PDA

Visualizza Versione Completa : Il Sol Fischiaaaa



22nd November 2008, 18:13
Ciao a tutti,
Nonostante scaldi tutte le chiavi, il sol acuto tende a non rispondere subito ai miei comandi,
specialmente con grandi intervalli tipo mi(sovracuto)-sol(acuto).
é un problema di imboccatura,tecnica o ancia?? Anche per voi il sol acuto è il piu ostico da far uscire subito limpido e pulito??

Isaak76
22nd November 2008, 18:24
E' solo un problema di Tecnica ;) nei Sax, sopratutto per i Tenori, quella nota è la bestia nera per chi inizia :lol:
Sostanzialmente la devi controllare meglio, senza stringere troppo e modulare il flusso d'aria; volendo potresti anche usare un'Ancia più dura per limitare i danni :ghigno: ma alla fine devi lavorare solo ed esclusivamente sulla tua emissione ;)

ModernBigBand
23rd November 2008, 02:15
Ciao a tutti,
Nonostante scaldi tutte le chiavi, il sol acuto tende a non rispondere subito ai miei comandi,
specialmente con grandi intervalli tipo mi(sovracuto)-sol(acuto).
...

Solitamente "a freddo" può risultare un pò ostico il registro grave e l'ultima parte del registro acuto "standard" ovvero Mi-Fa-Fa# acuto, se il Sol non esce pulito è quasi sempre un problema di impostazione.
In ogni caso non è un problema grave, dobbiamo sempre considerare che non è solo lo strumento che deve scaldarsi ma anche noi stessi, per cui non mi preoccuperei più di tanto.
Puoi consolarti con il fatto che senza riscaldamento riesci a produrre un Mi sovracuto...non è da tutti! :lol: :BHO:

;)