PDA

Visualizza Versione Completa : espressione...



18th November 2008, 22:51
Ciao a tutti!!!
...mi sono avvicinato al sax da poco più di 2 mesi! Bellissimo!
Una passione nata nella mia testa tanti anni fa e finalmente diventa realtÃ*.

Ho un Alto Yamaha 275 con bocchino di serie e ancia Vandoren 1 1/2,
negli studi di espressione mi è quasi impossibile arrivare a livelli di volume bassi,
premesso che sono una bestia :ghigno: :ciuccio:: :muro(((( (nel senso brutto del termine)
da cosa dipende:
- da me (...ne sono abbastanza sicuro)
- dall'ancia
- dal bocchino

Per il yamaha avete dei bocchini da consigliarmi? ...Natale si avvicina...

grazie
Ciao

ALE21
18th November 2008, 22:58
sicuramente da te... nn prendertela come un offesa però è così.. esercitati tantissimo sulle note lunghe ::zitto:: e quando studi falle lunghe con la stessa sonoritÃ* e poi falle con dei crescendo e diminuendo...... nous quanti errori ho fatto?? nn ho voglia a correggerli sennò non sarei un degno sassofonaio.... :lol: :lol: :lol:

18th November 2008, 23:12
sicuramente da te... nn prendertela come un offesa però è così.. esercitati tantissimo sulle note lunghe ::zitto:: e quando studi falle lunghe con la stessa sonoritÃ* e poi falle con dei crescendo e diminuendo...... nous quanti errori ho fatto?? nn ho voglia a correggerli sennò non sarei un degno sassofonaio.... :lol: :lol: :lol:


...quello che temevo :cry:
provero' con le note lunghe sia in crescendo che diminuendo, ma la vedo dura soprattutto in crescendo e come se l'attacco della nota non attaccase mai...e poi all'improvviso mi attacca ad un volume che non è quello che cercavo.

ALE21
18th November 2008, 23:17
nn preoccuparti perchè non si nasce charlie parker :ghigno: ci vuole studio..... fatti seguire da un buon maestro e studia tanto e vedrai giÃ* i primi risultati dopo pochi giorni..... l'importante è studiare ed avere molta costanza... :saputello

18th November 2008, 23:51
Prova a metterci meno aria ma stessa pressione ;)

18th November 2008, 23:57
Prova a metterci meno aria ma stessa pressione ;)

ma se metto meno aria non ho automaticamente meno pressione?

Nous
19th November 2008, 00:47
nous quanti errori ho fatto??

N maiuscola :saputello !!

Isaak76
19th November 2008, 01:28
E' la giusta equilibratura tra Emissione, Pressione dell'Aria e Pressione Mandibolare ;)

19th November 2008, 01:30
Tu devi soffiare alla stessa velocitÃ* ma metterci meno aria tutto qui.

19th November 2008, 01:41
grazie dei consigli, domani farò dei tentativi.

19th November 2008, 02:18
OK facci sapere ;)

fcoltrane
19th November 2008, 02:59
Prova a metterci meno aria ma stessa pressione ;)

ma se metto meno aria non ho automaticamente meno pressione?


la pressione è diversa dalla quantitÃ* di aria .
In genere per quantitÃ* di aria si intende la quantitÃ* di aria che passando tra ancia e bocchino si tramuta in suono.
Ad esempio
Se apri la bocca come per sbadigliare la quantitÃ* di aria sarÃ* enorme la pressione pochissima
, se chiudi la bocca ad imbuto e lasci un forellino infinitesimale la quantitÃ* di aria sarÃ* pochissima la pressione più forte.
Nello studio del sax però sono (oltre a pressione e quantitÃ*) altre le componenti che rilevano ai fini del suono.
La direzione dell'aria ad esempio, l'emissione, imboccatura il rapporto ancia bocchino ecc.
Secondo me dovresti tendere ad imparare come emettere un suono e tenerlo fermo.
Poi come rendere omogeneo in termini di volume timbro intonazione un suono rispetto ad un altro vicino (mezzo tono sopra o sotto).
Quindi procedi così per tutte le note del sax.(fino a suonare tutte le note con lo stesso timbro
volume intonazione ecc)
Il volume (se insieme alla durata) è un ottimo alleato.
Evita di andare al risparmio cominciando a ridurre il volume perchè così facendo pregiudicherai aspetti che nel sax sono molto più rilevanti.

ciao fra

19th November 2008, 12:17
Neon credo che ce la farai tranquillo ;)
Magari come ti hanno consigliato Fcoltrane e gli altri fatti un pò di suoni filati, sicuramente ci saranno sul tuo metodo.

