PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio per registrazioni fai-da-te ^^



Olatunji
16th November 2008, 18:34
In questi giorni sto provando a registrare qualcosa perché voglio risentire il suono del sax/setup nuovo, però registro in un modo veramente perverso come qualcuno ha giÃ* avuto modo di constatare :lol: (commenti tipo "all'inizio sembrava un film horror!")

Sostanzialmente io ho un pc fisso, per cui registro solitamente con un mangianastri terrificante degli anni '80 che poi porto a casa e con audacity schiaccio play e riregistro dal registratorino con il microfono scrauso del computer direttamente sul computer...

I risultati ovviamente sono agghiaccianti -.-" con tutta la buona volontÃ* ma meglio di cose come questa http://rapidshare.com/files/164372190/P ... o.mp3.html (http://rapidshare.com/files/164372190/Prova_Bocchino.mp3.html) non vengono, inutile dire che passaggio dopo passaggio il suono che vorrei sentire va a farsi benedire :cry:

Oggi ho pensato però che ho un computerino portatile a disposizione, un tastierista con una bella scheda audio esterna, e una saletta con mixer, microfoni eccetera eccetera... Mi potreste spiegare cosa dovrei farci con queste cose e sapere se possono essermi utili? Grazie in aniticipo :*

Ctrl_alt_canc
16th November 2008, 18:48
In questi giorni sto provando a registrare qualcosa perché voglio risentire il suono del sax/setup nuovo, però registro in un modo veramente perverso come qualcuno ha giÃ* avuto modo di constatare :lol: (commenti tipo "all'inizio sembrava un film horror!")

Sostanzialmente io ho un pc fisso, per cui registro solitamente con un mangianastri terrificante degli anni '80 che poi porto a casa e con audacity schiaccio play e riregistro dal registratorino con il microfono scrauso del computer direttamente sul computer...

I risultati ovviamente sono agghiaccianti -.-" con tutta la buona volontÃ* ma meglio di cose come questa http://rapidshare.com/files/164372190/P ... o.mp3.html (http://rapidshare.com/files/164372190/Prova_Bocchino.mp3.html) non vengono, inutile dire che passaggio dopo passaggio il suono che vorrei sentire va a farsi benedire :cry:

Oggi ho pensato però che ho un computerino portatile a disposizione, un tastierista con una bella scheda audio esterna, e una saletta con mixer, microfoni eccetera eccetera... Mi potreste spiegare cosa dovrei farci con queste cose e sapere se possono essermi utili? Grazie in aniticipo :*


beh vediamo! Di che attrezzatura disponi? E' giÃ* tutto predisposto o devi sistemare tutto te?

in linea di massima cmq....Microfono -> Preamplificatore (talvolta è giÃ* compreso nel canale mic del mixer) -> Un canale del mixer -> uscita del mixer collegata all'ingresso della scheda audio -> uscita scheda audio collegata al PC (oppure se è USB non serve)

Isaak76
16th November 2008, 18:50
(commenti tipo "all'inizio sembrava un film horror!")
Immagino che ogni riferimento a Cose e Persone sia puramente casuale :fischio: :fischio: :lol:



Sostanzialmente io ho un pc fisso, per cui registro solitamente con un mangianastri terrificante degli anni '80 che poi porto a casa e con audacity schiaccio play e riregistro dal registratorino con il microfono scrauso del computer direttamente sul computer... Però così ti fai del male da solo ::saggio:: :lol: :lol: Tieni presente che il Mic del Computer è un giocattolito super-mega-preamplificato che tira dentro un fracco di disturbi, quindi, sommando questo fenomeno con la registrazione del tuo Mangianastri anni '80 :yeah!) , avrai inequivocabilmente un effetto Film Horror :D cosa che magari verrebbe ridotta se il Mangianastri lo collegheresti nella presa Line-In del PC, onde evitare la scarsa qualitÃ* del Mic.


Oggi ho pensato però che ho un computerino portatile a disposizione, un tastierista con una bella scheda audio esterna, e una saletta con mixer, microfoni eccetera eccetera... Mi potreste spiegare cosa dovrei farci con queste cose e sapere se possono essermi utili? Grazie in aniticipo :*Diciamo che hai tutto l'occorrente per effettuare delle buone registrazioni ;)
Innanzitutto controlla che tipo di collegamento ha la scheda Audio, USB, Firewire, Rca; Una volta verificato questo, se è USB per esempio, collegala al PC (e installa i relativi programmi di gestione), il Mixer lo Collegherai alla Scheda Audio e il Microfono o al Mixer, o direttamente alla Scheda.

Così penso che Hitchoc potrÃ* dormire sonni tranquilli :ghigno:

Olatunji
16th November 2008, 18:55
Mi informo questa sera stessa, vediamo che riesco a fare :P il problema è che pure ai concerti siccome di ste cose non ci capisco una sega sono quello che tradizionalmente fa il "cammallo" mentre gli altri si occupano delle cose più fini XD

Isaak76
16th November 2008, 19:00
Mi informo questa sera stessa, vediamo che riesco a fare :PSe possiamo esserti utili in qualcosa, ben lieti di aiutarti ;)

il problema è che pure ai concerti siccome di ste cose non ci capisco una sega sono quello che tradizionalmente fa il "cammallo" mentre gli altri si occupano delle cose più fini XDAlla fine l'importante è Suonare e fare bella figura :D per i collegamenti vari, fidati dei tuoi amici :yeah!)