PDA

Visualizza Versione Completa : consigli su sax soprano di medie qualitÃ*



21st November 2008, 19:56
ciao a tutti sono un sassofonista è attualmente possiedo un sax tenore buffet, adesso vorrei allargare le mie abilitÃ* comprando un sax soprano di medie qualitÃ* ovvero uno strumento che suoni in modo dignitoso , vi ringrazio tutti

PallaDiCannone
21st November 2008, 20:19
Il minimo penso sia Yamaha 475, per poi salire. Non andrei al di sotto di questo target

22nd November 2008, 17:34
concordo sullo yamaha 475, per me sui soprani yamaha rimane il top a meno che non si cerchi un suono particolare o meglio affine alle nostre orecchie o al genere che suoniamo oppure, ovviamente, l'oggetto "di culto". Se lo prendi nuovo in negozio proverei anche lo yanagisawa 901. A livello di strumenti medi e comunque molto più che soddisfacenti direi che la scelta si stringe a questi 2. Chi offre un rampone??? :lol: :lol: :lol:

ciak
22nd November 2008, 18:49
io ti consiglio il mio yamaha YSS475 comprato due anni fa nuovo, usato pochissimo (il soprano non fa per me!) con tre bocchini in omaggio! da provare!

22nd November 2008, 21:20
E a quanto si agira il prezzo ? ma a livello di intonazione com'è ?

ciak
22nd November 2008, 22:09
E a quanto si agira il prezzo ? ma a livello di intonazione com'è ?

l'intonazione è perfetta su tutto il registro (come tutti i sax yamaha), la laccatura al 100 per cento, un bocchino in metallo cinese (buono anche se è cinese), il suo bocchino yamaha 4C, un bocchino ottolink 8 stella, tante ance! Il solo sax l'ho pagato 1450 (si, un po' caro!), se scendo con un numero a tre cifre chi me l'ha regalato me lo rompe in testa...

Blue Train
24th November 2008, 21:00
Per la vendita c'è la sezione dedicata, metti un annuncio e si prosegue li!
;)

ciak
24th November 2008, 23:29
a.d.r. tutto qui!


Per la vendita c'è la sezione dedicata, metti un annuncio e si prosegue li!
;)

27th February 2009, 19:00
scusate ..... ma mi sono informato un po in giro e la mia scelta del soprano rimane sulla Rampone & Cazzani e mi hanno detto che alcuni esemplari hanno l'interno della campana in oro 24kt. E possibile.... Vi ringrazio tutti ciao

Nous
27th February 2009, 19:13
Io sono di parte, ma causalmente ho un Borgani Jubilee in vendita :ghigno:

salsax
27th February 2009, 19:20
;) http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=46&t=7590&start=0&st=0&sk=t&sd=a

AndreamarkVI
27th February 2009, 19:45
salsax....non è che sei un pò troppo discepolo del Nous??addirittura aggiungere i link che il sommo omette..! :lol:

Nous
27th February 2009, 19:49
salsax....non è che sei un pò troppo discepolo del Nous??addirittura aggiungere i link che il sommo omette..! :lol:

S maiuscola :saputello !

salsax
27th February 2009, 19:51
;) :lol:

27th February 2009, 23:15
scusatemi di nuovo, ma la mia domanda rimane, volevo sapere se è reale ke alcuni strumenti abbiano l'interno campana in oro!!

docmax
27th February 2009, 23:54
Ovviamente non sono d'oro hanno un "bagno" dorato... altri soprani invece hanno la campana rimuovibile e personalizzabile per dare più o meno forza sonora (è un accessorio tipo "turbo" o tipo sordina).
Credo che le differenze siano poco percepibili se a suonare questi sax professionali è un non professionista come me...
Un sax poco impegnativo ma davvero decente è lo yamaha che ti hanno suggerito ma se i soldini non sono un problema...
Max

28th February 2009, 08:51
Si lo so che non sono d'oro massiccio però la laccatura in oro 24 kt, fassi' ke il suono diventa più caldo e corposo e credo ke come suono si adatti ai miei gusti.. comunque io volevo solo sapere se tecnicamente era vero o se nei dati tecnici avevano scritto uno fesseria. Vi ringrazio

Nous
28th February 2009, 10:54
Non so dirti..il mio soprano è il 24K ed in effetti ha un bel suono...però da qui a dire che è merito della laccatura..non ne ho suonati così tanti da poterlo affermare.

