PDA

Visualizza Versione Completa : Sonny Rollins.. quale sax?..



23rd November 2008, 01:43
..conoscete l armeria del grande Sonny Rollins ?... quel mostruoso suono non mi fa dormire ...(..aA parte mi sa che lui lo tirerebbe fuori pure da una cannuccia della coca cola ..)..

Ctrl_alt_canc
23rd November 2008, 12:13
usa un Mark VI...il bocchino è il mitico berg larsen apertura 130...e camera 2 (piu scuro del mio come suono,ma la potenza,spingendo,cè tutta!) come ance alcuni dicono lavoz,altri rigotti...boh...

Sax O' Phone
23rd November 2008, 13:53
Credo che il Sax Colossus sia un aficionado Selmer: dai Balanced Action, ai Mark VI, ai SA 80 II....

gaetano952
23rd November 2008, 14:29
Infatti come dice Sax ne ha cambiati parecchi...e non ha usato sempre il Berg Larsen...prima usava l'ottolink negli anni 50...tipo in "the sound of Sonny"...

Ctrl_alt_canc
23rd November 2008, 14:29
Infatti come dice Sax ne ha cambiati parecchi...e non ha usato sempre il Berg Larsen...prima usava l'ottolink negli anni 50...tipo in "the sound of Sonny"...


io dicevo attualmente

gaetano952
23rd November 2008, 15:15
Infatti come dice Sax ne ha cambiati parecchi...e non ha usato sempre il Berg Larsen...prima usava l'ottolink negli anni 50...tipo in "the sound of Sonny"...


io dicevo attualmente

Si certo....era solo per informare il nostro amico che non ha usato sempre lo stesso setup da te indicato.

Mad Mat
23rd November 2008, 16:51
Credo che il Sax Colossus sia un aficionado Selmer: dai Balanced Action, ai Mark VI, ai SA 80 II....

Ha cambiato un pò di tutto. Ci sono anche registrazioni fatte con il King Super 20 Silversonic (poco prima del ritiro under the bridge)

23rd November 2008, 17:10
Ho un cd : Sonny Rollins Quintet/Jackie Mc Lean Quintet dove ci sono 3 brani di cui il primo è SAINT THOMAS che dura 22 minuti ,il suono emesso in quella circostanza e tale brano
sono per i miei gusti e a mio modesto parere uno dei brani più belli da mè ascoltati in assoluto e quel suono me lo sogno pure di notte ..lo cerco e lo ricerco e sinceramente qualche cosa di buono mi esce in tal senso.. e sottolineo QUALCHE COSA .. ma come mi è stato riconosciuto in passato dopo un ascolto ciò è anche dovuto ad una naturale predisposizione o fisiologicitÃ* più che all impegno comunque da mè non lesinato. ..( Parlo del suono e non della bravura di Sonny... PER quella se mi impegno 24 ore al giorno fra 50anni forse ne riparliamo:..non vorrei essere frainteso ..)..:tale concerto si è tenuto a Chateauvallon il 21 agosto 1973.
Il secondo brano ALFIE S THEME sempre suonato da Rollins mentre il terzo brano JACK S TUNE è suonato dal Jachie Mc Lean Quintet

Sax O' Phone
23rd November 2008, 17:45
Certo! Rollins è veramente straordinario dal vivo! :half:

Alessio Beatrice
27th December 2008, 16:32
Ha suonato anche un imboccatura Wolfe Tayne, mi pare negli anni 80. Anche io ci ho provato con quell'imboccatura: sono arrivato vicino al suo modo di suonare... :lol:

Sax O' Phone
27th December 2008, 18:41
Durante un concerto al Central Park, la band suonava su una specie di torre di pietra, o meglio, sulle sue fondamenta, a circa un paio di metri dal suolo... IL Colossus, per nulla intimorito dall'altezza, mentre suonava un riff blues fantastico, decide di balzare in basso per aggirarsi tra la folla danzante, come spesso fa, ma atterra malissimo, e lo inquadrano sdraiato sulla schina, senza perdere una battuta, nel frattempo; la band preoccupata l'ha visto sparire oltre il dirupo, lo inquadrano nuovamente mentre accavalla una gamba, continuando imperterrito a suonare in modo straordinario, e la band lo segue ridendo... In realtÃ* si era rotto una caviglia! Se non si chiama dedizione alla musica questo!!! E comunque, per rimanere ON Topic, se no MBB ci banna tutti :ghigno: suonava un SA 80 II identico a quello di zeprin! ;)

Ctrl_alt_canc
27th December 2008, 18:47
leggevo in un intervista su JazzIt che essendo in una specie di trance mentre suona,è probabile che non se ne sia neppure accorto di avere la caviglia rotta...bell'aneddoto comunque! e forza sonny!

Danyart
30th December 2008, 11:50
ho letto il libro di giammarco su Sonny Rollins, molto interessante, pieno di cose anche tecniche (Maurizio Giammarco è un grande sassofonista, consiglio a tutti la lettura del libretto dal titolo "Sonny Rollins, lo Zen e l'arte della manutenzione del sax"), mi sembra di ricordare che più volte afferma che rollins suonava per tanti anni un Conn, poi passò al Mark 6, ma spesso ha ripreso il Conn, almeno negli anni fine '50-primi '60...