PDA

Visualizza Versione Completa : Mal di gola...



20th November 2008, 22:30
Ragazzi appena mi metto a suonare mi viene il mal di gola mannaggia e il bello è che lo so pure a cosa e dovuto. Al fatto che stringo troppo col labbro inferiore sul bocchino, sto cercando di non farlo ma niente nn me ne accorgo quando lo faccio evidentemente...
A chi di voi succede questa cosa? Come fate?
Ho paura di rovinarmi le corde vocali, io so che succede perchè l' aria che non esce rimane dentro e fa ingrossare la gola x questo inizia a far male :sad: :sad: :sad:

Ctrl_alt_canc
20th November 2008, 22:41
Ragazzi appena mi metto a suonare mi viene il mal di gola mannaggia e il bello è che lo so pure a cosa e dovuto. Al fatto che stringo troppo col labbro inferiore sul bocchino, sto cercando di non farlo ma niente nn me ne accorgo quando lo faccio evidentemente...
A chi di voi succede questa cosa? Come fate?
Ho paura di rovinarmi le corde vocali, io so che succede perchè l' aria che non esce rimane dentro e fa ingrossare la gola x questo inizia a far male :sad: :sad: :sad:


suoni in growl tutto il tempo? :BHO:

20th November 2008, 22:42
No ed è quello il brutto, suono normale. Al momento sto studiando un brano e poi faccio su e giu per le scale :D :D :D

Ctrl_alt_canc
20th November 2008, 22:43
che stranezza! ma sempre così o è solo un periodo?

ModernBigBand
20th November 2008, 22:43
Non credo si tratti di growl, semplicemente suoni "di gola" invece di mantenerla aperta e rilassata. A questo punto mi chiedo..hai un insegnante che possa correggere questo tipo di errori?

;)

Isaak76
20th November 2008, 22:45
Ho paura di rovinarmi le corde vocali, io so che succede perchè l' aria che non esce rimane dentro e fa ingrossare la gola x questo inizia a far male :sad: :sad: :sad:Se non esegui l'effetto Growl, le corde vocali non si danneggiano suonando il Sax ;) Quando parli e appunto col Growl vengono usate le corde vocali, altrimenti in minima parte.
Penso che il tuo vero problema non è tanto il labbro ma la gola, la stringi troppo, quindi l'aria compressa (male) la infiamma.
Esercitati a non stringere troppo, vedrai che non avrai più di questi problemi; Comunque se sei agli inizi, è normale incorrere in questi inconvenienti, il tuo corpo non è abituato a queste situazioni, quindi si deve abituare/adattare ;)

20th November 2008, 22:52
No di solito è sempre così Ctrl_alt_canc, ho notato che però a lezione non mi faccio tanto male quanto a casa. Vallo a sapere il perchè, evidentemente suono in modo diverso senza rendermene conto.
MBB ho un insegnante e me lo dice sempre di non stringere ma continua a farmi male, forse stringo senza accorgermene.
Un pò lo ammetto di stringere io, potrei stringere anche di meno ma così facendo il sax sembra assumere un suono diverso (che nn mi piace) e riesco anche meno a controllare l' emissione.
Isaak76 mi hai rincuorato, e chi lo farebbe mai il growl, ci tengo alle mie corde eheh

ModernBigBand
20th November 2008, 22:59
No Dark, ascolta il mio consiglio (e ancor prima quello del tuo insegnante). Non creare tensione a livello della gola e cerca di suonare rilassato. Sicuramente all'inizio noterai delle differenze (che a te sembreranno negative) ma con il passare del tempo migliorerai.
Per farti un esempio è come se volessi passare da una impostazione clarinettistica (labbra tirate e labbro inferiore ripiegato all'interno) ad una prettamente sassofonistica (impostazione morbida e labbro inferiore che opera da semplice "guarnizione")...all'inizio il suono sarebbe inascoltabile e "a papera", ma con il tempo e la pratica tutto migliora e va per il verso giusto...

;)

20th November 2008, 23:13
Sì MBB cerco di seguirlo anche xkè è straziante questo problema, mi sembra calare anche la voce, un giorno di questo divento afono. Comunque il labbro lo tengo appena sopra i denti (come dice anche il mio metodo) e quando faccio le note alte stringo un pò tenendo premuto il portavoce. Se nn tengo il labbro sopra i denti la lingua mi va a finire sull' ancia.

giovanesassofonista
11th April 2010, 20:00
Fai suoni lunghi rilassato :saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx)))

docmax
12th April 2010, 00:11
Potrei saper quale strumento/i suoni e con quale setup?

lucaB
13th April 2010, 10:45
eh doc! il post è di due anni fa , penso che giovanesassofonista abbia imparato a usare il tasto cerca e sta riesumando un po' di topic vecchi :roll: Tra l'altro dark88 mi sa che non é più iscritto, il suo nome non é cliccabile :saputello

docmax
17th April 2010, 12:15
Ho provato a vedere... se il problema c'era ancora. Effettivamente se non lo ha risolto in due anni... .