28th February 2009, 13:28
Se cerchi un sax di media qualitÃ* è perchè in futuro te ne vorrai comprare uno di ottima qualitÃ* e rivendere il primo. Se è così valuta il fatto che lo Yamaha è più rivendibile di un Borgani o di un R&C, anche se ha un rapporto qualitÃ* prezzo inferiore, in quanto paghi il marchio (lo stesso marchio che però te lo rende più vendibile). Un soprano ottimo con un rapporto qualitÃ* prezzo imbattibile è, udite udite, il modello di punta della Jupiter (JPS847 SG). Provare per credere. Lo Yanagisawa 901 è uno strumento a tutti gli effetti professionale, preferito da molti sassofonisti professionisti al 991 in quanto privo del "taglio" per l'innesto del doppio chiver. Il R&C è un ottimo strumento con un suono particolare e va scelto da chi, suonandolo o ascoltandolo suonare, ritiene che quello è il suono che, dopo anni di studio, si vuole realizzare. Secondo me va scelto e non acquistato su consiglio di qualcuno.

salsax
28th February 2009, 15:24
ho notato , non solo in questo topic , che è molto utile leggere i messaggi di bobbalax :half: , molto competente . anche io ho letto spesso sul web che lo jupiter serie 8 è eccellente. notare strumento professionale .
per me è da preferire una marca meno valorosa ma modello professionale come l'847 , che una marca rinomata ma modello da studio ::saggio::

28th February 2009, 16:24
Grazie Salsax!!

Jacoposib
28th February 2009, 17:17
Si lo so che non sono d'oro massiccio però la laccatura in oro 24 kt, fassi' ke il suono diventa più caldo e corposo e credo ke come suono si adatti ai miei gusti.. comunque io volevo solo sapere se tecnicamente era vero o se nei dati tecnici avevano scritto uno fesseria. Vi ringrazio
i sax di Rampone e Cazzani (R1 Jazz) possono essere:
-fusto, int. campana e chiavi placcati Argento
-fusto e chiavi placcati Argento, int. campana placcato Oro 24Kt
-fusto placcato Argento, int. campana e chiavi Oro 24Kt
-fusto, int. campana e chiavi Oro 24Kt
non sono fesserie :D ! queste finiture naturalmente valgono per tutti i tre tipi di soprano R&C R1 Jazz (dritto, semicurvo, curvo). a detta di molti sono i migliori soprani al momento in circolazione però non sono proprio economici! come ha detto qualcuno prima i R&C sono difficili da vendere quindi dovresti essere assolutamente sicuro dell'acquisto. comunque oltre all' R1 Jazz ci sono anche modelli di R&C meno pregiati ma ottimi essendo anche più contenuti nel prezzo. comunque sia il Yamaha YSS 475 che il Yanagisawa 901 sono ottimi e affidabili.

alto23
28th February 2009, 20:32
Un soprano ottimo con un rapporto qualitÃ* prezzo imbattibile è, udite udite, il modello di punta della Jupiter (JPS847 SG). Provare per credere.
Stamattina ho provato alcuni soprani, per la prima volta in vita mia, e ho avuto anch'io l'impressione che quello citato sia un gran bel sax.
Riporto brevemente le mie impressioni sui sax provati:
- Yamaha YSS 475: emissione facile facile, meccanica davvero ottima, suono chiaretto e poco personale
- Jupiter: emissione non eccessivamente difficile, meccanica meno comoda (ma forse basta regolarla meglio), bel suono scuro e personale
- Selmer SA80 (serie I): emissione non eccessivamente difficile, meccanica comoda, davvero un bel suono
- Borgani Jubilee Gold 24k (quello di Nous): emissione facile, meccanica comoda, suono rotondo bellissimo(!) e omogeneo sia sul forte che sul piano
Preciso che i primi 3 sax li ho provati con un bocchino Selmer D e ance Vandoren blu 2,5; il Borgani con un becco Vandoren SL3 e ance Vandoren blu 3.
Ovviamente, quelle che ho riportato sono impressioni personalissime e dettate dalle mie sensazioni (sono pur sempre un dilettantaccio :lol: ).