Nous
19th November 2008, 12:36
Ho un Alto Yamaha 275 con bocchino di serie e ancia Vandoren 1 1/2,
negli studi di espressione mi è quasi impossibile arrivare a livelli di volume bassi,

Per il yamaha avete dei bocchini da consigliarmi? ...Natale si avvicina...


Ciao, il bocchino di serie della Yamaha non è male, molto meglio di quello fornito con altri modelli.
Però è ovviamente un bocchino da poche decine di euro, di sicuro andando avanti quando vorrai un suono un pò più personale dovrai cambiarlo...però andando avanti, se suoni da due mesi non è sicuramente la tua prioritÃ*. In ogni caso per Natale fatti regalare un Selmer S80 C* oppure un Vandoren AL3 Optimum :ghigno:

Venendo al tuo problema, quello che ti hanno scritto gli altri è corretto : sostanzialmente, devi imparare a controllare il suono.
E' una cosa cui arriverai con calma, basta non avere smania di strafare : personalmente non penso che dopo due mesi di studio il tuo primo problema sia questo...secondo me prima di iniziare a studiare le dinamiche devi passare qualche tempo a curare altro..ti faccio qualche esempio delle possibili cause del tuo problema :

* suoni teso e la cosa si ripercuote sulla mandibola che si stringe strozzando l'ancia => devi imparare a suonare rilassato ;
* non sai ancora gestire l'ancia, il colpo di lingua non è fatto bene e quindi non suona gli attacchi piano mentre sul forte suona perchè l'ancia è messa in vibrazione dall'aria => devi studiare il colpo di lingua ;
* non sai ancora sostenere il suono quando passi dal forte al piano => devi esercitare il diaframma ;
* ti manca l'aria => devi imparare a respirare in maniera ottimale ;
* eccetera eccetera.

Sostanzialmente, il mio consiglio è : studiati le basi, poi il resto viene da quelle..tanto migliore sarÃ* il lavoro di costruzione delle fondamenta del suono, tanto migliore sarÃ* poi la resa finale.

Aggiungo che secondo me usi ance troppo morbide, io proverei le 2 e 1/2 (sempre Vandoren).

paolo1960
19th November 2008, 13:06
Sono d'accordo con Nous, :half: però io andrei da un insegnante.
ciao ::saggio:: :yeah!)

Nous
19th November 2008, 13:22
però io andrei da un insegnante.


Quello sempre :saputello !!

Nous
19th November 2008, 13:28
come se l'attacco della nota non attaccase mai...e poi all'improvviso mi attacca ad un volume che non è quello che cercavo.

Il problema dell'attacco è che non usi il colpo di lingua...il suono esce quando l'ancia si mette a vibrare perchè c'è un sacco di aria che la muove...invece deve essere messa in vibrazione dalla lingua...altrimenti non ti verrÃ* mai un attacco piano o pianissimo.

Per capire cos'è il colpo di lingua, appoggia la lingua sull'ancia e soffia come se dovessi suonare...non uscirÃ* nulla.
Togli la lingua..uscirÃ* un suono con attacco pulito.

Ecco, questo è il colpo di lingua.
Devi esercitarti su questa tecnica, altrimenti non suonerai mai bene a determinate velocitÃ*.
Fai così :
* posizione di partenza : lingua sull'ancia ;
* soffia : non esce il suono ;
* togli la lingua senza interrompere il fiato : suona ;
* appoggia la lingua senza interrompere il fiato : il suono si interrompe ;
* togli la lingua senza interrompere il fiato : suona.

Inizia a farlo con note di 4/4, poi 2/4, poi 1/4, ... meglio se con metronomo. Poi quando sarai sicuro sulle basi, vedremo di complicare i giochi ;)

Non barare, il colpo di lingua è fondamentale per gli strumenti ad ancia..peggio lo fai, peggio suoni.

Senza contare che per muovere l'ancia col fiato bruci più di quello che serve per suonare, metÃ* di quello che inspiri lo sprechi : rovini la respirazione e vai in affanno...

masto
19th November 2008, 14:11
Per il yamaha avete dei bocchini da consigliarmi? ...Natale si avvicina...

I consigli del Nous sul controllo del suono sono ottimi :bravo: e anch'io cercherò di applicarli, ma per ance e imboccature non sono completamente d'accordo, a meno che anche tu non voglia usare il sax principalmente per suonare musica classica seguendo le linee dettate dagli insegnanti bacchettoni dei conservatori; la prima cosa su cui devi lavorare sono le ance, e sicuramente quelle che stati usando attualmente sono troppo morbide; invece di impazzire con le vandoren blu ti consiglierei di provare a usare le Rico Select Jazz, dal suono più ricco e con una maggior costanza qualitativa; io con lo Yamaha 5C mi trovavo bene con le 2H; se hai un 4C probabilmente sono più indicate delle 3S, ma se sei abituato a ance morbide puoi provare per iniziare le 2M; una valida alternativa potrebbero essere le vandoren ZZ, 2,5 o 3 (la scala di durezza per me è: SJ2M ->ZZ2,5->SJ2H->VBlue2,5->ZZ3->SJ3S).
Essendo passato qualche mese fa da becco yamaha a S80C*, devo dire che sì, un miglioramento c'è stato, ma per me la vera rivoluzione c'è stata con l'acquisto del JodyJazz HR*5 :cool: :D :amore:: , che non posso che consigliarti vivamente perchè è facile da controllare in tutta l'estensione, permette di essere suonato piano ma anche di spingere, e in questo caso si ottiene un suono bello e aggressivo; secondo me è un becco adatto ai principianti che cercano la vera anima del sax :ghigno: . In ogni caso ti consiglio di non comprare a scatola chiusa, ma di andare dove puoi provare prima di acquistare; oppure fai come me e comprane diversi usati per capire cosa cerchi (oltre all'S80 ho un ottolink 6* che, pur essendo troppo aperto per me mi ha fatto capire cosa cercavo).
Ciao e... :saxxxx))) :yeah!)

Nous
19th November 2008, 14:44
per ance e imboccature non sono completamente d'accordo, a meno che anche tu non voglia usare il sax principalmente per suonare musica classica seguendo le linee dettate dagli insegnanti bacchettoni dei conservatori;

Inutile creargli confusione con 1000 ance e 2000 bocchini, a lui serve un setup base per studiare e che non gli crei problemi nel controllo e nell'intonazione.

Un principiante, sia che voglia studiare jazz che classica dovrÃ* per i primi tempi dimenticarsi di tutto e concentrarsi sulle basi. Le basi, non il setup.
Non si aiuta un principante dicendogli "potresti provare il bocchino TALDEITALI", perchè lui come lo valuta?
Non si aiuta un principante dicendogli "le ance più belle per me sono Rico, Henke, Vandoren ZZ ma devi provarle", per lo stesso motivo. Inizialmente bisogna fornirgli la sicurezza che il suo setup vada bene per i suoi obiettivi, in modo che possa serenamente dedicarsi allo studio. Un bocchino chiuso che gli consenta controllo ed intonazione. Un'ancia che sia accettabile. Quindi SEMPRE per ogni principiante Selmer S80 C* con Vandoren classiche 2 e 1/2. Dopo, quando avrÃ* esperienza, il setup se lo sceglierÃ* lui. Per adesso, il bocchino Yamaha va benone. Se vuole cambiarlo, Selmer S80 C*.

Quando sarÃ* il momento, valuterÃ* lui se cambiare e con cosa.

masto
19th November 2008, 16:57
Inizialmente bisogna fornirgli la sicurezza che il suo setup vada bene per i suoi obiettivi, in modo che possa serenamente dedicarsi allo studio.
D'accordo su questo, ma non è detto che quello che viene imposto a chi fa il conservatorio vada bene anche per chi non ha l'esigenza di seguire quel programma di studi

Un bocchino chiuso che gli consenta controllo ed intonazione.
un JodyJazz 5 può essere considerato chiuso, e per mia esperienza ti assicuro che è molto più facile da controllare del selmer, e non ha problemi di intonazione

Un'ancia che sia accettabile.
e che non faccia schifo http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=6502&p=67451#p67440

Quindi SEMPRE per ogni principiante Selmer S80 C* con Vandoren classiche 2 e 1/2.
E' quello che ho fatto io, interpretando i consigli del forum, e mi sono accorto di aver fatto la scelta sbagliata; l'S80C* è la scelta giusta per chi vuole fare il conservatorio, e trovare le ance buone in un pacchetto di vandoren è un'impresa...


Dopo, quando avrÃ* esperienza, il setup se lo sceglierÃ* lui. Per adesso, il bocchino Yamaha va benone.
Si, anche lo yamaha va benone; rispetto al selmer è più sensibile alla scelta dell'ancia, e quindi in questo impone una scelta più accurata


Se vuole cambiarlo, Selmer S80 C*.
Quando sarÃ* il momento, valuterÃ* lui se cambiare e con cosa.
Mi chiedo se nel forum c'è qualcuno che ha scelto un S80C* dopo aver fatto delle prove a confronto con altri bocchini, e non perchè glielo ha imposto l'insegnante...

Nous
19th November 2008, 17:13
D'accordo su questo, ma non è detto che quello che viene imposto a chi fa il conservatorio vada bene anche per chi non ha l'esigenza di seguire quel programma di studi


Non voglio andare OT, il thread ha un'altra funzione e quindi evito di rispondere a tutti i punti che hai sollevato..dico solo che questo continuo voler distinguere tra quello che va bene per il mondo classico e quello che va bene per il resto del mondo a lungo andare stanca, e maldispone chi cerca di indirizzare secondo la propria esperienza un neo-sassofonaio.

Lui deve iniziare, è questo che conta..non è il momento giusto e neppure il thread giusto per parlare di setup..se vuoi intavolare la discussione che temo a questo punto apri un thread apposito.

FaX
19th November 2008, 17:33
Visto che sei all'inizio io ti consiglio bocchino in dotazione, ance che costano meno e soffiare tanto tanto tanto....il cambio del bocchino non ti elimina i problemi..sforzati di far uscire il meglio da quello che hai e soltanto quando sentirai dei miglioramenti (bel suono, controllo su tutto il registro ecc) cerca il bocchino che ti sembrerÃ* giusto..soltanto dopo tanti metri cubi di aria soffiata si capiscono le differenze fra un setup e un altro...
quindi da parte mia un solo consiglio: Note lunghe!!!!! intervallate da qualche brano semplice perchè il sax prima cosa è divertimento! ;)

19th November 2008, 18:48
ragazzi che dire...!!! grazier mille davvero dei consigli tutti preziosissimi!

Per mancanza di tempo purtroppo non riesco in questo periodo a prendere qualche lezione, quindi devo cercare di aggiustarmi per quello che posso fare da solo. Sicuramente il prossimo step sarÃ* quello di farmi seguire da un buon maestro.
Arrivo da anni di chitarra e con il sax mi si e' aperto un mondo! Stupendo! Solo il soffiarci dentro e provare ad ottenere un qualcosa di ascoltabile mi diverte come un pazzo!

Stasera mi ci metto sotto con note lunghe e tentativi di modulazione e pressione dell'aria.....vedremo.

Nous le hai azzeccate praticamente tutte: tensione, gestione dell'ancia, affanni, .... :DDD: :ghigno:

Per il discorso bocchino/ancia proverei per il momemento a tenere il bocchino in dotazione e prendere un'ancia un pochino piu' dura come la 2 1/2.

grazie a tutti

Nous
19th November 2008, 19:55
Nous le hai azzeccate praticamente tutte: tensione, gestione dell'ancia, affanni, .... :DDD: :ghigno:


Incredibile :zizizi))
Fammi sapere come va ;)

ALE21
19th November 2008, 22:57
nous quanti errori ho fatto??

