Accedi

Visualizza Versione Completa : Imperfezioni su imboccature: come verificarli con metodi casalinghi?

fabbry
12th July 2020, 16:27
Buongiorno a tutti, mi piacerebbe sapere se esitono sistemi casalinghi, cioè senza particolari attrezzature specifiche, per verificare se una imboccatura presenta delle imperfezioni, tipo il piano su cui poggia l'ancia è perfetto o necessita di correzioni. Se i binari laterali presentano un andamento sfasato nel curvare. Se il baffle necessita anch'esso di correzioni e come capirlo da soli, ammesso che sia possibile. Altre verifiche non se possano essere fatte per la camera interna o cos'altro guardare per verificare, la bontà della finitura di un bocchino,in generale. Grazie.

RubinoSax
13th July 2020, 00:28
L'unica cosa che posso fare è riportare la mia esperienza : appoggiando due imboccature di ottima fattura (Drake e Aizen) tavola contro tavola e mettendole controluce , non passava nemmeno un filo di luce , segno che erano perfettamente piane , se invece accostavo altre imboccature non della stessa qualità , si vedeva filtrare della luce , segno che una delle due tavole era leggermente concava o convessa . Non so se questo sia un valido metodo oppure no , ma per la mia esperienza le imboccature buone e costose hanno la tavola perfettamente piana mentre le altre sembra di no . E' un inzio almeno .

fabbry
13th July 2020, 06:56
Questo in effetti è un otttimo sistema, ovvio che si deve disporre di almeno una imboccatura che sappiamo sicuramente perfetta. Le cose si complicano per capire se altre parti come baffle o i binari laterali necessitano di intervento.

Il_dario
13th July 2020, 15:33
Il metodo canonico è quello di prendere un piano metallico rettificato grosso poco più di un ancia e appoggiarvi su l’imboccatura , guardando in controluce riesci a vedere Se i due piani sono in contatto oppure se c’è luce.
Un altro metodo “empirico” suggerito anni fa qui sul forum é quello di montare l’ancia e piegarla con il dito fino a chiudere l’imboccatura; dall’altra parte , a mo’ di succhiotto , crei depressione nell’imboccatura e tappi con la lingua: se tiene, la chiusura è assicurata .
La simmetria dei Binari o la discesa della camera la valuti ad occhio .
:wink:

(in verità per la simmetria dei binari e la misura della curvatura esiste un kit di misura professionale )
:studio: