PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per manuali da autodidatta?



20th November 2008, 00:24
ciao a tutti
oltre all ,ottimo volume tradotto in italiano Jazz Theory Book di Mark Levine ho acquistato i quattro volumi corredati di lezioni teoriche e pratiche anche in cd TEORIA E ARMONIA sinfonica jazz di Andrea Avena.
Mi sembrano ottimi a primo impatto sia per principianti che non...
Qualcuno li conosce ?..vorrei averne un opinione.
Possiedo anche TEoria Armonia e nozioni di arrangiamento Jazz di Gramaglia,..i tre volumi di Nino DSe rose piano jazz ,tecnica dell improvvisazione jazz ...ecc...
Suonare e comporre di M .Colombo..scuola di improvvisazione di G.MARTINI...armonia e teoria di Hal Leonard ( tradotto italiano)..metodo pratico per l improvvisazione di A. zanchi e M. Colombo...le scale del jazz ..esplorando alla tastiera ( mi aiuto nello studio con un piano..)...Patterns for jazz di Jerry Coker Jimmi Casale ecc..
Per la pratica sul sax
Joseph Viola i 2 volumi..manuale di sassofono per l autodidatta di Armando D Elia.. Tecnica fondamentale di sassofono di R.Mirabelli ..the jazz methode for saxophone di John o Neill ( in italiano )..blues improvvisation complete di Jeff Harrington .. il metodo di Jimmy Dorsey ..il solista moderno di G. Monetti ...i volumi Jazz conception for sax... di Lennie Niehaus ... piĂą dei volumi approaching the standard by Dr .Willie contenenti brani con cd e relativi esempi di improvvisazionne .
Al di la della quantitĂ* che è relativa e calcolando che cavandomela riguardo la teoria in quanto giĂ* suonato altri strumenti per cui sono al momento autodidatta , che ne dite? ...avete dei suggerimenti riguardo qualche cosa magari di importante non sopra citato?...Grazie per la pazienza

fcoltrane
20th November 2008, 03:32
ti butto li qualche altro titolo
George Russell's Lydian Chromatic Concept of Tonal Organization
qualcosa sulle scale e sul bebop di D baker
David Liebman / A Chromatic Approach to Jazz Harmony and ...
Top Tones for the Saxophone - by Sigurd Rascher -
per armonici ecc
e poi un pò di trascriptions di musicisti che ti piacciono
in rete ne trovi parecchie
ciao fra

paolo1960
20th November 2008, 11:48
Ciao Domy, mi interesserebbe questo testo"the jazz methode for saxophone di John o Neill ( in italiano", hai la possibilitĂ* di inviarmelo?
Ti ringrazio
ciao Paolo ::saggio:: :yeah!)

21st November 2008, 20:37
CIAO PAOLO ..Nel senso che ti devo procurare il volume?

Blue Train
22nd November 2008, 10:45
CIAO PAOLO ..Nel senso che ti devo procurare il volume?
Consiglio di continuare in privato, non credo intenda questo ;)

17th May 2009, 17:59
Ciao a tutti,
ho cominciato qualche mese fa una scuola di musica a Roma, che però per motivi universitari ho dovuto lasciare. Ho cominciato per appena 2 mesi sax alto. Il maestro andava molto lento, ma mi diceva che ero molto portato e che non si aspettava un suono così pulito a distanza di appena due mesi.In questi due mesi non abbiam fatto molto: un po' di solfeggio, imboccatura, scale ( praticamente non sono in grado di far nulla da solo). Ora però non potendo seguire ancora questa scuola vorrei comunque continuare a imparare da autodidatta. Non so però che metodo comprare. Ce ne sono tanti in giro. Ed ho paura che magari becco uno un po' più complesso o che non vale nulla. Mi date un consiglio???
Grazie!
Mat

Ctrl_alt_canc
17th May 2009, 18:07
Deduco tu nn voglia impegnarti seriamente nello studio dello strumento,ma usarlo per lo piĂą come svago...

in tal proposito esiste un metodo che si chiama "sassofonista autodidatta" che ho visto cercando un libro di armonia,e mi è sembrato adatto a chi,come te,non ha tante pretese ma vuole subito riuscire a suonare qualcosina...
non ho indagato a fondo,ma propone giĂ* dei pezzi famosi e orecchiabili...non è lungo e ha pure un CD allegato...

te lo consiglio perchè ho preso,della stessa serie "armonicista autodidatta" che ho trovato utile e ben fatto.
OVvio che oltre a quelle poche cose che ci sono scritte non vai,giusto il modo per divertirsi...

credo sia inutile ribadire che il maestro è essenziale etc..


scrivono nelle descrizioni online del metodo:


La collana di metodi “Autodidatta” rappresenta il modo più rapido ed efficace per affrontare il primo approccio con lo strumento musicale. Percorsi didatti realizzati da importanti maestri, chiari nell’esposizione e ricchi d’illustraioni ed immagini che permettano a chiunque di imparare a suonare subito i brani di successo con l’ausilio degli spartiti inclusi e delle basi musicali del CD allegato.
Contiene gli spartiti dei brani: Con le mani - In un mare di noia - Albachiara - Whem a man loves a woman - Hotel California - Resta... resta cu’ mme’ - Che Dio ti benedica - Come mai - BellaSenza una donna - Certe notti - Ho l’hobby del sassofono[...]

17th May 2009, 18:34
Grazie Ctrl_alt_canc per la risposta. Mi piacerebbe imparare a suonare per bene, infatti cerco qualcosa di completo ma comunque fattibile senza un maestro. Purtroppo l'universitĂ* mi toglie tanto tempo, sono fuorisede e andare ad una scuola o comunque da qualche maestro significa dare un esame in meno ( per i mille impegni che ho). Va bè non sto qui a giustificarmi, però ora che ho scoperto di avere questo interesse che risale alla mia infanzia non voglio sopprimerlo per l'impossibilitĂ* di frequentare una scuola.
Vedrò per quel libro che mi consigli.
Ti ringrazio.
Ciao!

Ctrl_alt_canc
17th May 2009, 18:37
eh capisco,ma per suonare seriamente occorre dedicare tempo,energie e avere un professore che ti segue...

fcoltrane
17th May 2009, 20:14
basta guardare su internet per trovare lezioni video su youtube.
sax lesson ecc...
eviterei di spendere per metodi relativamente inutili.
il materiale che trovi in questi metodi lo trovi online gratis
ciao fra