PDA

Visualizza Versione Completa : Accordatura



shockleader
18th November 2008, 19:56
Ciao ragazzi,

studiando un po' il flauto mi son reso conto che le note che faccio non sono intonate allora ho preso un intonatore e ho cercato di spostare la testa per intonare.
Praticamente per essere intonato il mio flauto senza intervenire con il labbro deve avere la testata fuori di 6 quasi 7 millimetri...é troppo cosa ne dite??? questo setteggio puo' dare problemi di qualsiasi tipo?
Ancora non riesco a intonare con il labbro fatemi sapere

vi ringrazio

Daniele

juggler
18th November 2008, 23:39
Considera che nelle costruzioni di alcuni flauti si è alzato il diapason a 442/445 hz...per cui, il "tirar fuori" di qualche millimetro la testata può aiutare a controllare l'intonazione, sempre che, poi, non si creino delle "disomogeneitÃ*" fra le varie ottave o in alcuni "suoni" di esse...

Può essere utile, in taluni casi, farsi "tarare" la "pompa di intonazione" della testata a 440 hz da un buon artigiano-riparatore...per superare questa insidia...

Ma poi...accade che ti trovi a suonare con un pianoforte non perfettamente accordato...e il problema ti si ripresenta...tale e quale!

masto
19th November 2008, 00:42
Praticamente per essere intonato il mio flauto senza intervenire con il labbro deve avere la testata fuori di 6 quasi 7 millimetri...é troppo cosa ne dite???

Come ti avevo giÃ* detto qui :-leggi-: http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=6363#p65352 la testata va estratta per intonare il flauto; la misura da te indicata rientra nei valori tipici; può darsi che tu, suonando giÃ* il sax, tenda a essere un po' troppo teso e quindi tendi a crescere, per cui migliorando/rilassando l'imboccatura ti troverai in futuro a spostarla un po' verso l'interno (un principiante assoluto invece tende a essere calante); considerato che l'estrazione della testata influisce maggiormente sulle note più alte della scala di base dello strumento rispetto alle basse, perchè in percentuale la colonna d'aria subisce un allungamento maggiore, ci sono altri due test che puoi fare per accordare meglio il flauto: ::saggio::
- senza usare l'accordatore, suona il do alto della prima ottava, quindi chiudi tutti i fori e con la diteggiatura del do basso eccita il primo armonico per suonare la nota precedente; se riesci a mantenere la solita imboccatura; sposta la testata fino a che non ottieni due note perfettamente uguali, quella dovrebbe essere la posizione per cui è stato costruito il flauto;
- con l'accordatore, una alla volta suona delle note lunghe e segnati per ciascuna se e di quanto è crescente/calante; per fare questo esercizio chiudi gli occhi, e riaprili e guarda l'accordatore solo quando la nota è stabile; cerca la posizione della testa per cui le variazioni tendono a distribuirsi equamente tra crescenti e calanti e vengono minimizzate.
Ciao e buon studio :yeah!)

shockleader
20th November 2008, 10:09
Si Ma sto infatti dopo aver fatto la domanda sono andato a controllare i vecchi topic e ho visto le stesse misure.Comunque grazie del consiglio proverò a fare coe mi hai detto.

Grazie a tutti

Alla prossima