1st March 2009, 11:27
Ci sono anche gli R1 Rampone&C, in argento,oro e ottone grezzo, hanno un costo inferiore agli R1jazz, o anche un Deluxe-Rampone placcato in argento/oro che costa ancora meno, vanno entrambi molto bene_
Sull'usato andrei ovviamente anche su un Selmer serieII anni 80-90.
Gli Yamaha certo sono rivendibili ma con l'inflazione di Yamaha in giro (Nuovi si trovano a prezzi stracciati) non li rivendi certo a prezzi eccezionali e non si può considerare un investimento.

salsax
1st March 2009, 12:35
sono daccordo , in ogni caso un selmer ha il suo valore oggi come tra venti anni ::saggio::

tzadik
1st March 2009, 12:39
Io martedì scorso ho provato 3 soprani costruisce un artigiano locale... puoi scegliere tra diverse finiture esterne, tasto del G alto... tipo di meccanica. Ogni sax ha 2 chiver (dritto e curvo). Insomma essendo uno strumento artigianale... è possibile un minimo di personalizzazione!


La versione "slaccata" di questo sax lo usa Andrea Innesto, il sassofonista di Vasco, in sostituzione del suo Super Action II!!! Non sono sassofoni da studio!!!

Ieri ho provato uno Yamaha YSS-675 e un Yamaha YSS-875: al livello di controllo, facilitÃ* di emissione e proiezione, il sax artigianale dava la paga a tutti gli Yamaha...
Lo Yamaha (soprattutto il 675) ha un suono meno nasale... però come tutti gli Yamaha (ieri ho provato 2 tenori), sono un po' lenti a recepire le dinamiche. (Ho provato un tenore Custom... aveva molto meno volume del mio Selmer).
Domenica scorsa ho provato un Selmer Super Action II: bellissimo suono, "classical" oriented (a me non piace tanto), emissione molto facile (il Super Action II è monoblocco), probabilmente un po' anonimo... sicuramente troppo costoso (anche da usato).

Per ora sono orientato verso l'acquisto di uno di quei sax artigianali: tra i soprani provati finora (Yamaha e Selmer) sono sicuramente i più bilanciati (e tra l'altro intonatissimi) e dinamici.
Oggi un amico mi fa provare il suo soprano Mark VI
Poi devo riuscire ad andare a provare i Rampone&Cazzani da GranPartita... poi decido...

Il costo esatto di quei soprani non lo conosco... mi pare fosse intorno ai 1500/1600€... se vuoi posso darti il contatto dell'artigiano che li produce!

1st March 2009, 13:36
Io martedì scorso ho provato 3 soprani costruisce un artigiano locale... puoi scegliere tra diverse finiture esterne, tasto del G alto... tipo di meccanica. Ogni sax ha 2 chiver (dritto e curvo). Insomma essendo uno strumento artigianale... è possibile un minimo di personalizzazione!




Per favore basta con questa storia dei sax artigianali!! :ehno:
Non è vero, sono solo sax cinesi o di taiwan assemblati (e non ne sono nemmeno sicuro al 100%) qui in Italia. Che poi vadano benino è un altro discorso ancora. Rimane da vedere quanto costano, perchè variano da poche centinaia di euro fino a oltre1.500, e qui siamo in presenza di furboni ladroni....
Artiginali sono quelli della Rampone o della Borgani, battuti a mano e fatti tutti in Italia, dalle chiavi ai tamponi Pisoni. ::saggio::

tzadik
1st March 2009, 14:00
Io martedì scorso ho provato 3 soprani costruisce un artigiano locale... puoi scegliere tra diverse finiture esterne, tasto del G alto... tipo di meccanica. Ogni sax ha 2 chiver (dritto e curvo). Insomma essendo uno strumento artigianale... è possibile un minimo di personalizzazione!


