david non puoi non mostrarci il nuovo acquisto :ehno: :D

fcoltrane
26th November 2008, 11:29
:amore:: :amore:: :amore::
prima o poi mi faccio un viaggetto fino a quarna
ciao fra

David Brutti
26th November 2008, 11:33
cavolo!complimenti!
avevo sentito dei soprani in argento massiccio..ora anche gli alti! fanno anche i tenori??
david non puoi non mostrarci il nuovo acquisto :ehno: :D

A pranzo posto le foto.
Ho bisogno della mia consorte per questo visto che con la macchina fotografica sono una schiappa!!!

Ora metteranno in produzione anche gli alti, visto il successo di questo numero 1.

(indiscrezione: ho visto il fusto del tenore in argento massiccio...)

David Brutti
26th November 2008, 11:37
Ps.: se volete sentire questo magnifico alto fra un pò mi recludono in studio di registrazione per le colonne sonore dei prossimi film di Francesca Archibugi e di Bellocchio. Potrete quindi sentirlo direttamente in sala cinematografica!!!
Nel Maispeis invece ci sono le nuove track del prox cd degli atem nel quale uso il bellissimo semicurvo e nel film il 7 e l'8 di e con Ficarra e Picone utilizzo il curvo.

paolo1960
26th November 2008, 11:48
David, mi avevano detto che Claudio era in America, allora è tornato?
Devo fare un giro a Quarna. Complimenti per lo strumento :bravo:
ciao ::saggio:: :yeah!)

David Brutti
26th November 2008, 11:52
David, mi avevano detto che Claudio era in America, allora è tornato?
Devo fare un giro a Quarna. Complimenti per lo strumento :bravo:
ciao ::saggio:: :yeah!)

Si Claudio è tornato inoltre mi sembra che in questo momento ci sia un ottimo assortimento di sax.

paolo1960
26th November 2008, 12:15
Grazie David :half:
ciao ::saggio:: :yeah!)

FrankRanieri
26th November 2008, 12:31
Grande David!

Bell'acquisto! COMPLIMENTI ! ! ! :half: :yeah!)

Sarò a Quarna il 13 di dicembre per l'atteso Francois Louis... e forse per allora sarÃ* pronto il tenore in argento...mi viene la bava solo a pensarci... :slurp: :slurp: :slurp:

Spero di vederti presto, goditi il nuovo gioiellino!!
Buona musicaaaaaaa, e ricordate.... Italian do it better ! ! ! ;) :ghigno: ::saggio:: :saxxxx)))

Frank.

GeoJazz
26th November 2008, 14:08
Complimenti! che dire di più :slurp: :half: :half: :half:



cavolo!complimenti!
avevo sentito dei soprani in argento massiccio..ora anche gli alti! fanno anche i tenori??
david non puoi non mostrarci il nuovo acquisto :ehno: :D

A pranzo posto le foto.
Ho bisogno della mia consorte per questo visto che con la macchina fotografica sono una schiappa!!!


A Roma sarebbe l'ora di pranzo... :lol: :lol:

David Brutti
26th November 2008, 15:15
Godete!

Ps.: le foto le ho fatte io di conseguenza sono sicuramente orribili. Sorry!

GeoJazz
26th November 2008, 15:20
:slurp: :slurp: :slurp: :slurp: :slurp:

just
26th November 2008, 15:26
:ciuccio:: bello è bello....
non provo alcuna invidia (....sono un bugiardo cronico :ghigno: )
la curiositÃ* maggiore è sentirne il suono... appena puoi linka qualcosa
grazie e buon divertimento

almartino
26th November 2008, 15:32
wow, complimenti david, ottimo acquisto!!! :yeah!)

SalVac85
26th November 2008, 15:35
Meeenchia quant'è bello :slurp: !!!!! Compimentoni David :bravo: Prima o poi anch'io mi toglierò lo sfizio di provarlo un Rampone (anche se qui in terra borbonica reperirne uno non è semplicissimo :cry: )

Lanjazz
26th November 2008, 16:10
è così bello che mi vien da piangere...... poi in mano a David non viene neanche sfruttato.... oltretutto..... :ghigno:
Sei il mio mito come sempre David.

PallaDiCannone
26th November 2008, 16:51
:slurp: :slurp: :slurp:

26th November 2008, 17:01
:shock: :amore:: :slurp:
Non mipiace affatto! :bugia:

AndreamarkVI
26th November 2008, 17:23
:slurp: :saxxxx))) :slurp: :saxxxx)))

Smog graffiante
27th November 2008, 00:04
semplicemente meraviglioso... :slurp: è stupendo!!
Complimentoni per l'acquisto David!! Tra l'altro l'argento massiccio(almeno sui soprani) per me era moolto più difficile!! Che dire!! Sei incredibile!! Mitico!

Josax
27th November 2008, 00:29
:slurp: caspita è davvero bello...un gioiello.... d'altronde il materiale lo permette....ma essendo tutto d'argento ti sarÃ* costato una fortuna o sbaglio??? :BHO:

Isaak76
27th November 2008, 00:56
URCAAAA! :shock: è Fenomenale :amore:: :slurp:
Toglimi una coriositÃ* :ghigno: Mediamente in termini di peso, un Sax interamente in Argento di quantè la differenza tra uno in Ottone ....... una volta in mano si sente molto la differenza? ;)
Peso si, peso no, in ogni caso quando uno Strumento è perfetto (come di ci te) certe cose non ci si fa neanche caso :yeah!)