N maiuscola :saputello !!


doh!! :muro(((( te ne sei accorto.. come hai fatto Nous??

Nous
19th November 2008, 23:07
nous quanti errori ho fatto??

N maiuscola :saputello !!


doh!! :muro(((( te ne sei accorto.. come hai fatto Nous??

E' il mio senso di Nous che mi avvisa :saputello !!

ALE21
19th November 2008, 23:20
sei tipo spiderman..............però tu hai i sensi di Nous..... :lol: :lol: :lol: :lol: sto incominciando a delirare??????? :lol: :lol:

19th November 2008, 23:26
Comprate! Rico Royal 1,5 e 2 per ora mi trovo decisamente meglio con la 1,5, da subito qualche difficoltÃ* ma dopo poco ho trovato molto più semplice ottenere note alte dal re a salire, per il do basso invece ho notato un suono molto più "rotondo".
Ho fatto un po' di note lunghe per scaldarmi e poi ho iniziato a provare a fare un po' di studio d'espressione, mi sembra vada un pochino meglio! Vedremo tra qualche giorno....

Nous
19th November 2008, 23:34
Comprate! Rico Royal 1,5 e 2
[...]
ho iniziato a provare a fare un po' di studio d'espressione


Ma quindi tutto quello che ti ho scritto l'hai elegantemente ignorato :lol:

19th November 2008, 23:49
Comprate! Rico Royal 1,5 e 2
[...]
ho iniziato a provare a fare un po' di studio d'espressione


Ma quindi tutto quello che ti ho scritto l'hai elegantemente ignorato :lol:


non e' vero! ;) :ghigno:
Purtroppo nel negozio dove mi sono fornito non avevano le Vandoren da 2 e 1/2 allora ho optato per queste ultime con due differenti misure. Per il Selmer S80 ...Natale si avvicina!
Per quanto riguarda la respirazione e la gestione dell'ancia ho cercato di fare piu' attenzione possibile...per quel che posso :muro((((
Ho deciso di dedicare dell'ora di studio quotidiana (quando riesco) molto piu' tempo al Giampieri che non allo studio di brani, sto tentando di suonare A Sentimental Mood e Take five.... no comment... meglio dedicarmi al Giampieri per ora. :ghigno:

Mandrake
20th November 2008, 01:14
ahh il mitico Giampieri :)
anche io ho cominciato da pochi mesi e mi ritrovo molto nei problemi che descrivi, fammi sapere come avanzi col Giampieri, io sara' perche sono un po' vecchiotto ma non imparo una mazza, sono fermo da 2 mesi all'esercizio 6, maledetti "studietti ritmici"

ciao e auguri

20th November 2008, 01:28
neon magari prova a iniziare da qualcosa di più semplice di "A sentimal mood" e "take five", non mi sembrano canzoni molto adatte ad una persona che suona il Sax da appena 2 mesi come hai detto. E poi devi considerare che lo suoni da solo al momento e senza una persona che ti sappia consigliare lo studio di queste due canzoni credo sia sicuramente più difficile.

Nous
20th November 2008, 09:57
non imparo una mazza, sono fermo da 2 mesi all'esercizio 6, maledetti "studietti ritmici"


Non sei lontanissimo da me, passa a trovarmi che lo facciamo insieme :saputello !

Mandrake
20th November 2008, 14:25
che significa " lo facciamo insieme" ? :)
che mi fustighi ogni volta che cicco? (cioe sempre)

io metto il metronomo a 60 e non arrivo mai in fondo senza avere fatto qualche ca..ata!
comunque grazie dell' invito :)

Nous
20th November 2008, 14:35
io metto il metronomo a 60 e non arrivo mai in fondo senza avere fatto qualche ca..ata!
comunque grazie dell' invito :)

Se studiandolo con me non lo porti almeno a 120 (suonato perfettamente) ti rimborso la benzina :saputello !!

PallaDiCannone
20th November 2008, 19:10
E' stato giÃ* detto tutto :D
Prova ad usare ance un pelino più dure :smile:

20th November 2008, 23:04
E' stato giÃ* detto tutto :D
Prova ad usare ance un pelino più dure :smile:

Rico Royal 1,5

:yeah!) :saxxxx)))