Per favore basta con questa storia dei sax artigianali!! :ehno:
Non è vero, sono solo sax cinesi o di taiwan assemblati (e non ne sono nemmeno sicuro al 100%) qui in Italia. Che poi vadano benino è un altro discorso ancora. Rimane da vedere quanto costano, perchè variano da poche centinaia di euro fino a oltre1.500, e qui siamo in presenza di furboni ladroni....
Artiginali sono quelli della Rampone o della Borgani, battuti a mano e fatti tutti in Italia, dalle chiavi ai tamponi Pisoni. ::saggio::

Mah... artigianali o non artigianali sta di fatto che suonavano meglio ti tutti gli altri soprani di produzione industriale che ho provato finora e che costano almeno 1000€ di più!!!
Comunque non è un negozio che li vende: è un abile riparatore, che sistema i sax di mezza Europa centro orientale!
La meccanica è diversa da ogni altro sax visto finora, decisamente più ergonomica che sugli altri sax (specie sui contralti e tenori): ha modificato la geometria i bottoni dove appoggi il dito in modo da suonare con la mano più chiusa, le chiavi per il Eb e C sono spostate in avanti! :-leggi-:
E i soprani a occhio avevo i fori messi in linea retta: di questo non ne sono certo però ho notato che rispetto ai soprani che avevo provato prima le chiavi di D, Eb e F acuti, laterali erano parecchio più distanziate, in sostanza riuscivo a suonare con il polso sinistro meno inclinato: sul Selmer dovevo praticamente tenere il polso a 90° con l'avambraccio in modo da avere le dita inarcate e schivare la chiave del F acuto. :azzangel

Sui sax cinesi non ho mai visto la chiave del G acuto... la precisione che devi avere per posizionare il foro per quella nota, nella maniera corretta deve essere molto elevata: sui Mauriat assemblati a Taiwan per esempio non c'è la chiave del G acuto!

1st March 2009, 14:42
Non se se ci vai o meno alla master class ma in caso affermativo allora ti renderai conto di come viene costruito un sax artigianale.
Non metto in dubbio che questa persona sia un bravo riparatore e che evenutalmente modifichi le caratteristiche dei sax ma rimane il fatto che il fusto ed i materiali sono comunque orientali.
Chiave del G acuto? Ci sono anche nei sax cinesi (eastman per esempio), il discorso è che ora sia i cinesi che i taiwanesi hanno raggiunto un livello qualitativo molto elevato.
tornando al topic io comunque opterei per un buon soprano usato, Selmer Sa II serie ante 1990, si trova a 1500 e 1600 ed è sempre rivendibile, oppure Borgani o R&C, che da usati si svalutano molto.

tzadik
2nd March 2009, 03:10
Ho le orecchie che funzionano...
Dopo aver provato tutte le possibili alternative che il mercato offre (mi mancano da provare Yanagisawa e R&C) deciderò... solo e soltanto dopo aver valutato tutto.
Sappiamo tutti che ci sono caratteristiche che possono categorizzate come oggettive (intonazione, velocitÃ* della meccanica...) e altre che possono avere preferenze soggettive.

Oggi ho provato un soprano Mark VI: OGGETTIVAMENTE aveva il suono più "grasso" e "omogeneo" (omegeneo su tutti i registri) di tutti gli altri soprani che ho provato fino adesso... però la meccanica era davvero ingestibile: io le mani piccole però comunque non arrivavo alle chiavi palmari del D, Eb, F.

Se uno ha tanti soldi può pensare anche al trapiando di meccanica... però alla fine è rischioso e il risultato non è certo!

Per concluedere: i sax artiginali che ho provato (nonostante il basso costo perchè non sono pubblicizzati, non sono esportarti quindi non c'è né dogana né trasporto, non ci sono distributori e intermediari) erano percettibilmente più caratterizzanti e originali come sonoritÃ* degli altri che ho provato (Selmer Super Action e Yamaha 675 e 875)...
Soprano Mark VI è un discorso a parte: era un soprano Mark VI dell'ultima serie, il suono ovviamente era molto distintivo e duttile (le ottave erano abbastanza intonate, forse lo strumento aveva bisogno di una revisione, gli armonici uscivano piuttosto facilmente, lo dico perchè non sono un "sopranista", non ho ancora la sensibilitÃ* e il controllo per valutare bene quegli aspetti del suono, però sul Mark VI venivano semplici!)... però la meccanica... :mha...:

2nd March 2009, 12:00
Devo dire che sono scettico anche io sui sax artigianali, ma tutto è possibile. Perché non pubblichi qualche foto del riparatore che realizza i fusti e le chiavi in modo artigianale? Così ci crediamo tutti, dopodiché ci dici come si chiama lui e dove è possibile acquistare i sax. Se è così bravo come dici ed è realmente lui a costruire i sax dalla "A" alla "Z" farai un piacere a lui e a tutti i sassofonisti che frequentano il forum. Nonostante il mio scetticismo e quello di altri, te lo chiedo senza alcuna ironia. Se fosse vero ciò che dici sarebbe davvero una bella scoperta per tutti, e sarebbe un nuovo valido strumento ITALIANO che si affianca a Borgani e a R&C. A proposito qualcuno di voi ha mai visto realizzare dalla "A" alla "Z" un Borgani?

tzadik
2nd March 2009, 12:45
Foto non ne posso fare... Posso dirvi comunque che il soprano è di livello superiore rispetto agli altri sax che produce (contralto e tenore).
Però potete domandarle direttamente a chi "produce" lo strumento... lo strumento viene venduto direttamente in quel laboratorio...

Oltre un certo livello (si parla sempre di strumenti professionali) a me interessa poco se il sax è prodotto in Italia, in Cina o negli Stati Uniti... l'importante che SUONI!
La tecnologia ce l'hanno tutti... la scienza no!

2nd March 2009, 16:53
Foto non ne posso fare... Posso dirvi comunque che il soprano è di livello superiore rispetto agli altri sax che produce (contralto e tenore).
Però potete domandarle direttamente a chi "produce" lo strumento... lo strumento viene venduto direttamente in quel laboratorio...

Oltre un certo livello (si parla sempre di strumenti professionali) a me interessa poco se il sax è prodotto in Italia, in Cina o negli Stati Uniti... l'importante che SUONI!
La tecnologia ce l'hanno tutti... la scienza no!

ah fai il misterioso! :mha!(
Comunque sono d'accordo con te l'importante è che ti piaccia.

Alla Borgani sono molto riservati.
Producono in due punti diversi nel senso che in centro cittÃ* hanno la sede e l'assemblaggio...ho visto qualcosina...mentre fuori hanno il capannone dove vengono battuti a martellate i sax...ero scettico sui Borgani interamente hand made inzialmente ma si sono dovuto ricredere. Anche se non ho visto le martellate i fusti sono chiaramente fatti a mano, ci sono sempre piccole..chiamiamole imperfezioni...
Sono molto professionali e praparati e oltre al Colazzoni hanno altro personale molto in gamba. Dopo un'oretta e un pò di rumori preoccupanti :\\: ...hanno rimesso a nuovo il mio Balanced. Ho anche acquistato un soprano che ho trovato favoloso.