Complimenti Vivissimi :D :bravo:

David Brutti
27th November 2008, 08:59
URCAAAA! :shock: è Fenomenale :amore:: :slurp:
Toglimi una coriositÃ* :ghigno: Mediamente in termini di peso, un Sax interamente in Argento di quantè la differenza tra uno in Ottone ....... una volta in mano si sente molto la differenza? ;)
Peso si, peso no, in ogni caso quando uno Strumento è perfetto (come di ci te) certe cose non ci si fa neanche caso :yeah!)

Complimenti Vivissimi :D :bravo:

Pesa un pò di più di un normale alto rampone ma la differenza non mi sembra così rilevante (almeno per me).

In effetti sono molto soddisfatto con questo mio alto (in più essendo il primo modello potrebbe anche acquistare valore in senso collezionistico)

David Brutti
27th November 2008, 09:03
:slurp: caspita è davvero bello...un gioiello.... d'altronde il materiale lo permette....ma essendo tutto d'argento ti sarÃ* costato una fortuna o sbaglio??? :BHO:

Non so esattamente quanto costa in quanto tra me e la Rampone c'è un rapporto di endorsement. Tuttavia credo che non sia per tutte le tasche...
Vorrei inoltre specificare che oltre a questo modello speciale, c'erano moltissimi sax alti "normali" con un suono pazzesco e che rimangono su cifre più abbordabili. Il livello degli alti, per uanto la rampone venda maggiormente soprani e tenori, è a mio parere eccellente ed ha uno standard qualitativo molto elevato ed omogeneo.

David Brutti
27th November 2008, 09:06
semplicemente meraviglioso... :slurp: è stupendo!!
Complimentoni per l'acquisto David!! Tra l'altro l'argento massiccio(almeno sui soprani) per me era moolto più difficile!!

Grazie a tuti per i complimenti, i quali verranno girati a Claudio Zolla e alla sua equipe. In che senso li hai trovati difficili?
Anche io trovo che l'alto in argento massiccio dia una maggiore resistenza e ritengo che ci voglia una spinta d'aria forse un pò più elevata.

27th November 2008, 13:54
Bell'animalone David! Complimenti!
Ho sentito Saxtone giù dalle mie parti e mi ha detto che per il momento non ne ha, ma dovrebbe avere almeno 1 alto e un soprano semicurvo in solid silver entro febbr.-marzo....Prezzi da definire...Ma da quello che ho capito da 4000 in su....Scontato.....D'altronde l'argento adoperato è argento 930-925 cioè quello usato dagli orefici....

pumatheman
27th November 2008, 14:59
Bell'animalone David! Complimenti!
Ho sentito Saxtone giù dalle mie parti e mi ha detto che per il momento non ne ha, ma dovrebbe avere almeno 1 alto e un soprano semicurvo in solid silver entro febbr.-marzo....Prezzi da definire...Ma da quello che ho capito da 4000 in su....Scontato.....D'altronde l'argento adoperato è argento 930-925 cioè quello usato dagli orefici....

cacchio se lo vede quel tegame di PuffDaddy se lo mette subito a ì collo! :lol: :mha...:

eugene
27th November 2008, 18:35
è stupendo :slurp: :slurp:

28th November 2008, 00:19
Ciao a tutti! sono un un nuovo arrivato :\\: e migliore benvenuto di questo post libidinoso con questo sax d'argento no potevo averlo! :DDD:
sono un felicissimo possessore di un R&C soprano curvo serie Deluxe. Non so se vale molto, ma il suo suono è pazzesco, non lo darei via per niente altro! :saxxxx)))

Forse vado OT se chiedo quale alto R&C potrei acquistare con un budget di circa 2000 euriiii??? :half:

Ciao ancora a tutti

ModernBigBand
28th November 2008, 03:20
...Forse vado OT se chiedo quale alto R&C potrei acquistare con un budget di circa 2000 euriiii??? :half:
Ciao ancora a tutti

In questo topic direi di si... ;)
In ogni caso benvenuto tra noi! :D

;)

David Brutti
28th November 2008, 08:32
Forse vado OT se chiedo quale alto R&C potrei acquistare con un budget di circa 2000 euriiii??? :half:


Si ma non mi offendo. Dipende dalla finitura. L'unica è chiamare o in ditta o in uno dei rivenditori.
Ciao e benvenuto!

piffero
28th November 2008, 09:10
mi ricordo circa 5/6 anni fa provai il contralto in argento massiccio della selmer ....ad una fiera era a rimini.
il suono era semplicemente orribile per i miei gusti cupo spento adatto solo a qualche mattone classico. l'argento suona bene solo sui flauti

28th November 2008, 11:48
scusa ma a questo punto vorrei capire: l'argento conferisce un suono più chiaro (non per niente si dice argentino...) allo strumento o no?

