PDA

Visualizza Versione Completa : macchie di ossido sul sax slaccato



18th November 2008, 16:09
Ciao a tutti,
ho un problemino di pulizia del sax. Ho comprato un Yamaha YTS 82 Z Slaccato e, in meno di un anno a causa della scarsa pulizia dopo l'uso (mea culpa), il corpo del sax nella zona dei fori delle note basse e pieno di macchie di ossido di colore verdastro. Qualcuno sa dirmi se c'è modo di toglierle ?
Grazie gente.
Graziano

24th November 2008, 12:58
ciao giovani,
ho trovato la risposta alla domanda che io stesso avevo fatto. Le macchie sono pericolose perchè alla lunga corrodono il metallo e possono bucare le chiavi, quindi bisogna toglierle. Per togliere le macchie serve il Duralight (..o Duraglit ??) per argento + "olio di gomito". Si strofina la zona con il Duralight, si pulisce con un panno e poi si deterge il tutto con alcool. Se poi volete che il sax slaccato assuma quel bel colore brunito e diventi anche più resistente alle macchie d'ossido, basta tenerlo fuori dalla custodia e possibilmente non suonarlo per un mesetto e.. il gioco è fatto.
Saludos.
Graziano

Novazione77
24th November 2008, 13:46
Secondo me devi lasciare tutto com'è...anche a me succede lo stesso ma io lascio tutto così :yeah!)

Il Fumatore di Sax
24th November 2008, 16:23
Occhio a lasciare tutto così, Nova... :zizizi))
Il mio caro e beneamato Mark VI delaccato, per colpa di piccole macchioline (quasi invisibili) in fila sull'interno della campana, ora ha una bellissima serie di buchi (proprio buchi, non sto scherzando) piccolissimi che come crateri vanno da metÃ* campana fino nella parte "buia" (sempre all'interno)... :cry:
Quoto il sistema suggerito da Graz, ma ho scoperto anche che il caro vecchio ACETO DI MELE, oltre a togliere la brunitura eccessiva (nel caso tu non la volessi, e io non la voglio: alla lunga anche quella non fa bene :cry: ), fa andare via anche le temutissime macchie di ossido!http://www.faccine.eu/smiles/1145788811-Felici%20(205).gif

24th November 2008, 16:57
Aceto di mele dici ? Interessante, se poi fa fare meno fatica (con il Duraglit si lavora un bel pò..e fa anche una gran puzza !!) mi converto subito al nuovo sistema. Dove lo trovo ??
Grazie.
Graz

Novazione77
24th November 2008, 17:02
Occhio a lasciare tutto così, Nova... :zizizi))
Il mio caro e beneamato Mark VI delaccato, per colpa di piccole macchioline (quasi invisibili) in fila sull'interno della campana, ora ha una bellissima serie di buchi (proprio buchi, non sto scherzando) piccolissimi che come crateri vanno da metÃ* campana fino nella parte "buia" (sempre all'interno)... :cry:
Quoto il sistema suggerito da Graz, ma ho scoperto anche che il caro vecchio ACETO DI MELE, oltre a togliere la brunitura eccessiva (nel caso tu non la volessi, e io non la voglio: alla lunga anche quella non fa bene :cry: ), fa andare via anche le temutissime macchie di ossido!http://www.faccine.eu/smiles/1145788811-Felici%20(205).gif
... :\\: allora qui urge intervenire!

Il Fumatore di Sax
24th November 2008, 17:09
Dove trovi l'aceto di mele?! :lol: :lol:
In un qualunque supermercato!! ;)
Guarda, se vuoi posso dirti la marca con la quale mi son trovato meglio, che ha anche un buon odore agrodolce ed è efficacie senza rovinare il sax. Te lo mando via PM, così, per la gioia dei moderatori, non ffaccio pubblicitÃ* occulta! :ciuccio::
Per dire qualcosa in più sulla tecnica :ghigno: , basta imbibere un panno di tela morbida con l'aceto (come si fa con l'alcool e il cotone, ma qui sii più generoso! :yeah!) ) e passarlo sulla superficie, sfregare come si fa quando si lucida, poi, una volta finita una "zona", passare un panno asciutto per la lucidata finale e passare ad un altro pezzo di sax (pulire il sax a "settori" conviene con misure dal Tenore in su, per contralto e soprano si può fare tutto in una volta...).
Finita la procedura, il sax luccicherÃ* come appena slaccato, e l'ossido non lo minaccerÃ* più! ;) Ripetere il procedimento una o due volte al mese. Servire caldo. ( :lol: )