2nd March 2009, 17:12
Anche io sono d'accordo sul fatto che lo strumento debba suonare bene e che debba piacere a chi lo acquista. Mi darebbe solo un po' fastidio sapere che uno strumento spacciato per artigianale in realtÃ* non lo è. Se è cinese ed è assemblato in Italia e suona benissimo che male c'è? Ero solo incuriosito dal fatto che ci fosse un artigiano che costruisse sax. Per quanto riguarda Borgani penso che la realizzazione dell'intero strumento dovrebbe essere l'orgoglio di una fabbrica, pertanto tanto mistero non lo condivido. Ma comunque è una mia opinione personale. Ho visitato la B&S e la Selmer ed ho visto l'intero processo produttivo. Stessa cosa si dice di R&C. I Borgani suonano comunque bene a prescindere da chi e come vengano costruiti.

tzadik
2nd March 2009, 21:45
Boh... quel artigiano non so da quanto sistemi sax ma credo da più di 20 anni...
Dopo 20 anni, 10 ore al giorno a smontare e rimontare sassofoni penso che un bagaglio uno se lo faccia...
Tra l'altro, tiene un corso sulla manutenzione degli strumenti nel Conservatorio di Udine... È specializzato in legni... Per gli ottoni in zona c'è un altro "personaggio"...

Per 1500€ era sicuramente un ottimo strumento... personalissimo come suono e molto molto intonato, la meccanica non aveva niente da invidiare alle meccaniche jap!
Ho provato il Mark VI: al primo contatto l'intonazione non era eccelsa, premetto che il sax sfiatava e che comunque... essendo uno strumento vintage ha bisogno di un po' di assuefazione... però potenzialitÃ* ne aveva ::saggio::
Unica cosa che mi lasciava perplesso: non c'era la chiave del F acuto rapido... Siamo abituati bene: Coltrane faceva tutto senza il F acuto rapido... e faceva tante cose!!! :half:

13th April 2009, 09:47
Ciao a tutti cercando un po in giro ho trovato un sax soprano della Conn, io della Conn non so quasi niente, il soprano è degli anni trenta circa dalle foto viste sembra in ottimo stato anke perche il proprietario mi ha detto ke e stato completamente revisionato sia della meccanica ke dei cuscinetti ecc. ke midite come intonazione? VI RINGRAZIO...ne può valere la pena spendere dei soldi......

tzadik
13th April 2009, 13:27
La meccanica per quanto possa essere a posto... sarÃ* sempre di uno strumento degli anni '30.

Io tra un paio di settimane ordinerò l'R1 Jazz dritto argentato con campana dorata: è LO strumento definitivo!

13th April 2009, 15:50
Io sono molto in deciso ma quanto lo stai pagando il mostro....io opptrei pure per il Rampone... io sto cercando di valutare tutte le possibilitÃ*... come te lo stai prendendo tu mi piacerebbe Ansi lo vorrei cosi Bellissimo

tzadik
13th April 2009, 16:20
Lo paghi poco più di 2000€...
Se non comprassi quello prenderei... come giÃ* ribadito, un soprano prodotto o assemblato o settato, comunque venduto con il marchio di un artigiano ripatore locale... che costa 1500€... Uno simile lo usa Andrea Innesto (il sassofonista di Vasco)... è un ottimo strumento... ma il suono che cerco lo trovo con il Rampone R1 Jazz!
Quelli come suono sono tra il "vintage" e un suono Yanagisawa

23rd February 2010, 13:56
scusate ma a me hanno consigliato un buffet Crampon voi l'avete provato..... dicono che è tra i migliori e poi io ho anche il tenore Buffet crampon ed è un ottimo strumento... voi che mi dite...

Filippo Parisi
24th March 2010, 01:38
Io l'ho provato, però si tratta di un modello, di un amico che sta per diplomarsi in saxofono ed era veramente bello a vedersi e a suonarsi. L'ho provato solo con un bocchino poco adatto al jazz quindi abbiamo fatto qualche pezzo di musica classica e devo dire che era eccellente sia come timbro che some intonazione. E la meccanica, veramente precisa e veloce.

Però mi sa che se in un messaggio non c'è scritto R&C....consiglio non ne arrivano :)

P.S.: Sto meditando di (ri)prendere un soprano.

zkalima
24th March 2010, 02:47
Ho avuto un soprano Conn per le mani ultimamente e non c'è suono che tenga, è un universo, un mondo che dialoga con il musicista, è fantastico, anche se gli manca la chiave del Fa acuto, ce n'è da vendere con le altre, di strumenti nuovi ne sento molti, ma continuo a preferire i vintage, non solo per il timbro, ma per la capacitÃ* che hanno di esprimere suoni e caratteri diversi a seconda di chi li suona e come li suona, questo ancora devo vederlo, cioè sentirlo, in un sax nuovo.
Compra il Conn.

