PDA

Visualizza Versione Completa : Cerco metodo per Ritmo...



paolo1960
23rd November 2008, 02:06
Ciao a tutti,
volevo chiedervi se potete indicarmi alcuni METODI per imparareil RITMO nel jazz. :BHO:
Ciao e GRAZIE ::saggio:: :yeah!)

Ctrl_alt_canc
23rd November 2008, 12:22
Ciao a tutti,
volevo chiedervi se potete indicarmi alcuni METODI per imparareil RITMO nel jazz. :BHO:
Ciao e GRAZIE ::saggio:: :yeah!)


beh...secondo me serve a poco un metodo...procurati un buon prof che ti faccia sentire BENE la pronuncia e che ti accompagni nell' eseguirla...poi ascolta...ascolta e ascolta!

ModernBigBand
23rd November 2008, 15:42
Per conoscere il "ritmo" non si può prescindere dallo studio del solfeggio. Per quanto riguarda la pronuncia e l'espressione, può essere utile (oltre ovviamente all'ascolto, che diamo per scontato) iniziare a leggere il primo volume del Niehaus, uno dei primi libri che si utilizzano per imparare "il ritmo" moderno/jazz.
Come ho giÃ* detto in un altro Topic da qualche parte, la nuova edizione di questo metodo è corredata da Cd, quindi è possibile ascoltare gli esercizi prima di eseguirli.

;)

PallaDiCannone
23rd November 2008, 16:03
Ti consiglio anche io il Niehaus! Davvero ben fatto!
Un'altra cosa imprescindibile è l'ascolto! Ascolta qualsiasi cosa ::saggio::

Mad Mat
23rd November 2008, 16:33
Per imparare a "leggere" le più tipiche figurazioni sincopate del linguaggio jazzistico vanno bene i Niehaus, che da decenni sono la base per tutti i sassofonisti che vogliono suonare in Big Band. Però deve essere studiato con un insegnante e non da autodidatta. Infatti se lo si legge come uno spartito di musica classica non serve a niente. Quindi è necessario un insegnante che spieghi ed indichi la pronuncia corretta.

Se invece hai giÃ* delle solide basi jazzistiche e vuoi sviluppare la capacitÃ* di creare improvvisazioni ritmicamente varie e complesse, devi assolutamente studiare Jerry Bergonzi Inside Improvisation Vol. 4 "Melodic Rhythms".

http://www.jerrybergonzi.com/books.htm

A mio modesto parere, un libro fondamentale ed imprescindibile per chiunque voglia studiare seriamente improvvisazione :half:

paolo1960
23rd November 2008, 19:22
Grazie ragazzi, :half: ascolterò i vostri consigli. :yeah!)
ciao ::saggio:: ;)