24th November 2008, 21:05
Adesso compro l'aceto e provvedo alla lucidatura, un grazie per il consiglio al solista !!
Graz

Simone Borgianni
24th November 2008, 23:14
Ora non è che sia Emilio Lions ma in 10 anni non l'ho mai visto un sax bucato dall'ossido :mha!(
Nei casi peggiori dove il "verdastro" ha tirato fuori anche il "rosso" che è la componente di rame presente nella lega se si ripulisce e si lucida si può intravedere che in qualche punto la superfice è leggermente porosa e non più liscia, se i insiste con la lucidatura ritorna liscia.
Mi sono capitati sax che hanno lavorato per decine di anni e in alcuni casi la parte interna della testata (la curva sotto) vÃ* ripulita con spazzole in acciaio ...............ma mai nessun buco!

Il Fumatore di Sax
24th November 2008, 23:16
Spe', se riesco a farne una decente ti mando la foto... :cry:

Simone Borgianni
24th November 2008, 23:20
Fumatore potresti avere un grado di aciditÃ* nella saliva superiore alla media :mha!(

Il Fumatore di Sax
24th November 2008, 23:38
No, altrimenti avrei anche una saliva fortemente antibatterica, invece ho una saliva comunissima... :???:

Il Fumatore di Sax
24th November 2008, 23:40
Tra l'altro improbabile perchè il sigaro la rende molto basica! :ghigno:

rosario grosso
8th December 2008, 01:00
io ho il mio yts 275 ....cn tante machie d sputo...dalle chiavi ma in 5 anni nn ho mai visto macchie d verde anke xk lo controllo sempre dp aver suonato...nn s sa mai....1 cosa k forse dovrei fare e controllare se tt le chiavi chiudono bene...cosa k dubito..ke e da quando l ho comprato..n ho mai fatto la revisione.....e c ho suonato..cn la pioggia..umidita..vento...freddo.....dubito che stia ancora apposto x qualke anno..:)

8th December 2008, 09:26
ciao Rosario,
il problema delle macchie di ossido si verifica solo nei sassofoni slaccati...almeno credo. Io ho anche un sax laccato lucido e su quello non si è mai presentato il problema.
Saludos.
Graziano

rosario grosso
8th December 2008, 16:32
bhe dopo 5 anni penso k la laccatura del mio sax comincia a farsi....f***** ma gia da qualke anno s sta slaccando naturalmente....eppure niente:)

Il Fumatore di Sax
9th December 2008, 00:19
Attenzione, non confondiamo: con la slaccatura naturale, anche se non c'è più la parte lucida il sax è ancora protetto da uno strato iper-resistente usato come "fondo" per la laccatura, che forse a martellate si riesce a portarlo via; con la "delaccatura", cioè la rimozione artificiale degli strati superficiali, quella che si vede e viene fuori non è uno strato protettivo o altro, è proprio la lamiera del sax! :ciuccio::
Chiaro? ;)

rosario grosso
9th December 2008, 01:00
quindi.....avendo 1 slaccatura naturale.....nn avro mai problemi di questo genere.?

Federico
9th December 2008, 13:14
Mi sembra sranissimo :BHO: :BHO: :BHO: buchi sul sax che mediamente hanno lo spessore della lamina che va da 0,60a 0,70 mm di spessore :shock: neanche fosse la saliva perforante di Goldrake :BHO:

Il Fumatore di Sax
10th December 2008, 00:06
No, fortunatamente non sono buchi passanti! :ciuccio::