24th March 2010, 09:44
Però mi sa che se in un messaggio non c'è scritto R&C....consiglio non ne arrivano :)

:BHO:
Non ho capito...non è che sei un polemicone anche tu?????

Spero proprio di no...anche perchè leggendo il tuo intervento ti sei in parte giÃ* rimangiato quanto hai scritto nell'altra disussione sul R1J gold di mistersax...


L'ho provato solo con un bocchino poco adatto al jazz quindi abbiamo fatto qualche pezzo di musica classica e devo dire che era eccellente sia come timbro che some intonazione.

Non dicevi che, in linea con Grossman, il set up non conta??? Ma allora anche tu fai ragionamenti sui becchi!
Tutto mondo è paese!
Ah...come puoi vedere io non ho R&C....

24th March 2010, 09:55
Non dicevi che, in linea con Grossman, il set up non conta??? Ma allora anche tu fai ragionamenti sui becchi!
Tutto mondo è paese!

... :lol: anche perché, caro Filippo, perché metteresti nella firma in calce le specifiche addirittura delle ance che usi???

comunque, tornando al topic, vuoi uno strumento medio? nulla di meglio di uno Yamaha 475. unica alternativa non dispendiosa (e molto più indicata se vuoi lavorare sulle dinamiche, cosa non da poco ti assicuro): un bel soprano Rampone Deluxe! (chiedo scusa a Filippo Parisi per averlo nominato!) :\\:
:ghigno:

Filippo Parisi
24th March 2010, 13:26
Ehem, scusate ma "il setup non conta" non vuol certo dire, per parafrasare David Brutti, che "Parker (o Grossman) fanno suonare da dio anche un'aspirapolvere". E l'imboccatura è probabilmente la cosa più personale e più difficile da trovare, probabilmente anche più del sax stesso. Quindi, non so, ma non ci vedo molta incoerenza....visto che non mi sono messo a citare legature, o addirittura cambi di chiver.

Poi, scusa, un pò polemico lo sono stato è vero ma solo relativamente al fatto che l'utente aveva posto una domanda il 23 febbraio alla quale non vi era stata risposta, tutto qua.

La mia firma l'ho messa perchè se non ho letto male prima di iscrivermi c'era un topic dove si invitava esplicitamente a mettere il setup in firma. Ma è ovvio che non la reputo una cosa fondamentale, visto come la penso, anche se "simpatica" ed utile ai fini statistici. Se è per questo non vi ho inserito nè il clarinetto nè il soprano nè l'alto (tutti con relativi bocchini ed ance ovviamente) visto che mi concentro principalmente sul tenore. Diciamo che avrei potuto scriverci anche semplicemente "soffio dentro qualche sax" ma per rispetto della suddetta richiesta l'ho inserita.

:D

25th March 2010, 13:23
scusatemi di nuovo, ma la mia domanda rimane, volevo sapere se è reale ke alcuni strumenti abbiano l'interno campana in oro!!
Si i Rampone fanno su costruzione in similoro la argentatura e /o doratura a spessore opaca e lucida a spessore
che è una meraviglia vedere sul sito per credere o andare da Gran Partita !!!!! :saxxxx)))

25th March 2010, 13:25
confermo, che spettacolo :slurp:

26th March 2010, 20:07
basta... discussione conclusa alla fine ho comprato un Amati ASS 62 Dream e devo dire ke è un vero mostro intonazione eccellente...con un bocchino da 2 € e un ancia scarsa...una meccanica da favola......GRAZIE a Tutti per i consigli AMICI vi saluto alla prossima discussione....:) ora devo comprare un bocchino proffesionale credo che comprerò un selmer in ebanite sono molto indeciso sulla apertura... ancosa grazie Amici.....