PDA

Visualizza Versione Completa : Un'intervista di due anni fa dopo l'uscita del mio disco "La Musica mi ripara"



Danyart
23rd March 2020, 10:35
Per chi ha voglia e non l'avesse già vista/sentita, una chicchierata sul disco allora appena uscito, con un breve finale saxofonistico.
Graditi commenti e tutto il resto.

https://www.galluranews.org/tempio-pausania-la-musica-mi-ripara-il-primo-disco-di-daniele-ricciu-lartistoide-del-sax-video-intervista/

Il_dario
23rd March 2020, 16:22
Grazie della condivisione Dany :ylsuper:

Taras
24th March 2020, 09:39
comprate il disco di Daniele...è un grande disco!!!

Robinik
24th March 2020, 10:28
Il disco non lo compreró perché il genere non mi piace, peró qualche consiglio mi sento di dartelo.......
Io non sono un gran sassofonista, peró ho sempre avuto vicino grandi musicisti e un po di cose credo di averle apprese.......
Prima cosa, e te o dico con simpatia, levati quell'orribile nomignolo e presentati col tuo vero nome, che fa molto piú musicista e meno nickname da forum, posso garantirti che se vuoi suonare professionalmente e avere successo, é un dettaglio che ha una importanza non piccola!
Poi, un altro consiglio é quello di comporre e incidere brani non piú lunghi di 4/5 minuti........la musica é comunicazione, come quando si parla.......e come quando si parla, la capacitá di esprimare quello che si vuole dire in poche e semplici parole arriva piú direttamente al cuore delle persone, e vi rimane depositato!
Viceversa, proprio come quando si parla, si cade nell'errore di parlare, parlare, parlare, e annoiare chi ci ascolta!
Questo é quello che ho imparato da alcuni grandi musicisti che ho conosciuto........fa piú effetto una sola frase, se detta bene e nel momento giusto, che mille inutili parole.
Per il resto niente da dire, ti ritengo un bravo sassofonista e mi piace come suoni i classici jazz, posso solo dirti di continuare questa tua strada e augurarti tutto il meglio possibile!

Danyart
24th March 2020, 15:40
grazie gianni con il quale ci seguiamo vicendevolmente e prima o poi capiterà di farci una suonata free insieme
Robinik ti ringrazio per l'intervento, simile a quello dell'altra volta. Non ho ben capito, al di là del consiglio sul nome, la questione dei minuti... nel disco, escluso il terzo brano e l'ottavo che sono di circa 8 e 14 minuti, il resto sono medi o brevi, ad esempio la prima traccia dura 1 minuto e mezzo, seconda 4, la nona tre minuti... quindi, come vedi, dipende sempre da cosa si vuole dire e dal gusto personale, d'altronde ascolto e adoro coltrane che delle volte arrivava a suonare un'ora di fila e ascolto anche ben Webster che faceva assoli magnifici di un minuto e mezzo...per genere poi cosa intendi? ad esempio il primo brano è solo sax ed effetti atmosferici, il terzo fusion, sesto e settimo sono jazz a tutti gli effetti (un fast e una ballad) , l'ottavo un ibrido tra modale e free, il nono tre minuti di piano classico... un abbraccio a tutti

Robinik
24th March 2020, 16:04
Ciao Daniele, prima cosa mi scuso perché il Cd non l'ho ascoltato tutto, ho ascoltato solo qualcuno dei tuoi pezzi qua e la, ti prometto che adesso lo ascolteró meglio.....ho detto non é il mio genere perché a me piacciono cose un po piú melodiche o orecchiabili.......anche se non é il termine giusto, ma non so come spiegarlo meglio........per il fatto del nome insisto perché Daniele Ricciu suona bene, molto meglio di Danyart.

Bronx
25th March 2020, 04:54
Ciao Danyart, ti ho inviato un messaggio per l'acquisto dei tuoi lavori, ma hai la casella piena: se riesci a liberare la memoria ti invio nuovamente il testo. :biggrin:

Danyart
25th March 2020, 08:46
ciao Bronx, fatto, dimmi pure, grazie

Bronx
25th March 2020, 19:38
Memoria liberata anche da parte mia...