PDA

Visualizza Versione Completa : Lezione di Blues - Qualcosa non torna



Perrito
4th September 2020, 21:55
Una buona giornata.

Rammento a chi legge che sono un principiante e chiedo scusa per eventuali errori concettuali.

Su youtube ho trovato una serie di video sul clarinetto che mi sono molto utili e ringrazio chi li ha resi disponibili.
In uno di questi viene proposto un breve esercizio di blues (primo approccio) e si invita a suonare una sequenza di note: I - II - III.
La tonica dell'accordo, la nota che segue nella scala e la successiva.
Es. Per l'accordo di:
- do do, re, mi;
- fa fa, sol, la;
- mi < mi, fa, sol;
- la > la, si, do#;
- re < re, mi, fa;
- sol sol, la , si.

Per l'accordo mi < , che non ho volutamente evidenziato in grassetto, non dovrebbe essere mi, fa#, sol ?

Grazie per il tempo dedicatomi.

piehat
10th September 2020, 17:25
Ci sono Modi (scale) minori che fra I e II grado hanno un intervallo di seconda maggiore (per esempio il modo dorico). Altri Modi minori fra I e II grado hanno in intervallo di seconda minore (per esempio il Modo Frigio - che probabilmente è il riferimento per il frammento scalare dell'esercizio che stai studiando: MI FA SOL LA SI DO RE MI.
Tutto normale.

Perrito
11th September 2020, 17:27
Grazie.
Sarà motivo di approfondimento nell'anno scolastico che sta per iniziare. Lo studio continua e la voglia non manca

Solo per completezza d'informazione.
Dopo alcuni giorni dalla pubblicazione del post, ho avuto modo di vedere un secondo video e il maestro che li ha pubblicati: Nicola Orioli, informava dell'anomalia e la faceva passare come una cosa di cui "per il momento fidarci".
Una stretta di mano

algola
13th September 2020, 09:41
ciao Perrito,

la spiegazione è che se suoni la progressione come III-7 VI7 II-7 V7 (I) --> E-7 A7 D-7 G7 (C)
il E-7 è un terzo grado su C e quindi E F G A B C D