Accedi

Visualizza Versione Completa : Sax e temperatura



joe_mad
3rd June 2020, 12:32
Ciao a tutti,
Spero di essere nella sezione giusta per esporre il mio dubbio:
Pensate che lasciare il sassofono in auto d'estate possa rovinarlo?

gorgolsaxR
3rd June 2020, 18:38
Si.

manupassero
4th June 2020, 14:04
consideralo come un tuo figlio..... e trattalo di conseguenza :)

nikoironsax
5th June 2020, 07:19
Dipende...da quante ore. Se l'auto è al sole. Se lasci il sax nel baule in custodia o fuori dalla custodia sul sedile dietro, così rischi pure che ti rompano i vetri per rubarlo :laughing:

Scherzi a parte...i grossi sbalzi di temperatura proprio bene non fanno...io eviterei se possibile...ma sfatiamo il mito che possa esplodere se lo lasci in auto...certo a lungo andare potrebbe disallinearsi qualche tampone, il caldo può fare muovere il collante che li tiene nelle tazze (che sia gommalacca o colla a caldo, sono comunque sensibili al calore...ma bisogna raggiungere temperature abbastanza alte. Se sta chiuso nella custodia nel baule qualche ora, e la cosa non si prolunga troppo ne si ripete ogni giorno, non dovrebbe succedere nulla di male)
Questo è solo il mio pensiero logico.
Saluti

Bronx
5th June 2020, 15:14
Ha appena ritirato dal baule il notenook e fatico a tenerlo in mano per quanto è bollente, nonostante fosse all'ombra.
Nel passato avevo necessità simili alle tue per suonare in pausa pranzo, ed avevo acquistato una custodia le cui caratteristiche garantivano un isolamento dal calore per un elevato numero di ore.
Nonostante questo non mi sono mai fidato, temendo che il sax potesse perdere le regolazioni, si scollassero i tamponi o si verificassero ulteriori danni legati alla escursione termica da me non considerati: ho sempre lasciato in baule il sax per tempi molto brevi.

tzadik
5th June 2020, 18:48
https://media.giphy.com/media/xT9IgmJj1jWZqohnI4/giphy.gif