PDA

Visualizza Versione Completa : quale Svitol?

1enrico1
21st May 2020, 16:30
ok, leggo qua e là che lo Svitol può essere utile per mille motivi, e che non fa danni....

beh ma quale tipo consigliate? su amazon ne vedo 10 tipi diversi, non vorrei prendere quello sbagliato!

Vorrei usarlo in caso di necessità per lubrificare su alcuni punti esterni di un vecchio sax, in alternativa alla siringa (che immagino sia più precisa, ma a volte non ho tempo...e vorrei tamponare il più possibile prima di portarlo da un riparatore per una revisione generale / settaggio di qualche molla/chiave/tampone...

Grazie!

Il_dario
21st May 2020, 16:39
Svitol é una marca di prodotti , e comunemente oggi il termine viene usato per indicare un prodotto “sbloccante” , che aiuta a diluire la ruggine e quindi a sbloccare il particolare “vite, alberino, ecc e c”
Spero che il tuo sax non sia ridotto a tal punto e quindi probabilmente non ti serve lo “svitol in quanto sbloccante“ ma un olio lubrificante . Ce ne sono parecchi tipi in funzione della fluidità e dell’utilizzo. Scegline uno fluido e dovrebbe bastare. :biggrin:

1enrico1
21st May 2020, 20:55
grazie Il_Dario...no fortunatamente non è messo troppo male. Devo lubrificare, non svitare :-)

nikoironsax
22nd May 2020, 06:49
Se proprio hai delle chiavi bloccate o lente o rumorose, spruzza un po' di spray lubrificante in un tappino e mettine qualche goccia nei giunti con una siringa...so che è un lavoro lento ma eviti di spruzzare dove non dovresti...se non hai problemi evita qualsiasi cosa...

Ricorda solo di portare periodicamente lo strumento a fare tagliando e cambio olio :laughing: non ci rendiamo conto di quanto sia importante, eliminare il lubrificante vecchio e mettere il nuovo...anzi sento gente che pensa sia meglio non li lubrificare mai le chiavi...

Robinik
22nd May 2020, 08:04
Di solito le chiavi si bloccano o rallentano la loro azione perché la sporcizia é entrata e si é mischiata al vecchio lubrificante........questo é normalissimo che accada, ma aggiungere nuovo lubrificante senza smontare le chiavi, pulirle e dopo averle lubrificate rimontarle.........fa solo dei danni.
Tra l'altro é un operazione che richiede pochi minuti, percui conviene sempre portare il sax in assistenza, se non si é in grado di farlo da soli.