o forse il suono più chiaro lo da' solo LA LACCATURA in argento? :BHO:

grazie a chi mi vorrÃ* rispondere :----:

FrankRanieri
28th November 2008, 15:43
scusa ma a questo punto vorrei capire: l'argento conferisce un suono più chiaro (non per niente si dice argentino...) allo strumento o no?

o forse il suono più chiaro lo da' solo LA LACCATURA in argento? :BHO:

grazie a chi mi vorrÃ* rispondere :----:

Ciao,
il timbro del sax viene modificato in base alle laccature. L'argento da più proiezione e suono diretto e scuro, l'oro risulta più chiaro e ricco di armonici.
Il fatto è che il sax in questione non è placcato ma è in argento massiccio!! Il che è un discorso a parte...
Più che descrivere il suono va provato...
Frank.

David Brutti
29th November 2008, 19:42
scusa ma a questo punto vorrei capire: l'argento conferisce un suono più chiaro (non per niente si dice argentino...) allo strumento o no?

o forse il suono più chiaro lo da' solo LA LACCATURA in argento? :BHO:

grazie a chi mi vorrÃ* rispondere :----:

Ciao,

essendo lo strumento dorato a spessore il suono è molto scuro. L'ho preferito all'altro sax che avevo selezionato precedentemente proprio per la caratteristica timbrica scura e pastosa che l'altro sax non possedeva.

Non so se ciò sia dovuto all'argento o alla doratura, fatto sta che questo alto suona meglio del mio mark VI che a mio parere (e non solo mio) è un discreto cannone.

David Brutti
29th November 2008, 19:45
mi ricordo circa 5/6 anni fa provai il contralto in argento massiccio della selmer ....ad una fiera era a rimini.
il suono era semplicemente orribile per i miei gusti cupo spento adatto solo a qualche mattone classico. l'argento suona bene solo sui flauti

Per fortuna infatti l'alto rampone non c'entra nulla con il IIIa serie. Ti assicuro poi che il suono è tutt'altro che cupo: la proiezione è stupefacente. Anch'io inizialmente ero molto diffidente sul massiccio: devo dire però che dopo aver provato 4 soprani in argento e il mio stupendo alto mi sono ampiamente ricreduto. E' chiaro poi che il tipo di argento impiegato, la lavorazione e non da ultima la specificitÃ* della cameratura e del disegno del corpo di un sax sono essenziali.

Smog graffiante
29th November 2008, 19:47
ci hai preso in pieno david! Infatti quando provai il soprano tutto in argento lo trovai più ostico e meno naturale di quell'altro...era come se ci volesse una spinta maggiore...il suono era mostruoso e il sax pure..ma non essendolo io, alla fine ho optato per qualcosa di più abbordabile(almeno per me) non sono a livello di suono, ma anche di prezzo!! :saxxxx)))

David Brutti
29th November 2008, 20:32
adatto solo a qualche mattone classico. l'argento suona bene solo sui flauti

Ps.: suono anche classica (pure molta contemporanea, musica da film e anche musica d'improvvisazione) con un setup come puoi vedere in firma, che mi da un suono non proprio da "mattone classico".

Pps.: ricordo che anche un tizio che si chiamava Charlie (il cognome mi pare che iniziasse per P.) suonava a periodi con un King silversonic, il quale come saprai ha campana e collo in argento massiccio.

Ppps.: se a te l'argento non piace non c'è nessun problema, eviterei tuttavia di giungere a conclusioni affrettate e a appioppare epiteti (tipo "mattone classico") soltanto dopo aver provato un modello di sax in ag massiccio.

Cordialmente

Lanjazz
29th November 2008, 21:18
stimo continuamente David Brutti...... :yeah!)

David Brutti
30th November 2008, 14:05
stimo continuamente David Brutti...... :yeah!)

Ricambio, ovviamente.
Inaugurerò uffiacialmente l'alto Rampone il 5 Dicembre prossimo a Fermo presso lo Stage Internazionale del Sassofono. L'evento è stato finanziato dalla ditta Rampone e Cazzani ed avrÃ* luogo al conservatorio di Fermo.
Suonerò musiche per sei sax (dal sopranino al basso) ed elettronica.

Isaak76
30th November 2008, 14:45
Inaugurerò uffiacialmente l'alto Rampone il 5 Dicembre prossimo a Fermo presso lo Stage Internazionale del Sassofono. L'evento è stato finanziato dalla ditta Rampone e Cazzani ed avrÃ* luogo al conservatorio di Fermo.
Suonerò musiche per sei sax (dal sopranino al basso) ed elettronica.
Peccato che Ascoli Piceno sia un pò fuori portata :zizizi))
Speriamo che ci potrai rendere partecipi magari con qualche registrazione :D ;)

Jacoposib
9th December 2008, 18:52
Fantastico :slurp: ... non ho provato i soprani d'argento massiccio ma sono salito su a quarna con Emanuele Cisi, con il quale stidio da tre anni, e li ho sentiti provare da lui... credetemi non ho mai sentito un suono di soprano (tra lo strumento e Emanuele) così bello... forse meglio di Steve Lacy ( :half: )...