PDA

Visualizza Versione Completa : Lezione di Blues - Qualcosa non torna



Perrito
4th September 2020, 21:55
Una buona giornata.

Rammento a chi legge che sono un principiante e chiedo scusa per eventuali errori concettuali.

Su youtube ho trovato una serie di video sul clarinetto che mi sono molto utili e ringrazio chi li ha resi disponibili.
In uno di questi viene proposto un breve esercizio di blues (primo approccio) e si invita a suonare una sequenza di note: I - II - III.
La tonica dell'accordo, la nota che segue nella scala e la successiva.
Es. Per l'accordo di:
- do do, re, mi;
- fa fa, sol, la;
- mi < mi, fa, sol;
- la > la, si, do#;
- re < re, mi, fa;
- sol sol, la , si.

Per l'accordo mi < , che non ho volutamente evidenziato in grassetto, non dovrebbe essere mi, fa#, sol ?

Grazie per il tempo dedicatomi.

piehat
10th September 2020, 17:25
Ci sono Modi (scale) minori che fra I e II grado hanno un intervallo di seconda maggiore (per esempio il modo dorico). Altri Modi minori fra I e II grado hanno in intervallo di seconda minore (per esempio il Modo Frigio - che probabilmente è il riferimento per il frammento scalare dell'esercizio che stai studiando: MI FA SOL LA SI DO RE MI.
Tutto normale.

Perrito
11th September 2020, 17:27
Grazie.
Sarà motivo di approfondimento nell'anno scolastico che sta per iniziare. Lo studio continua e la voglia non manca

Solo per completezza d'informazione.
Dopo alcuni giorni dalla pubblicazione del post, ho avuto modo di vedere un secondo video e il maestro che li ha pubblicati: Nicola Orioli, informava dell'anomalia e la faceva passare come una cosa di cui "per il momento fidarci".
Una stretta di mano

algola
13th September 2020, 09:41
ciao Perrito,

la spiegazione è che se suoni la progressione come III-7 VI7 II-7 V7 (I) --> E-7 A7 D-7 G7 (C)
il E-7 è un terzo grado su C e quindi E F G A B C D
Il A7 è un sesto grado ma invece che minore7 è VI7 --> se fosse il sesto grado sarebbe A B C D E F G --> la 7 c'è ma è minore...quindi suonando A B C# D E F G diventa A7

se invece tonalizzavi il E-7 A7 come se fosse II-7/II e V7/II avresti avuto il E-7 com E F# G A B C# D e A7 A B C# D E F# G

tuttavia queste cose non servono a niente se vuoi suonare il bebop... questa progressione è presente nel 3/4 dei pezzi bebop (compreso il blues che è un pezzo modale e non tonale)
la via maestra è ascoltare i grandi, trascrivere 50 frasi su questa progressione e impararle su tutte le tonalità e del F# A# o C# non ci devi più pensare.

in bocca al lupo.
ale

Perrito
13th September 2020, 10:09
Grazie.
Per me tutte queste indicazioni al momento sono ... "Arabo".
Nel senso che le prendo per come sono e ci sarà certamente un momento in cui capirò cosa realmente significano e come si applicano.
Come ho già detto, sono agli inizi e, mentre vivo le lezioni base, anche con l'aiuto del mio insegnante, la curiosità è tanta.

Si consideri che un anno fa non ero capace di leggere una serie di note e, nel periodo estivo dello scorso anno, ero alle prese con le posizioni delle dita sul clarinetto.
I filmati sono stati di grande aiuto. Non c'erano solo quelli di base e così ho iniziato a scaricare, vedere e ... cercare di capire.

Un saluto